Universit degli Studi di Udine Scienze della Formazione

  • Slides: 18
Download presentation
Università degli Studi di Udine Scienze della Formazione Primaria DIDATTICA DELLA FISICA A. A.

Università degli Studi di Udine Scienze della Formazione Primaria DIDATTICA DELLA FISICA A. A. 2019/2020 LE STAGIONI ASTRONOMICHE DOCENTE Angela Azzurra Barbaro (145460) Marisa Michelini

Le stagioni astronomiche

Le stagioni astronomiche

Ciao bambini e benvenuti nel viaggio verso la scoperta delle stagioni astronomiche… Siete pronti?

Ciao bambini e benvenuti nel viaggio verso la scoperta delle stagioni astronomiche… Siete pronti? Inizierò col porvi delle domande, ma tranquilli non sarà una verifica, vorrei farvi riflettere su ciò che avviene ogni giorno, e per far ciò vi chiedo una cortesia: ALZATE GLI OCCHI ALL’INSU’ ASSIEME A ME E NE SCOPRIRETE DELLE BELLE!

Il nostro viaggio parte da casa! Questa foto di Autore sconosciuto è concesso in

Il nostro viaggio parte da casa! Questa foto di Autore sconosciuto è concesso in licenza da CC BYSA

Ogni mattina vediamo il sole sorgere e poi tramontare la sera… -Ma il Sole

Ogni mattina vediamo il sole sorgere e poi tramontare la sera… -Ma il Sole si muove? Per rispondere a questa domanda ho fatto un piccolo esperimento direttamente da casa mia. Ho disegnato sul vetro della finestra, esposta a Sud, una linea orizzontale di riferimento per le misurazioni e successivamente ho segnato con dei puntini la posizione del Sole in diverse ore della giornata. Da tale osservazione ho ottenuto un arco che mi ha mostrato la posizione del Sole nelle varie ore del giorno… Ecco a voi cosa ho ottenuto ←

Da questo esperimento imparo che: -Il Sole si muove durante la giornata da un

Da questo esperimento imparo che: -Il Sole si muove durante la giornata da un punto che sta a Est a un punto che sta a Ovest e ha diversa altezza. -Muovendosi il Sole fa un arco… ma va sempre da Est a Ovest, dallo stesso punto?

Adesso vi mostro un’altra immagine che rappresenta il moto del Sole durante l’anno.

Adesso vi mostro un’altra immagine che rappresenta il moto del Sole durante l’anno.

Osservando le immagini imparo che: - In Estate il Sole è più alto e

Osservando le immagini imparo che: - In Estate il Sole è più alto e in Inverno è più basso. -I punti in cui sorge e tramonta il Sole durante l’anno sono sempre diverse, la traiettoria percorsa durante il dì nel semestre invernale è sempre inferiore, e in quello estivo è sempre superiore ad una semicirconferenza, solo agli equinozi si ha giusto una semicirconferenza, in accordo con la durata. -Bimbi, allora cosa ne pensate alla luce di quanto abbiamo visto e imparato, questi fattori osservati potrebbero influire sulle stagioni?

Facciamo un altro esperimento per rispondere a questa domanda, potete farlo anche voi da

Facciamo un altro esperimento per rispondere a questa domanda, potete farlo anche voi da casa… -Prendiamo un foglio quadrettato, una torcia che rappresenterà il nostro Sole e un misuratore d’intensità luminosa! Consiglio: app di semplice utilizzo «Light Meter» . Allontaniamo e avviciniamo la torcia al foglio, prima ponendola perpendicolare rispetto allo stesso e poi inclinando la torcia. Ecco come ho fatto io…. Video Torcia perpendicolare

E inclinata…

E inclinata…

-Il caldo e il freddo sulla Terra a seconda delle stagioni lo giustifico guardando

-Il caldo e il freddo sulla Terra a seconda delle stagioni lo giustifico guardando il Sole. Da questo esperimento imparo che: Infatti posso fare questo esperimento per capire che l’intensità della luce non varia quasi per niente se avvicino o allontano la torcia, ma varia a seconda dell’inclinazione della Torcia. L’inclinamento della torcia cari bambini dimostra come lo stesso riscaldamento sulla terra è dato dalla diversa inclinazione con cui i raggi solari toccano la superfice terrestre e non conta la vicinanza o la distanza della terra dal Sole. -Più la torcia è inclinata maggiore è la superfice che colpisce e minore è la sua intensità.

Ora bambini siamo giunti alla fine del nostro viaggio, ma prima di tutto dobbiamo

Ora bambini siamo giunti alla fine del nostro viaggio, ma prima di tutto dobbiamo prendere una navicella spaziale. Partire da casa e arrivare su nel cielo… Siete pronti? Via si parte….

Ricapitolando… -Eravamo a casa e il nostro sistema di riferimento era la nostra città,

Ricapitolando… -Eravamo a casa e il nostro sistema di riferimento era la nostra città, e vedevamo il Sole muoversi. . -Ora abbiamo preso la navicella spaziale e possiamo vedere che la Terra ruota attorno al Sole che in realtà è fermo.

Osservando lassù nel cielo, possiamo vedere come avvengono le stagioni astronomiche. . - Dopo

Osservando lassù nel cielo, possiamo vedere come avvengono le stagioni astronomiche. . - Dopo aver osservato il moto della terra intorno al Sole, potete ricreare un modellino di quello che avete visto proprio come ho fatto io! Occorre: - una mela per simulare la Terra -uno stecchino da spiedino per simulare l’asse terrestre -una lampada per simulare il Sole Basta infilare lo stecchino nella mela per simulare la Terra e il suo asse inclinato e ruotando attorno alla lampada da ovest verso est si riprodurrà il moto di rotazione e di rivoluzione che compie la Terra lungo la sua orbita. Ecco il video…

Con l’asse terrestre perpendicolare com’è illuminata la terra ?

Con l’asse terrestre perpendicolare com’è illuminata la terra ?

Con l’asse terrestre inclinata com’è illuminata la Terra?

Con l’asse terrestre inclinata com’è illuminata la Terra?

Osservando i due video potete notare che: - Se l’asse fosse perpendicolare all’orbita (

Osservando i due video potete notare che: - Se l’asse fosse perpendicolare all’orbita ( come nel primo video) la Terra sarebbe illuminata esattamente in 2 parti uguali e ci sarebbero sempre 12 ore di buio e 12 ore di luce. Ma noi sappiamo che ciò non corrisponde alla realtà in quanto abbiamo le 4 stagioni che possiamo distinguere per due fattori oggettivi: - le diverse ore di luce e di buio - per l’altezza del sole rispetto all’orizzonte -L’asse terrestre infatti è inclinato ( come nel secondo video) e come potete osservare quando la mela è inclinata rispetto al piano dell’orbita puntando l’emisfero boreale verso la lampada ( il sole) in quella zona è Estate, mentre è inverno nell’emisfero opposto. - Successivamente quando la mela si trova alla parte opposta si nota che mostra al sole l’emisfero australe e le due stagioni si invertono. RICAPITOLANDO: Alla luce di quello che abbiamo visto è per l’inclinazione e il moto di rivoluzione che compie la Terra attorno al Sole che si verifica l’alternarsi delle stagioni. Sperando di aver stimolato la vostra curiosità e aver risposto un po’ alle vostre domande, vi saluto!

Il viaggio è concluso, alla prossima!

Il viaggio è concluso, alla prossima!