VISITA A PALAZZO SANTINI LUCCA Istituto Comprensivo Lucca

  • Slides: 47
Download presentation
VISITA A PALAZZO SANTINI (LUCCA) Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola Primaria «E. De Amicis»

VISITA A PALAZZO SANTINI (LUCCA) Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola Primaria «E. De Amicis» Santa Maria del Giudice Lucca Classe IV A

SI PARTE!!!

SI PARTE!!!

PRIMA PARTE Questo palazzo si trova a Lucca, nel centro città, all’interno delle Mura.

PRIMA PARTE Questo palazzo si trova a Lucca, nel centro città, all’interno delle Mura.

Sotto il portico, abbiamo conosciuto il Presidente del Consiglio Comunale, il signor Matteo Garzella.

Sotto il portico, abbiamo conosciuto il Presidente del Consiglio Comunale, il signor Matteo Garzella. Ha iniziato a raccontare che la famiglia Santini è molto antica e ricca. Facevano i commercianti di stoffe, anche in paesi lontani.

GLI AFFRESCHI Nel portico, sono dipinti delle grottesche ( disegni dipinti di figurine, segni

GLI AFFRESCHI Nel portico, sono dipinti delle grottesche ( disegni dipinti di figurine, segni simmetrici… chiamati così perché trovati in «grotte» antiche romane) che risalgono al 1700. Solo le famiglie più nobili potevano permettersele. Ci sono anche varie lapidi in ricordo di fatti importanti accaduti nella storia. Nel portico arrivavano i cavalli con le carrozze.

IL SIMBOLO DELLA FAMIGLIA SANTINI Questo simbolo rappresenta la famiglia; è composto da un

IL SIMBOLO DELLA FAMIGLIA SANTINI Questo simbolo rappresenta la famiglia; è composto da un leone rampante per indicare Lucca, due diamanti per indicare la ricchezza e la rosa.

LA TOSCANA ENTRA NEL REGNO DI SARDEGNA

LA TOSCANA ENTRA NEL REGNO DI SARDEGNA

SIAMO NEL 1860…

SIAMO NEL 1860…

IL POPOLO SCEGLIE DI FAR PARTE DEL REGNO D’ITALIA

IL POPOLO SCEGLIE DI FAR PARTE DEL REGNO D’ITALIA

ROMA DIVENTA CAPITALE Questa lapide è in ricordo di Roma che divenne capitale d’Italia

ROMA DIVENTA CAPITALE Questa lapide è in ricordo di Roma che divenne capitale d’Italia nel 1870.

IN RICORDO DEL RE A UMBERTO I IN CUI LIBERTA' E BENEFICIO FURON GLORIA

IN RICORDO DEL RE A UMBERTO I IN CUI LIBERTA' E BENEFICIO FURON GLORIA DI REGNO NON USBERGO DI VITA IL MUNICIPIO DI LUCCA PER RICORDO DI AMORE AL SUO RE PER CONDANNA DI POPOLO AL PARRICIDA XXIX LUGLIO MCMIIII G. Capitelli scrisse

IN RICORDO DELLA FINE DELLA I GUERRA MONDIALE Questa lapide ricorda la fine della

IN RICORDO DELLA FINE DELLA I GUERRA MONDIALE Questa lapide ricorda la fine della prima guerra mondiale, iniziata nel 1914 e finita nel 1918.

IN RICORDO DELLA LIBERAZIONE DI LUCCA Questa lapide ricorda la fine della seconda guerra

IN RICORDO DELLA LIBERAZIONE DI LUCCA Questa lapide ricorda la fine della seconda guerra mondiale e la liberazione della città di Lucca, il 5 settembre 1944.

LO SCALONE Attraverso questa ampia scala si saliva al piano “nobile”, cioè dove abitava

LO SCALONE Attraverso questa ampia scala si saliva al piano “nobile”, cioè dove abitava la famiglia Santini. All’esterno si riconosce da una cornicetta orizzontale che si trova sulle facciate dei palazzi.

SECONDA PARTE Mentre stiamo salendo al piano nobile, il Presidente ci racconta che l’appartamento

SECONDA PARTE Mentre stiamo salendo al piano nobile, il Presidente ci racconta che l’appartamento è ora adibito agli uffici delle riunioni del Consiglio Comunale. Ci fa una proposta “ di anticipare la ricreazione alle 10”.

LA CAMERA DA LETTO Questa stanza è diventata l’ufficio del Presidente. Qui riceve le

LA CAMERA DA LETTO Questa stanza è diventata l’ufficio del Presidente. Qui riceve le varie proposte sui cambiamenti nella città e nei luoghi pubblici.

LE BANDIERE Queste sono le bandiere d’Italia, d’Europa e di Lucca, che vengono esposte

LE BANDIERE Queste sono le bandiere d’Italia, d’Europa e di Lucca, che vengono esposte quando si riunisce il Consiglio Comunale, di solito il martedì.

LA STANZA DEL PRESIDENTE Qui il Presidente controlla che le proposte siano scritte secondo

LA STANZA DEL PRESIDENTE Qui il Presidente controlla che le proposte siano scritte secondo le norme, altrimenti le corregge.

GLI AFFRESCHI Qui ammiriamo gli affreschi del soffitto e intanto ci spiega il loro

GLI AFFRESCHI Qui ammiriamo gli affreschi del soffitto e intanto ci spiega il loro significato.

UN AFFRESCO Rappresenta Giove che dà le frecce e l’arco a Diana.

UN AFFRESCO Rappresenta Giove che dà le frecce e l’arco a Diana.

LA STANZA DELLE RIUNIONI In questa stanza il Presidente del Consiglio Comunale riunisce i

LA STANZA DELLE RIUNIONI In questa stanza il Presidente del Consiglio Comunale riunisce i capigruppo e insieme discutono le proposte seduti intorno a questo meraviglioso tavolo. Qui si decide anche quando svolgere il Consiglio e di cosa discutere. Si riuniscono anche le varie Commissioni per esempio, nel nostro caso sull’anticipo della ricreazione, con quella della scuola.

LA BIBLIOTECA DEL CONSIGLIO In questa biblioteca vengono conservati libri antichi e i fascicoli

LA BIBLIOTECA DEL CONSIGLIO In questa biblioteca vengono conservati libri antichi e i fascicoli che documentano le decisioni prese nel Consiglio.

LA STANZA VIDEO Questa stanza si trova dietro alla sala del Consiglio ed è

LA STANZA VIDEO Questa stanza si trova dietro alla sala del Consiglio ed è occupata dai cittadini che vogliono ascoltare e vedere sullo schermo la riunione e prendere appunti.

LA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE Qui si riunisce il Consiglio Comunale con i Consiglieri,

LA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE Qui si riunisce il Consiglio Comunale con i Consiglieri, gli assessori e il Sindaco; discutono le proposte , il Presidente dà la parola e suona la campanella quando c’è confusione in aula e infine si vota.

ELENCO DEI NOMI In questa bacheca ci sono le targhe con i nomi incisi

ELENCO DEI NOMI In questa bacheca ci sono le targhe con i nomi incisi dei Presidenti e dei Sindaci della nostra città che ci sono stati nel tempo.

IL MICROFONO Il microfono serve per parlare quando si prende la parola e per

IL MICROFONO Il microfono serve per parlare quando si prende la parola e per votare premendo uno dei tre pulsanti: si, no o astenuto.

TABELLONE DEI RISULTATI Su questo tabellone si leggono i risultati della votazione.

TABELLONE DEI RISULTATI Su questo tabellone si leggono i risultati della votazione.

FOTO DI GRUPPO E’ stata una bellissima esperienza!!!

FOTO DI GRUPPO E’ stata una bellissima esperienza!!!

I NOSTRI TESTI

I NOSTRI TESTI

Visita a Palazzo Santini Martedì 23 Febbraio alle 9: 30 siamo andati a Palazzo

Visita a Palazzo Santini Martedì 23 Febbraio alle 9: 30 siamo andati a Palazzo Santini, siamo capitati in una giornata un po’ sfortunata! Ha piovuto sempre! Per questo non ero affatto contenta, una volta entrati siamo stati sotto un portico col soffitto pieno di affreschi. Successivamente abbiamo incontrato il signor Matteo Garzella che ci ha raccontato un po’ della storia d’Italia. Poi abbiamo fatto un “gioco”: facendo finta di essere il Consiglio Comunale e proponendo di anticipare la ricreazione al posto delle 10: 20 alle 10: 00. Abbiamo iniziato a visitare le stanze partendo dall’ufficio del Presidente del Consiglio Comunale. Successivamente siamo entrati in una stanza dove si riuniscono i capigruppo e in una enorme biblioteca. Ora è stato il turno della sala che mi ha affascinato di più: è la sala del Consiglio Comunale. Il Presidente ha anche detto che siamo l’unica classe che ha rifiutato la proposta fatta all’inizio! Mi è piaciuto un sacco. E’ stato bellissimo! Conoscerò qualcosa in più sulla mia città! Mi sono dimenticata di dire che quando il Consiglio Comunale si riunisce espone le bandiere che disegnerò nella pagina successiva.

VISITA A PALAZZO SANTINI Martedì 23 Febbraio siamo andati a vedere il palazzo Santini.

VISITA A PALAZZO SANTINI Martedì 23 Febbraio siamo andati a vedere il palazzo Santini. Quando siamo entrati non credevo ai miei occhi… davanti a me c’era il famoso Presidente del Consiglio Comunale, il signor Matteo Garzella. Ci ha spiegato un po’ della famiglia Santini e come fossero diventati ricchi. Un’altra cosa che ci ha fatto vedere, è il portico con gli affreschi. Poi il signor Matteo ci ha fatto notare uno strano simbolo che rappresentava la famiglia. Dopo ci ha spiegato un po’ di storia d’Italia e la cosa che mi ha colpito di più è quello del re Bomba e della sua morte perché era molto interessante. Dopo abbiamo visto altre lapidi e ci ha raccontato dell’appartamento della famiglia Santini. Dopo queste spiegazioni abbiamo fatto merenda e siamo subito ripartiti. Il signor Matteo Garzella ci ha spiegato del Consiglio Comunale e un po’ della sua storia. Dopo siamo entrati nell’ ufficio del Presidente dove anche lì ci ha fatto notare una cosa: c’erano dei disegni che rappresentavano Zeus e una dea cacciatrice. Successivamente siamo entrati in una specie di biblioteca dove c’erano un sacco di libri. Dopo un po’ siamo entrati nella sala comunale dove abbiamo fatto finto di essere dei rappresentati. Abbiamo votato se anticipare la ricreazione dalle 10: 20 alle 10: 00, ma questa idea è stata respinta. Queste emozioni non le dimenticherò mai.

VISITA A PALAZZO SANTINI Martedì 23 eravamo andati a palazzo Santini; a me è

VISITA A PALAZZO SANTINI Martedì 23 eravamo andati a palazzo Santini; a me è piaciuto tutto quello che abbiamo visto! Pioveva a dirotto: io e Lorenzo andavamo velocissimi, poi siamo arrivati a palazzo Santini abbiamo visitato l’ufficio poi quella stanza con gli oggetti trasparenti, la biblioteca e la sede del Consiglio Comunale. Alla fine Stefania ha fatto la foto a tutti noi! Mi sono divertita tantisssssssssssssssssssssssimo.

VISITA AL PALAZZO SANTINI Racconto la nostra visita a palazzo Santini. Quando siamo arrivati

VISITA AL PALAZZO SANTINI Racconto la nostra visita a palazzo Santini. Quando siamo arrivati il Presidente del Consiglio ci aspettava fuori; prima di entrare nel palazzo, il Presidente del Consiglio ci ha spiegato le lapidi, erano quasi tutte di marmo c’era solo una lapide diversa; dopo siamo entrati nel palazzo, siamo andati nell’ appartamento della famiglia Santini: il luogo più importante del palazzo. Sul soffitto c’erano gli affreschi con fiori e melograni, ogni stanza aveva il proprio affresco. Il Presidente del Consiglio ci ha fatto vedere il suo ufficio dove controlla tutte le lettere; infine siamo andati nella stanza del Consiglio dove si vota, ogni posto ha il nome di ciascun Consigliere e dopo abbiamo fatto una finta votazione. E’ stata un’esperienza bellissima!!! La cosa che mi ha colpito di più sono gli affreschi: erano meravigliosi!!!

VISITA A PALAZZO SANTINI Siamo stati a palazzo Santini e, a me, è piaciuto

VISITA A PALAZZO SANTINI Siamo stati a palazzo Santini e, a me, è piaciuto il portico, quando abbiamo rappresentato il Consiglio Comunale, ma non quando ero bagnato. Gli affreschi erano belli, il palazzo era bello. Questa famiglia aveva una villa in campagna. Dopo hanno detto se volevamo anticipare la ricreazione alle ore 10: 00 e abbiamo votato. Il risultato è che la ricreazione non verrà anticipata alle ore 10: 00. Io mi sono divertito molto. Le bandiere le mettono fuori quando c’è la riunione. Mi sono divertito come se avessi fatto una passeggiata.

VISITA AL PALAZZO SANTINI Una mattina (23 febbraio) io e la mia classe siamo

VISITA AL PALAZZO SANTINI Una mattina (23 febbraio) io e la mia classe siamo andati in gita a palazzo Santini. Appena arrivati, siamo andati sotto il portico e abbiamo conosciuto il signor Matteo Garzella (Presidente del Consiglio Comunale) e ci ha spiegato tutto. Sotto il portico, se guardavi in su con la testa, vedevi gli affreschi fatti per la famiglia Santini. In un affresco c’era il loro simbolo (due diamanti e una rosa). C’erano anche molte lapidi che raccontavano la “storia di Italia”. Subito dopo siamo andati a vedere lo studio del signor Matteo Garzella dove leggeva le proposte ricevute. Poi abbiamo visto tutte le stanze della casa. Il Presidente ci ha spiegato che, quando ci sono le bandiere fuori dalla finestra, stanno prendendo una decisione. Quindi le bandiere servono anche per far venire la gente ad ascoltare le riunioni. Ma la cosa che secondo me è stata la più bella, è quando siamo andati nella stanza del Consiglio Comunale… ero contentissima … era veramente bello sedersi su quelle sedie e, per essere sincera, erano veramente molto comode. Un’altra cosa che mi ha fatto venire emozione è quando siamo andati via, perché ero contenta di aver scoperto cose che nemmeno mi immaginavo. È stato veramente divertente!

VISITA A PALAZZO SANTINI Un po’ di giorni fa, siamo andati a visitare il

VISITA A PALAZZO SANTINI Un po’ di giorni fa, siamo andati a visitare il Palazzo Santini. Appena siamo arrivati, ci siamo trovati sotto un portico molto grande. Con noi c’era anche un signore che si chiama Matteo Garzella (Presidente) e ci ha spiegato tante cose molto interessanti sulla famiglia Santini. Ha spiegato che la famiglia Santini era ricca perché vendeva stoffe preziose e aveva anche un’altra villa in campagna (Villa Torrigiani). Successivamente ha fatto vedere tutti gli affreschi e lo stemma della famiglia Santini. Dopo abbiamo cominciato ad andare dentro il palazzo e il Signor Matteo ci ha spiegato che quando il Consiglio Comunale si riunisce, devono esporre le tre bandiere di Lucca, d’Italia e d’Europa. Ma la parte che mi ha colpito e che mi ha emozionato tanto, è quando abbiamo fatto finta di fare il Consiglio Comunale e mi è piaciuto tantissimo! Questa gita è stata proprio bella ed emozionante!!! Ho imparato tante cose che prima non sapevo!!!! Mi è piaciuto scrivere questo testo!!!!!

VISITA A PALAZZO SANTINI Una settimana fa, con la nostra classe e la quinta

VISITA A PALAZZO SANTINI Una settimana fa, con la nostra classe e la quinta siamo andati a Palazzo Santini. Appena entrati il signor Matteo Garzella, il Presidente del Consiglio Comunale, ci ha raccontato la storia d’Italia. Dopo ci ha fatto vedere nella prima tappa gli affreschi che erano nel portico; poi nella seconda tappa lo studio del Presidente che aveva tre bandiere (una d’Europa , una d’Italia e una di Lucca); nella terza tappa c’era la libreria e l’ultima tappa era il salone dove si riunisce il Consiglio Comunale. Lì abbiamo fatto una questione su quanto durava e quando iniziava la ricreazione corta …Alla fine non è passata la nostra proposta. Questa è stata la mia stanza preferita! Successivamente siamo ritornati a scuola. Ho provato tante emozioni!

Visita a palazzo Santini Martedì 23 Febbraio io, la classe IV e la V,

Visita a palazzo Santini Martedì 23 Febbraio io, la classe IV e la V, siamo andati a palazzo Santini. Quando eravamo fuori mi sono piaciute le lapidi soprattutto quella della seconda guerra mondiale, è stato molto interessante. Quando siamo entrati, abbiamo salito le scale e siamo arrivati all’ufficio del Presidente del Consiglio Comunale. Ho provato molta gioia. Ci ha spiegato che lui controlla le proposte, successivamente abbiamo visitato l’ex biblioteca, poi siamo andati dove i capigruppo potevano esprimere le proprie opinioni. Siamo arrivati nella sala del Consiglio Comunale e abbiamo finto di votare, per anticipare la ricreazione corta alle 10 fino alle 10: 40, Linda aveva detto la sua opinione, che era di fare iniziare la ricreazione alle 9: 55 e farla durare un’ora. E’ stato molto interessante, mi è piaciuto, ero molto emozionato. Alla fine siamo ritornati al pulmino e successivamente siamo arrivati a scuola. Mi è piaciuto un mondo. E’ stata una giornata bellissima.

VISITA AL PALAZZO SANTINI Martedì 23 Febbraio siamo andati a Palazzo Santini con la

VISITA AL PALAZZO SANTINI Martedì 23 Febbraio siamo andati a Palazzo Santini con la V. Mentre stavamo entrando, abbiamo visto il Presidente del Consiglio Comunale che si chiama Matteo Garzella. Ci ha parlato di cose interessanti, poi abbiamo visto le lapidi e gli affreschi. Dopo abbiamo fatto merenda e poi siamo saliti al piano di sopra. Abbiamo visto diverse stanze, mi sembra che tutte avessero gli affreschi, ma non ne sono sicura. Poi siamo saliti al piano di sopra. Siamo entrati in diverse stanze, ma le mie preferite sono state due: la stanza che conteneva le bandiere (il Presidente ci ha detto che ogni martedì le mettono fuori così le persone esterne capiscono che si stanno riunendo) e l’altra è la stanza del Consiglio Comunale. Proprio in quella stanza ci siamo seduti tutti e abbiamo fatto finta di essere i Consiglieri. Alcuni miei compagni hanno detto le opinioni proposte per la ricreazione, io però non ho detto nulla perché a me piace la ricreazione com’è. A me è piaciuta questa stanza perché mi fa sentire un vero Consigliere…

Visita a palazzo Santini Martedì 23 siamo andati con la classe V a Palazzo

Visita a palazzo Santini Martedì 23 siamo andati con la classe V a Palazzo Santini dove abitava la famiglia Santini. Siamo arrivati e pioveva forte, e ci siamo messi sotto il portico. É arrivato Matteo Garzella, il Presidente del Consiglio Comunale, e ci ha spiegato un po’ della famiglia Santini. C’erano gli affreschi disegnati sul portico. Mentre parlava ci ha spiegato le lapidi e la storia d’Italia, mi sembrava di ripercorrere un po’ di storia. Entrando dentro a palazzo Santini, ci ha spiegato un po’ di storia del Consiglio Comunale. Per capire che il Consiglio Comunale si riunisce mettono le bandiere fuori dalla finestra; sono quelle di Lucca, d’Europa, e d’Italia. Il Presidente ci ha portato a vedere il suo ufficio dove raccoglie le varie proposte. Le riscrive secondo le leggi. Il Presidente riunisce i capigruppo e decidono se le proposte possono essere accettate. Le proposte vanno quindi nelle Commissioni. Il secondo piano è il piano nobile. Siamo entrati in una biblioteca. All’ultimo piano abbiamo fatto finta di essere noi il Consiglio Comunale, ognuno ha detto le proprie idee e poi abbiamo votato. La cosa che mi è piaciuta di più è quando abbiamo votato e mi sembrava di essere un consigliere. Mi sono divertita.

IL CONSIGLIO COMUNALE E IL PALAZZO SANTINI Martedì 23 Febbraio insieme alla classe V,

IL CONSIGLIO COMUNALE E IL PALAZZO SANTINI Martedì 23 Febbraio insieme alla classe V, siamo andati a vedere Palazzo Santini. Sopra il portico c’erano gli affreschi. Quando spiegava Matteo Garzella, il Presidente, non capivo alcune cose ed ero annoiato, però dopo ho capito quasi tutto. Non mi stava piacendo molto! Dopo un po’ abbiamo fatto un esempio di proposte che arrivano al Consiglio Comunale: per esempio l’anticipare la ricreazione alle 10: 00 del mattino. Dopo merenda siamo entrati nel Palazzo Santini e abbiamo visto la sede del Consiglio Comunale. Abbiamo visto prima l’ufficio del Presidente del Consiglio Comunale, quella del signor Matteo Garzella, e dopo varie stanze siamo arrivati nell’ultima stanza del Palazzo Santini: era la stanza del Consiglio Comunale. Ci siamo seduti sulle sedie e abbiamo fatto finta di essere il Consiglio Comunale. Alcuni di noi si sono alzati e hanno detto delle opinioni diverse. Ero emozionato e mi sentivo proprio come se fossi nel Consiglio Comunale! Ma alla fine abbiamo respinto la proposta e siamo stati l’unica classe! Non mi è piaciuto molto, perché è un po’ complicato quello che avviene … però era interessante e ho imparato cose nuove!!

Visita a Palazzo Santini Il 23 Febbraio 2016 , siamo andati a visitare Palazzo

Visita a Palazzo Santini Il 23 Febbraio 2016 , siamo andati a visitare Palazzo Santini. Ci hanno messo a coppie e io ero con Francesco. Siamo andati con il pulmino, ci hanno lasciato in Piazzale Verdi, poi da lì ci siamo incamminati verso Palazzo Santini. Pioveva a catinelle, Giulia senza un ombrello, era bagnata mezza e io e Francesco sotto un unico ombrello. Mi vergognavo a morte, ma lui no! Quando siamo arrivati all’entrata principale c’erano delle colonne e io ero molto emozionata! Siamo entrati e lì ci aspettava il Signor Matteo Garzella che è il Presidente del Consiglio Comunale di Lucca. Lui ha spiegato un po’ di tutto, successivamente ci siamo incamminati verso i piani nobili del Palazzo. Sui tetti c’erano affreschi molto belli e simpatici ma la cosa che mi faceva ridere è che tutti i bambini erano nudi! C’erano molte stanze, troppe, se non ci fosse stata una guida che mi indicava la strada mi sarei persa. A un certo punto ho visto uno scaffale con dei cassetti, dentro erano contenute le lettere della gente, io e Emma ne abbiamo presa una, poi l’abbiamo rimessa nel cassetto. In seguito siamo andati avanti nella stanza di fianco a quella delle riunioni, lì si riuniscono quando c’è troppa gente e c’è anche un piccola televisione che serve a sentire quello che dicono alla riunione. L’ultima sala, per finire, era quella del Consiglio Comunale, lì, votando, vengono decise le cose e la maggioranza vince. La parte più divertente della gita era questa, si stava facendo finta di fare la riunione per anticipare la ricreazione alle dieci del mattino. La maggioranza non ha approvato la proposta fatta, due persone non hanno votato, si sono astenute, cioè hanno lasciato fare agli altri. In questa gita mi sono divertita moltissimo, ero contenta! Quel giorno non lo dimenticherò mai e poi mai!

Visita a Palazzo Santini Un po’ di giorni fa siamo andati a visitare il

Visita a Palazzo Santini Un po’ di giorni fa siamo andati a visitare il Palazzo Santini. All’inizio c’era un signore che ci spiegava un po’ di cose del Palazzo Santini. Il signore si chiama Matteo Garzella e spiegò che dentro il palazzo abitava una famiglia, dopo ci parlò molte cose sulla storia d’Italia. La famiglia era molto ricca perché lavorava nel commercio. Quando i consiglieri si riuniscono si alzano tre bandiere: la prima bandiera vuol dire l’Italia, la seconda l’Europa e la terza vuol dire Lucca. I consiglieri si riuniscono per discutere e decidere le proposte. Noi abbiamo fatto finta di esserlo con la proposta di anticipare la ricreazione. Il Presidente ci ha anche fatto vedere il suo ufficio. Successivamente abbiamo visitato la stanza dove si riunivano. La stanza che mi è piaciuta di più e stata quella dove bisognava votare, mi sembrava di essere una vera Consigliera. Mi sono divertita tantissimo!!! Perché si è votato se si anticipava la ricreazione, chiaramente per finta! Avevo un’emozione forte perché era troppo interessante! Questa è stata una delle gite che non dimenticherò mai!

Visita a Palazzo Santini Un po’ di giorni fa siamo andati a Palazzo Santini

Visita a Palazzo Santini Un po’ di giorni fa siamo andati a Palazzo Santini e pioveva. Siamo entrati dentro e un signore ci ha spiegato le cose sulla famiglia Santini. Il signore si chiama Matteo Garzella ed è il Presidente; siamo entrati dentro il palazzo e il suo ufficio era un po’ in disordine, aveva però delle belle sedie; lui lì controlla che le lettere potessero andare bene. Poi siamo andati in una sala dove il Presidente ci ha spiegato che le bandiere si mettono quando si riunisce il Consiglio Comunale. Siamo andati a vedere le altre stanze dove viveva la famiglia Santini. Siamo andati al secondo piano dove si svolge il Consiglio Comunale e abbiamo proposto di fare un gioco: cambiare l’ora alle 10: 00 per fare merenda così abbiamo fatto finta di essere Consiglieri. A me è piaciuta la sala Comunale… questa gita la vorrei rifare. Era bellissima!

Visita a palazzo Santini Io sono andato a Lucca con i miei compagni a

Visita a palazzo Santini Io sono andato a Lucca con i miei compagni a vedere Palazzo Santini. Quando siamo arrivati ci aspettava il signor Matteo Garzella, il Presidente del Consiglio Comunale, che ci ha fatto vedere dei bellissimi affreschi e ci ha raccontato che la famiglia Santini abitava al piano nobile del palazzo e aveva anche una villa in campagna. Era una famiglia molto ricca perché commerciavano in stoffe e sete. Poi siamo saliti a vedere la sala del Consiglio e qui abbiamo fatto finta di essere dei Consiglieri e abbiamo discusso la proposta se anticipare la ricreazione alle 10. 00, ma la maggioranza ha votato contrario. Poi siamo tornati a scuola con l’autobus. Mi sono divertito.

Visita al palazzo Santini Abbiamo fatto una piccola gita a Lucca nel palazzo Santini

Visita al palazzo Santini Abbiamo fatto una piccola gita a Lucca nel palazzo Santini e pioveva tanto! Io e Matteo non avevamo neanche un ombrello, però non solo noi, ma anche altri. Io avevo già fame… ad un certo punto è arrivato un signore che si chiama Matteo Garzella, il Presidente del Consiglio Comunale, che ci ha raccontato chi era la famiglia Santini. Mi piacevano molto gli affreschi! Dove c’erano le lapidi, c’erano diversi disegni che appartenevano alla famiglia Santini e il Presidente Matteo Garzella aveva tanta esperienza quindi ci ha raccontato tutte queste cose che sono accadute durante questi anni. Poi ci ha permesso cinque minuti di ricreazione e dopo ci siamo alzati. Lui ci ha raccontato le lapidi e la “storia d’Italia” passati un po’ di minuti siamo saliti sulle scale e ci ha fatto vedere l’appartamento della famiglia Santini. Nel corridoio si vedevano piccoli ripostigli dove ci mettevano varie proposte e il Presidente del Consiglio ci ha fatto vedere il suo bell’ufficio e lui lì le controlla e le riscrive secondo le norme. Siamo ripartiti e lungo il corridoio ci ha fatto vedere un altro ufficio dove c’era una lapide con un bambino, una donna e un uomo. Infine siamo arrivati dove c’era la grande sala del Consiglio Comunale e lì facevamo finta di essere Consiglieri. Dopo questi altri minuti, siamo tornati sul pulmino. Questa gita, secondo me, è stata molto interessante.