ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dellInfanzia Primaria

  • Slides: 27
Download presentation
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di primo grado

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di primo grado Via Porrettana, 258 – 40037 SASSO MARCONI - Tel. 051. 84. 11. 85 – Fax 051. 84. 32. 24 e. mail: ic. sassomarconi@libero. it - www. icsassomarconi. gov. it SINTESI DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni alunno,

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni alunno, la sua interazione sociale e la sua crescita civile. Essa si assume la responsabilità di educare i giovani perchè acquisiscano: • capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico e operativo; • un’equilibrata maturazione ed organizzazione delle competenze cognitive, affettive, sociali e morali.

Le “Indicazioni Nazionali per il curricolo”(2012) indicano come finalità della scuola del primo ciclo

Le “Indicazioni Nazionali per il curricolo”(2012) indicano come finalità della scuola del primo ciclo «l’acqui sizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. L’Istituto Comprensivo declina le Indicazioni Nazionali nel proprio Curricolo di Istituto, che è consultabile sul sito (area didattica PTOF) Area linguistico – artistico – espressiva: Area storico – geografica: Area matematico – scientifico – tecnologica: Italiano Lingue comunitarie (Inglese) Musica Arte e immagine Educazione fisica * Religione Cattolica (o Attività Alternativa) Storia Geografia Matematica Scienze Tecnologia * Per coloro che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione cattolica è prevista un’attività alternativa o studio assistito.

Ogni gruppo docente della classe può programmare con flessibilità il numero di ore settimanali

Ogni gruppo docente della classe può programmare con flessibilità il numero di ore settimanali per materia.

Tempo scuola 29+3 ore di mensa (Capoluogo e Fontana) Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

Tempo scuola 29+3 ore di mensa (Capoluogo e Fontana) Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 8. 30 – 16. 30 8. 30 – 12. 30 Tempo scuola 40 ore (Villa Marini) 8. 30 – 16. 30

PLESSI La scuola primaria è suddivisa nei tre plessi dell’Istituto; di norma, nel plesso

PLESSI La scuola primaria è suddivisa nei tre plessi dell’Istituto; di norma, nel plesso di Capoluogo e di Fontana sono attivate classi con tempo scuola 32 ore compreso il tempo mensa; a Villa Marini classi con orario di 40 ore compreso il tempo mensa; tutte prevedono apertura su 5 giorni. Capoluogo 32 ore/5 giorni Indirizzo Telefono Aule Altri locali Via Porrettana 469 40037 Sasso Marconi 051. 6750082 10+1 esterna Villa Marini 40 ore/5 giorni Via Porrettana 250 40037 Sasso Marconi 051. 841015 9 + auletta biblioteca e laboratorio di scienze Palestra – refettorio – 2 antiaule – refettorio esterno – auletta di auletta sostegno scienze Fontana 32 ore/5 giorni Via dell’Annunziata 1 40037 Sasso Marconi 051. 840068 5 + aula informatica Salone – cucina – 2 refettori – 3 ripostigli – aula insegnanti

Lavorare per progetti Gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi ritengono importante lavorare per

Lavorare per progetti Gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi ritengono importante lavorare per progetti, per creare un quadro di riferimento in cui siano espresse le scelte metodologiche e di contenuto entro il quale rielaborare percorsi specifici che tengano conto delle singole realtà. Il progetto favorisce la collaborazione tra forze istituzionali diverse e permette di usufruire degli apporti organizzativi, delle competenze e dei servizi disponibili sul territorio.

Progetti di Istituto: Progetto di Educazione stradale (progetto della Provincia di Bologna, in collaborazione

Progetti di Istituto: Progetto di Educazione stradale (progetto della Provincia di Bologna, in collaborazione con la Polizia Municipale di Sasso Marconi) Il progetto è rivolto a tutte e cinque le classi di scuola primaria; a partire dalla classe terza è prevista la partecipazione della Polizia Municipale per attività pratiche rivolte alla conoscenza dei pericoli della strada, al corretto comportamento del pedone e del ciclista. Progetti di educazione motoria I progetti si avvalgono della presenza di esperti, messi a disposizione dalle società sportive “Associazione Calcio Sasso Marconi”, “CSI Sasso Marconi” e “Baseball Softball Club Sasso Marconi”, vela (amici

Progetti di Istituto: Progetti Biblioteca I progetti si realizzano in collaborazione con la Biblioteca

Progetti di Istituto: Progetti Biblioteca I progetti si realizzano in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Sasso Marconi, e prevedono, oltre al prestito dei libri, alcune iniziative per tutte le classi. Progetti di continuità Sono progetti realizzati per favorire il passaggio degli alunni dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado (Giochi sportivi studenteschi; incontri con i professori di strumento musicale della scuola secondaria di primo grado); visita alla scuola secondaria di primo grado da parte degli alunni delle classi quinte e partecipazione ad alcune lezioni.

Progetti di Istituto: Progetto alla legalità E’ rivolto alle classi quinte per promuovere lo

Progetti di Istituto: Progetto alla legalità E’ rivolto alle classi quinte per promuovere lo sviluppo di un’etica civile, in collaborazione con la Stazione dei Carabinieri di Sasso Marconi.

Progetti di plesso: Progetto di Musica per i plessi di Capoluogo e Villa Marini

Progetti di plesso: Progetto di Musica per i plessi di Capoluogo e Villa Marini Il progetto di Musica si propone di fare acquisire un’ampia padronanza musicale e competenze vocali, ritmiche, metriche e motorie espressive.

Progetti di plesso: Progetto teatrale per il plesso di Fontana Il progetto Teatro si

Progetti di plesso: Progetto teatrale per il plesso di Fontana Il progetto Teatro si propone si stimolare la creatività, l’autoconoscenza, il confronto e la relazione con gli altri.

Vi sono poi progetti specifici, scelti ed attuati da una o da alcune classi,

Vi sono poi progetti specifici, scelti ed attuati da una o da alcune classi, sulla base della specifica programmazione didattica.

Progetti di plesso: Capoluogo Uscite didattiche Attività di rilevazione precoce DSA Attività di recupero,

Progetti di plesso: Capoluogo Uscite didattiche Attività di rilevazione precoce DSA Attività di recupero, rinforzo e approfondimento Progetto di solidarietà nell’ambito della convivenza civile Planetario BASF laboratorio di chimica Emergency Progetto Marconi Laboratorio teatrale con spettacolo finale Progetto di scrittura creativa Scienze alla Ca' Vecchia Picarona libri (progetto di lettura) Progetto "Protezione scuola" - Protezione civile Unione dei Comuni Valli del Reno, Samoggia e Lavino Progetto "Narrazioni d'autore" Maretti Villa Marini Uscite didattiche Attività di rilevazione precoce DSA Attività di recupero, rinforzo e approfondimento Progetto di solidarietà nell’ambito della convivenza civile BASF laboratorio di chimica Progetto Arte Progetto Coop Progetto di Protezione civile Picarona Libri progetto di lettura Narrazioni d’autore - Maretti Planetario Progetto Marconi Laboratorio teatrale Scienze alla Ca' Vecchia Europa in Canto Progetto di scrittura creativa Cicolani Fontana Uscite didattiche Attività di rilevazione precoce DSA Attività di recupero, rinforzo e approfondimento Progetto scrittura creativa Progetto lettura con Picarona libri Narrazioni d’autore - Maretti Progetto di solidarietà nell’ambito della convivenza civile Progetto protezione civile Progetto Marconi Progetto informatica BASF laboratorio di chimica Lezioni di strumenti (flauto, chitarra, pianola…)

Lavorare per “laboratori” Alcuni progetti vengono realizzati in forma laboratoriale, compatibilmente con le strutture

Lavorare per “laboratori” Alcuni progetti vengono realizzati in forma laboratoriale, compatibilmente con le strutture e le possibilità di organico dei singoli plessi e/o delle singole classi. Il laboratorio è il luogo, non solo fisico, dove si impara facendo; si impara anche dagli altri, si produce il lavoro di tutti, ciascuno secondo le proprie capacità. Il “fare” è pensato, preparato, organizzato, realizzato da insegnanti ed alunni. Il laboratorio va inteso anche come “modo” di apprendimento, perché consente di superare la lezione tradizionale e l’insegnamento puramente verbale; offre la possibilità di successo ai diversi stili di apprendimento; favorisce l’apprendimento cooperativo; offre opportunità di recupero di abilità; stimola la creatività.

Notizie utili

Notizie utili

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line. I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale : devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018; possono essere iscritti anticipatamente anche i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2019 (previo colloquio con gli insegnanti della scuola dell’infanzia) All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle monte orario settimanale. L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo di 40 ore (i due tempi scuola attivati negli anni scolastici precedenti) è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi. Con riferimento alle diverse opzioni e alla complessiva offerta presente nel piano triennale dell’offerta formativa, le istituzioni scolastiche organizzano le attività didattiche tenendo conto dei servizi attivabili e delle consistenze di organico. (v. Nota MIUR prot. 14659 del 13 novembre 2017).

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente on line utilizzando il portale del Ministero: http: //www. iscrizioni.

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente on line utilizzando il portale del Ministero: http: //www. iscrizioni. istruzione. it I Genitori che trovassero difficoltà nell’eseguire le operazioni on line, possono rivolgersi all’ufficio di segreteria della scuola, che è a disposizione per un eventuale supporto. Le domande di iscrizione on line DEVONO essere presentate dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018, la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line è possibile dal 9 gennaio 2018. Il codice meccanografico che identifica la nostra scuola primaria è BOEE 83601 G (unico per i tre plessi della scuola primaria).

La Dirigente scolastica reggente è: la dott. ssa SILVIA BRUNINI, Riceve su appuntamento (centralino

La Dirigente scolastica reggente è: la dott. ssa SILVIA BRUNINI, Riceve su appuntamento (centralino 051. 841185). L’ufficio è situato in via Porrettana 258 a Sasso Marconi. --------- I Collaboratori del Dirigente scolastico sono: prof. Giancarlo Giovagnoni e l’ins. Victoria Ouranos.

I RESPONSABILI DEI PLESSI FONTANA: ins. Laura De Rosa l VILLA MARINI: Ins. Francesca

I RESPONSABILI DEI PLESSI FONTANA: ins. Laura De Rosa l VILLA MARINI: Ins. Francesca Frascari Ins. Paola D’Avino l CAPOLUOGO Ins. Francesca Poli l

Segreteria della scuola Responsabile della segreteria è la Sig. ra Marina Morlino, che riceve

Segreteria della scuola Responsabile della segreteria è la Sig. ra Marina Morlino, che riceve su appuntamento (centralino 051. 841185).

La segreteria della scuola è posta in Via Porrettana, 258 – II piano e

La segreteria della scuola è posta in Via Porrettana, 258 – II piano e riceve: Lunedì dalle ore 08. 00 alle ore 10. 00 Martedì dalle ore 08. 00 alle ore 10. 00 Giovedì dalle ore 10. 30 alle ore 13. 30 Venerdì dalle ore 10. 30 alle ore 13. 30

Ingresso Tra le ore 8. 25 e le ore 8. 30. Per i plessi

Ingresso Tra le ore 8. 25 e le ore 8. 30. Per i plessi di Capoluogo e Fontana, se l’alunno consuma il pasto a casa, il rientro deve essere alle ore 13. 30. Ogni entrata in ritardo oltre l’orario scolastico, dovrà essere firmata dall’adulto che accompagna il bambino o la bambina. Si raccomanda la collaborazione delle famiglie per il rispetto dell’orario scolastico.

Assenze ASSENZE e RITARDI 1. Le famiglie sono tenute a collaborare affinchè l’attività didattica

Assenze ASSENZE e RITARDI 1. Le famiglie sono tenute a collaborare affinchè l’attività didattica non sia interrotta se non per inevitabili, seri e gravi motivi debitamente comprovati. 2. Ogni assenza va giustificata per iscritto sul libretto delle giustificazioni o diario scolastico. In caso di assenze per malattia 3. L’alunno che si sia assentato dalla Scuola per ragioni famigliari (da comunicare possibilmente in anticipo), può riprendere la frequenza esibendo la giustificazione dei genitori che ne motivano l’assenza. 4. In caso di assenze e/o ritardi frequenti, la Scuola ne verificherà le cause direttamente con la famiglia. Da Regolamento d’Istituto – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Assicurazione Tutti gli alunni devono essere assicurati contro gli infortuni e per la responsabilità

Assicurazione Tutti gli alunni devono essere assicurati contro gli infortuni e per la responsabilità civile.

Pediatra di Comunità Ambulatorio presso la Casa della salute di Sasso Marconi, in Via

Pediatra di Comunità Ambulatorio presso la Casa della salute di Sasso Marconi, in Via Bertacchi – tel. 051. 6756670.

Servizi integrativi (mensa scolastica, trasporto, assistenza pre e post orario) (servizi a pagamento) Organizzati

Servizi integrativi (mensa scolastica, trasporto, assistenza pre e post orario) (servizi a pagamento) Organizzati e gestiti dal Comune di Sasso Marconi, piazza dei Martiri n. 6, Ufficio Scuola o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico telefoni 051. 843511 (centralino) – 800. 273. 218 (numero verde).