I DIRITTI REALI LA PROPRIETA DIRITTI PATRIMONIALI DIRITTI

  • Slides: 38
Download presentation
I DIRITTI REALI LA PROPRIETA’

I DIRITTI REALI LA PROPRIETA’

DIRITTI PATRIMONIALI • DIRITTI REALI • DIRITTI DI OBBLIGAZIONE O DI CREDITO I diritti

DIRITTI PATRIMONIALI • DIRITTI REALI • DIRITTI DI OBBLIGAZIONE O DI CREDITO I diritti reali sono i diritti che si esercitano sulle cose (da latino «res» = cosa).

DIRITTI REALI DIRITTO DI PROPRIETA’ DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI O MINORI

DIRITTI REALI DIRITTO DI PROPRIETA’ DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI O MINORI

LA PROPRIETA’

LA PROPRIETA’

Art. 42 Cost. : “La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono

Art. 42 Cost. : “La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi di interesse generale”.

Art. 42 della Costituzione - Diritto di proprietà privata - Proprietà pubblica - Limiti

Art. 42 della Costituzione - Diritto di proprietà privata - Proprietà pubblica - Limiti legali - Funzione sociale della proprietà - Espropriazione per fini interesse generale di

Art. 832 c. c. : “Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle

Art. 832 c. c. : “Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico”.

Art. 832 del Codice civile - Facoltà di godimento del bene - Facoltà di

Art. 832 del Codice civile - Facoltà di godimento del bene - Facoltà di disposizione - In modo pieno - In modo esclusivo - Limiti legali

CARATTERI DEL DIRITTO DI PROPRIETA’ - PIENEZZA PERO’ LIMITI E OBBLIGHI STABILITI DALLA LEGGE

CARATTERI DEL DIRITTO DI PROPRIETA’ - PIENEZZA PERO’ LIMITI E OBBLIGHI STABILITI DALLA LEGGE - ESCLUSIVITA’ PERO’ LIMITI E OBBLIGHI STABILITI DALLA LEGGE - IMPRESCRITTIBILITA’ - ELASTICITA’

ELASTICITÀ DELLA PROPRIETÀ L’abolizione di un limite al diritto di proprietà (ad esempio il

ELASTICITÀ DELLA PROPRIETÀ L’abolizione di un limite al diritto di proprietà (ad esempio il sequestro di un veicolo) o l'estinzione del diritto reale su cosa altrui (ad esempio l’estinzione di un usufrutto) hanno l'effetto di riattribuire al proprietario il pieno esercizio dei suoi poteri. I poteri, che precedentemente erano inibiti al proprietario, con la rimozione del limite o con l’estinzione del diritto reale su cosa altrui, vengono riacquistati in modo “elastico” dal proprietario stesso: la proprietà, che prima era limitata e compressa, ritorna ad essere piena e senza limiti (… salvo quelli previsti dalla legge).

LA PROPRIETA’ IMMOBILIARE O FONDIARIA La proprietà immobiliare o fondiaria ha come oggetto beni

LA PROPRIETA’ IMMOBILIARE O FONDIARIA La proprietà immobiliare o fondiaria ha come oggetto beni immobili, quindi terreni, edifici, ecc. ESTENSIONE VERTICALE DELLA PROPRIETA’: la proprietà si estende anche allo spazio sopra e sotto il suolo. Il proprietario, però, non può opporsi ad attività di terzi , se in relazione all’altezza (si pensi agli aerei) o alla profondità (si pensi ad una linea metropolitana) alle quali si svolgono, non ha interesse ad escluderle in base all’uso normale della proprietà. ESTENSIONE ORIZZONTALE DELLA PROPRIETA’ CONFINI

L’ACCESSO DI TERZI AL FONDO. Il proprietario può impedire l'ingresso di qualsiasi estraneo, e

L’ACCESSO DI TERZI AL FONDO. Il proprietario può impedire l'ingresso di qualsiasi estraneo, e può recintare il suo terreno (art. 841), con i limiti seguenti: esercizio della caccia - il proprietario non può impedire il passaggio sul suo terreno per l'esercizio della caccia (a meno che vi siano colture suscettibili di danno oppure il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge recinzione alta almeno un metro e venti); per l’esercizio della pesca, il proprietario può autorizzare l’ingresso di pescatori sul suo fondo, ma non è obbligato; recupero della propria cosa o costruzione di un muro - il proprietario deve permettere l'accesso al fondo al vicino che debba recuperare una cosa mobile o un animale smarrito oppure debba costruire o riparare un muro.

LA PROPRIETA’ EDILIZIA La proprietà ha come oggetto gli edifici urbani. Quando si può

LA PROPRIETA’ EDILIZIA La proprietà ha come oggetto gli edifici urbani. Quando si può edificare sul proprio terreno? PIANO REGOLATORE GENERALE (PRG): strumento di pianificazione urbanistica approvato da ogni Comune. Terreno edificabile ? CONDIZIONI PER L’EDIFICABILITA’: RICHIESTA ALLO SPORTELLO UNICO DELL’EDILIZIA DEL COMUNE E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DOPO 30 gg SILENZIO - ASSENSO PERMESSO DI COSTRUIRE RILASCIATO DAL COMUNE VERSAMENTO AL COMUNE DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE (per le strade, la rete idrica, la rete fognaria, l’illuminazione ecc. ).

I LIMITI AL DIRITTO DI PROPRIETA’ v. LIMITI PER TUTELARE UN INTERESSE PUBBLICO v.

I LIMITI AL DIRITTO DI PROPRIETA’ v. LIMITI PER TUTELARE UN INTERESSE PUBBLICO v. LIMITI PER TUTELARE UN INTERESSE PRIVATO

LIMITI NELL’INTERESSE PUBBLICO ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA' L’espropriazione per pubblica utilità è un provvedimento

LIMITI NELL’INTERESSE PUBBLICO ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA' L’espropriazione per pubblica utilità è un provvedimento amministrativo, previsto dalla legge, con il quale, per motivi di interesse generale, la Pubblica Amministrazione priva un soggetto del diritto di proprietà su un determinato bene, corrispondendogli un indennizzo.

CONDIZIONI NECESSARIE PER L’ESPROPRIAZIONE - RISERVA DI LEGGE PUBBLICA’ UTILITA’ INDENNIZZO Nel determinare la

CONDIZIONI NECESSARIE PER L’ESPROPRIAZIONE - RISERVA DI LEGGE PUBBLICA’ UTILITA’ INDENNIZZO Nel determinare la misura dell’indennizzo bisogna cercare di bilanciare l’interesse del proprietario e l’interesse pubblico.

LIMITI NELL’INTERESSE PUBBLICO LA REQUISIZIONE La requisizione è un provvedimento amministrativo d'urgenza con il

LIMITI NELL’INTERESSE PUBBLICO LA REQUISIZIONE La requisizione è un provvedimento amministrativo d'urgenza con il quale l'autorità amministrativa, per fronteggiare pubbliche calamità, sottrae temporaneamente (requisizione in uso) o definitivamente (requisizione in proprietà), ai proprietari la disponibilità di determinati beni, sia mobili che immobili, come alloggi, roulotte, mezzi di trasporto. Il provvedimento è di solito adottato dal Sindaco o dal Prefetto. Il proprietario ha diritto ad un indennizzo.

I LIMITI AL DIRITTO DI PROPRIETA’ v. LIMITI PER TUTELARE UN INTERESSE PRIVATO: -

I LIMITI AL DIRITTO DI PROPRIETA’ v. LIMITI PER TUTELARE UN INTERESSE PRIVATO: - atti di emulazione - rapporti di vicinato

LIMITI NELL’INTERESSE PRIVATO IL DIVIETO DI COMPIERE ATTI DI EMULAZIONE Art. 833 c. c.

LIMITI NELL’INTERESSE PRIVATO IL DIVIETO DI COMPIERE ATTI DI EMULAZIONE Art. 833 c. c. : «Il proprietario non può fare atti i quali non abbiano altro scopo che quello di nuocere o recare molestia ad altri» . E’ il caso di un proprietario di un bene che utilizza il bene non per ottenere un’utilità, ma solo per danneggiare un’altra persona.

LIMITI NELL’INTERESSE PRIVATO ELEMENTI DELL’EMULAZIONE: - Assenza di un’utilità per il proprietario - L’effettiva

LIMITI NELL’INTERESSE PRIVATO ELEMENTI DELL’EMULAZIONE: - Assenza di un’utilità per il proprietario - L’effettiva molestia arrecata al vicino - L’intenzione del proprietario di recare danno ad altri (animus nocendi)

LIMITI NELL’INTERESSE PRIVATO RAPPORTI DI VICINATO - IMMISSIONI - DISTANZE - LUCI E VEDUTE

LIMITI NELL’INTERESSE PRIVATO RAPPORTI DI VICINATO - IMMISSIONI - DISTANZE - LUCI E VEDUTE

LIMITI NELL’INTERESSE PRIVATO IMMISSIONI Il proprietario che utilizza il suo immobile causa frequentemente rumori,

LIMITI NELL’INTERESSE PRIVATO IMMISSIONI Il proprietario che utilizza il suo immobile causa frequentemente rumori, fumo, calore, esalazioni, che si propagano agli immobili vicini: ciò è lecito finché non va oltre la normale tollerabilità di chi subisce tali immissioni (art. 844 c. c. ).

LIMITI NELL’INTERESSE PRIVATO IMMISSIONI Il giudice deve considerare: - condizione dei luoghi (area industriale?

LIMITI NELL’INTERESSE PRIVATO IMMISSIONI Il giudice deve considerare: - condizione dei luoghi (area industriale? ); - Bilanciamento tra interessi individuali e interessi collettivi, tra esigenze della produzione ed esigenze della proprietà.

LIMITI NELL’INTERESSE PRIVATO LE DISTANZE LEGALI LE DISTANZE FRA LE COSTRUZIONI. Gli edifici posti

LIMITI NELL’INTERESSE PRIVATO LE DISTANZE LEGALI LE DISTANZE FRA LE COSTRUZIONI. Gli edifici posti su terreni confinanti devono essere in contiguità gli uni agli altri; altrimenti devono trovarsi fra loro a una distanza legale minima di 3 metri. Il muro di divisione tra edifici si presume comune. È frequente che i regolamenti locali prescrivano distanze legali maggiori: queste disposizioni prevalgono sulle regole del codice. Il primo proprietario che decide di edificare, può edificare dove vuole (sul proprio terreno).

 3 metri

3 metri

LUCI: aperture che lascino passare la luce, ma non permettono di affacciarsi. Ad un

LUCI: aperture che lascino passare la luce, ma non permettono di affacciarsi. Ad un altezza di 2, 5 metri dal suolo del locale + inferriata VEDUTE: aperture che consentono di affacciarsi. A 1, 5 metri dal confine

I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’

I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’

MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’ MODI DI ACQUISTO A TITOLO DERIVATIVO MODI DI ACQUISTO

MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’ MODI DI ACQUISTO A TITOLO DERIVATIVO MODI DI ACQUISTO A TITOLO ORIGINARIO

MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’ A TITOLO DERIVATIVO Il diritto passa (deriva) all’acquirente, all’erede,

MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’ A TITOLO DERIVATIVO Il diritto passa (deriva) all’acquirente, all’erede, da un precedente titolare. ALIENANTE O DANTE CAUSA: chi trasferisce il diritto ACQUIRENTE O AVENTE CAUSA: chi lo riceve Il diritto di proprietà si trasferisce dall’alienante all’acquirente. Se ci sono limiti o diritti reali minori sul bene, questi si applicano anche al nuovo proprietario. CONTRATTO, PERMUTA, DONAZIONE, SUCCESSIONE MORTIS CAUSA

MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’ A TITOLO ORIGINARIO Un soggetto acquista il diritto di

MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’ A TITOLO ORIGINARIO Un soggetto acquista il diritto di proprietà su un bene in modo autonomo, senza avere alcuna relazione con il precedente proprietario, acquista un diritto di proprietà nuovo, come se fosse il proprietario originario del bene. OCCUPAZIONE INVENZIONE SPECIFICAZIONE UNIONE ACCESSIONE USUCAPIONE POSSESSO IN BUONA FEDE DI BENI MOBILI = REGOLA DEL “POSSESSO VALE TITOLO”

L’occupazione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario che consiste nella

L’occupazione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario che consiste nella presa in possesso, con l’intenzione di farle proprie, di cose mobili che non appartengono a nessuno o di cose abbandonate. RES NULLIUS O RES DERELICTAE Solo beni mobili. I beni immobili vacanti appartengono di diritto allo Stato.

Chi trova una cosa smarrita deve restituirla al proprietario. Se non conosce il legittimo

Chi trova una cosa smarrita deve restituirla al proprietario. Se non conosce il legittimo proprietario deve consegnare la cosa all’Ufficio oggetti smarriti del Comune. COSA SMARRITA UFFICIO OGGETTI SMARRITI DEL COMUNE ALBO PRETORIO DEL COMUNE DOPO UN ANNO … Dopo un anno il ritrovatore diventa proprietario a titolo originario per invenzione; se invece si presenta il proprietario a ritirare il bene ha il diritto ad un premio pari ad un ventesimo del prezzo della cosa trovata.

ACCESSIONE Se una cosa principale si accresce perché ad essa si unisce in modo

ACCESSIONE Se una cosa principale si accresce perché ad essa si unisce in modo stabile una cosa secondaria, il proprietario del bene principale diventa proprietario anche del bene secondario. Qualunque piantagione, costruzione od opera esistente sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario di questo.

ACCESSIONE - ACCESSIONE NATURALE (ad esempio gli incrementi fluviali) - ACCESSIONE ARTIFICALE (ad esempio

ACCESSIONE - ACCESSIONE NATURALE (ad esempio gli incrementi fluviali) - ACCESSIONE ARTIFICALE (ad esempio le piantagioni, le costruzioni e le altre opere che vengono realizzate al di sopra o al di sotto di un terreno altrui)

UNIONE Quando due cose sono unite o mescolate in modo da formare una cosa

UNIONE Quando due cose sono unite o mescolate in modo da formare una cosa unica e non sono più separabili, il proprietario della cosa di maggior valore diventa proprietario del tutto, salvo l’obbligo di pagare il valore delle cose che non erano di sua proprietà. Se le cose utilizzate per realizzare il bene finale sono di uguale o simile valore, si realizza una situazione di comproprietà.

SPECIFICAZIONE Se taluno, con il lavoro proprio ma con materiali altrui, forma una cosa

SPECIFICAZIONE Se taluno, con il lavoro proprio ma con materiali altrui, forma una cosa nuova, acquista la proprietà del tutto, pagando al proprietario il giusto prezzo dei materiali. Nel caso in cui il materiale utilizzato abbia un notevole valore rispetto alla manodopera, il proprietario del materiale diventerà proprietario del bene realizzato, e dovrà pagare la manodopera a chi ha fabbricato il bene.

ALTRI MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’ A TITOLO ORIGINARIO USUCAPIONE POSSESSO IN BUONA FEDE

ALTRI MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’ A TITOLO ORIGINARIO USUCAPIONE POSSESSO IN BUONA FEDE DI BENI MOBILI = REGOLA DEL “POSSESSO VALE TITOLO”

LE AZIONI A DIFESA DELLA PROPRIETA’ O AZIONI PETITORIE AZIONE DI RIVENDICAZIONE NEGATORIA AZIONE

LE AZIONI A DIFESA DELLA PROPRIETA’ O AZIONI PETITORIE AZIONE DI RIVENDICAZIONE NEGATORIA AZIONE DI REGOLAMENTO DEI CONFINI AZIONE DI APPOSIZIONE DI TERMINI