SISTEMA DI ISTRUZIONE eo formazione professionale Il sistema

  • Slides: 20
Download presentation
SISTEMA DI ISTRUZIONE e/o formazione professionale Il sistema della scuola superiore attualmente è strutturato

SISTEMA DI ISTRUZIONE e/o formazione professionale Il sistema della scuola superiore attualmente è strutturato in: → LICEI → ISTITUTI TECNICI → ISTITUTI PROFESSIONALI → I CFP (Centri di Formazione Professionale) → le. PF (Istruzione e Formazione Professionale)

I NUOVI LICEI I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici

I NUOVI LICEI I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici con un’ampia formazione prevalentemente teorica nelle discipline umanistiche (letteratura, storia e filosofia), nelle scienze di base (matematica e fisica) e in alcune materie correlate (arte, informatica, scienze naturali, scienze sociali) per una comprensione approfondita della realtà (quindi un’impostazione di ampia cultura generale) che nei singoli licei, assume caratteri specifici in base all’indirizzo. E’ la tipologia di scuola adatta a chi sa già di voler continuare gli studi all’università. Le tipologie di liceo sono sei : 1. Artistico 2. Classico 3. Scientifico 4. Delle scienze umane 5. Linguistico 6. Musicale e Coreutico

LICEO ARTISTICO Il liceo artistico è orientato verso i temi artistici, sotto un profilo

LICEO ARTISTICO Il liceo artistico è orientato verso i temi artistici, sotto un profilo teorico, storico e pratico, tra le materie prevede disegno, scultura, decorazione, grafica, design, audiovisivi ed elementi di architettura. Percorso comune nel primo biennio, negli anni rimanenti sei percorsi a scelta: 1. Arti figurative (approfondimento delle discipline pittoriche, plastiche e scultoree) 2. Architettura e ambiente (approfondimento della tematica inerente la progettazione architettonica e ambientale) 3. Design (approfondisce la tematica della progettazione di oggetti di design) 4. Audiovisivo e multimediale (fornisce competenze per lavorare nel settore dei media (cinema, televisione, internet e giornali digitali) e sviluppa specifiche abilità nell’uso delle tecniche di rappresentazione video e audio) 5. Grafica (opera in particolare nell’ambito della grafica pubblicitaria, della fotografia e della comunicazione) 6. Scenografia (approfondimento delle discipline legate all'allestimento di spazi scenici nel settore dello spettacolo o per l'esposizione di mostre o manifestazioni culturali)

Liceo Classico Il liceo classico – indirizzo unico che consente di approfondire lo studio

Liceo Classico Il liceo classico – indirizzo unico che consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte, latino e greco antico), senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. * Infatti, lo studio della matematica è stato potenziato (con un n. di ore maggiore rispetto al passato) per rispondere alle esigenze diffuse di una maggiore cultura scientifica da affiancare a quella umanistica. * Lo studio della lingua straniera è ora previsto per tutti e cinque gli anni curricolari.

Liceo Scientifico ll liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze

Liceo Scientifico ll liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche, ivi compreso il latino. PROFILI - LICEI SCIENTIFICI • Liceo Scientifico (indirizzo tradizionale) preparazione scientifica • • (matematica, fisica, chimica) e umanistica (italiano, latino, storia, filosofia). E’ il percorso liceale con il più alto n. di ore di matematica e dove è previsto lo studio del latino per tutto il quinquennio. Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate acquisizione competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc. ). In questa opzione non è previsto lo studio del latino ma inserisce lo studio dell’informatica; rispetto al tradizionale, vengono dedicate più ore a biologia, chimica e scienze della terra. Licei Scientifici - opzione Liceo Sportivo approfondimento delle scienze motorie e sportive, senza trascurare l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia e del diritto. Non prevede lo studio del latino.

Liceo delle Scienze Umane Orienta lo studente, con i linguaggi propri delle scienze umane,

Liceo delle Scienze Umane Orienta lo studente, con i linguaggi propri delle scienze umane, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si forma in quanto persona dal punto di vista fisico, emotivo e mentale. Consente lo sviluppo delle competenze orientate alla comprensione dei comportamenti umani e sociali, alle relazioni interpersonali, alle relazioni educative ecc …. Due indirizzi, dedicati maggiormente alle scienze umane quali pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia. Ha preso il posto del precedente Liceo Socio Psicopedagogico PROFILI - LICEI SCIENZE UMANE - Liceo delle Scienze Umane (materie di studio: psicologia, pedagogia, antropologia, sociologia, latino, diritto ed economia e una lingua straniera) - Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico Sociale (materie di studio: antropologia, metodologia della ricerca, psicologia e sociologia, due lingue straniere, diritto ed economia politica). Non è previsto lo studio del latino.

Liceo Linguistico Indirizzo unico - con l’accento sullo studio della cultura e lingua moderna

Liceo Linguistico Indirizzo unico - con l’accento sullo studio della cultura e lingua moderna straniera, in particolare l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco, con una più recente attenzione al russo, all’arabo e al cinese. È prevista, anche una solida formazione umanistica e letteraria, nazionale e internazionale. - Studio di TRE lingue straniere. - Il LATINO si studia solo al biennio. - Dalla terza classe una disciplina non linguistica sarà studiata in inglese. - Dalla quarta classe una disciplina sarà studiata in un’altra lingua straniera. - Attivazione di stage, progetti di scambio e collaborazione con il sistema di istruzione e formazione europea (Erasmus, Comenius e altri progetti interculturali nazionali e europei).

Liceo Musicale e Coreutico Il liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è

Liceo Musicale e Coreutico Il liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento teorico e tecnico-pratico della musica o della danza. Gli studenti acquisiscono, attraverso specifiche attività di composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, la padronanza della musica (primo e secondo strumento) o della danza (classica o contemporanea). L’apprendimento della musica o della danza affianca lo studio delle tipiche materie liceali (italiano, lingua straniera, storia e geografia, filosofia, matematica, fisica, scienze naturali, storia dell’arte). * Per la sezione musicale le materie specifiche sono: esecuzione e interpretazione, teoria, analisi e composizione, storia della musica, laboratorio di musica d’insieme e tecnologie musicali. * Per la sezione coreutica: storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreografico, teoria e pratica musicale per la danza. L’iscrizione al percorso del liceo musicale e coreutico è subordinato al superamento di una prova volta a verificare il possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche.

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Gli Istituti Tecnici formano lo studente dal punto di vista

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Gli Istituti Tecnici formano lo studente dal punto di vista teorico e pratico. Offre laboratori, possibilità di fare tirocini, stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro. È il tipo di scuola che forma tecnici specializzati. ISTITUTI TECNICI 2 SETTORI CON 11 INDIRIZZI • Settore Tecnologico ( Istituto Tecnico Tecnologico) (Dedicato alla tecnologia, informatica, elettronica, industria, biotecnologia, costruzioni e settore tessile) • Settore Economico ( Istituto Tecnico Economico) (Dedicato alle scienze economiche e manageriali, offre un’ampia istruzione teorica polivalente orientata specificatamente verso l’economia, il diritto e le scienze sociali)

ISTITUTI TECNICI 2 SETTORI CON 11 INDIRIZZI - SETTORE TECNOLOGICO (9 Indirizzi): 1. Agraria,

ISTITUTI TECNICI 2 SETTORI CON 11 INDIRIZZI - SETTORE TECNOLOGICO (9 Indirizzi): 1. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (fornisce competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive) Prevede 3 articolazioni: a. Produzioni e trasformazioni b. Gestione dell’ambiente e del territorio c. Viticoltura ed enologia 2. Trasporti e Logistica (fornisce competenze nel campo della progettazione, realizzazione e manutenzione dei mezzi di trasporto aerei, navali e terrestri, e nel campo della Logistica Prevede 3 articolazioni: a. Costruzione del mezzo b. Conduzione del mezzo c. Logistica 3. Informatica e Telecomunicazioni (fornisce competenze specifiche nel settore dei sistemi informatici, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione) Prevede 2 articolazioni: a. Informatica b. Telecomunicazioni

4. Costruzioni, Ambiente e Territorio (fornisce competenze nella stima di terreni, 5. Meccanica, Meccatronica

4. Costruzioni, Ambiente e Territorio (fornisce competenze nella stima di terreni, 5. Meccanica, Meccatronica Ed Energia (Fornisce competenze sulla progettazione di fabbricati e abitazioni, competenze nell’organizzazione dei cantieri, nella gestione degli impianti ecc … ) Prevede 1 articolazione: Geotecnico macchine e dispositivi utilizzati da aziende e industrie nei vari settori produttivi e di servizi) Prevede 2 articolazioni: a. Meccanica e meccatronica b. Energia 6. Chimica, Materiali e Biotecnologie (fornisce competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario) Prevede 3 articolazioni: a. Chimica e materiali b. Biotecnologie ambientali c. Biotecnologie sanitarie

7. Elettronica ed Elettrotecnica (Fornisce competenze che rendono in grado di collaborare alla progettazione,

7. Elettronica ed Elettrotecnica (Fornisce competenze che rendono in grado di collaborare alla progettazione, alla costruzione e al collaudo dei sistemi elettrici ed elettronici, degli impianti elettrici e dei sistemi di automazione) Prevede 3 articolazioni: a. Elettronica b. Elettrotecnica c. Automazione 8. Grafica e Comunicazione (E’ indicato per chi vuol operare nel settore della grafica, 9. Sistema Moda (Fornisce competenze nel settore tessile, abbigliamento, calzature, dell’editoria, della stampa e dei servizi collegati) accessori e moda, promuovendo le capacità di contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore) Prevede 2 articolazioni: a. Tessile, abbigliamento e moda b. Calzature e moda

 • SETTORE ECONOMICO (2 Indirizzi): 1. Amministrazione, Finanza e Marketing (Fornisce competenze in

• SETTORE ECONOMICO (2 Indirizzi): 1. Amministrazione, Finanza e Marketing (Fornisce competenze in campo economico, di diritto civile e fiscale, su tutti i processi relativi alle aziende e di marketing, competenze integrate con quelle informatiche e linguistiche). Prevede 2 articolazioni: a. Relazioni Internazionali per il Marketing b. Sistemi informativi aziendali 2. Turismo (Fornisce competenze nell’ambito delle imprese che operano nel settore turistico, infatti prevede lo studio di TRE lingue straniere).

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI Gli Istituti Professionali formano lo studente dal punto di vista

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI Gli Istituti Professionali formano lo studente dal punto di vista teorico e pratico consentendogli di entrare immediatamente nel mercato del lavoro, di proseguire con gli studi universitari, di scegliere un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)o di iscriversi agli ITS (Istituti Tecnici Superiori). Offre laboratori, possibilità di fare tirocini, stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro(2°biennio e 5° anno). * Gli Istituti Professionali possono continuare a organizzare percorsi TRIENNALI per il conseguimento di qualifiche professionali sulla base della programmazione delle Regioni. ISTITUTI PROFESSIONALI 2 SETTORI CON 6 INDIRIZZI 1. Settore dei Servizi 2. Settore Industria e Artigianato

. Settore dei Servizi (4 indirizzi) 1. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (Fornisce

. Settore dei Servizi (4 indirizzi) 1. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (Fornisce competenze tecniche, alimentari, economiche e legislative nell’ambito dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera). Tra le figure professionali più richieste per chi si diploma in questo percorso ci sono quelle di chef, cuoco, barman, cameriere. Inoltre per chi prosegue gli studi in un ITS o università, responsabile ai servizi di ricevimento e persino direttore d’albergo. Prevede 3 articolazioni: a. Accoglienza turistica b. Enogastronomia c. Servizi di sala e vendita 2. Servizi socio-sanitari (Fornisce le competenze necessarie per la promozione della salute e del benessere bio – psico - sociale, e per saper gestire interventi relativamente alle esigenze socio-sanitarie sia delle persone che delle comunità). Tra le figure professionali più richieste per chi si diploma in questo percorso (durata 5 anni) ci sono quelle di operatore socio-sanitario e di animatore socio-sanitario. Prevede 2 articolazioni: a. Ottico b. Odontotecnico

3. Servizi commerciali (Fornisce competenze professionali che rendono in grado di collaborare con le

3. Servizi commerciali (Fornisce competenze professionali che rendono in grado di collaborare con le aziende sia nei processi amministrativi e commerciali che in quelli di promozione delle vendite). Tra i possibili sbocchi lavorativi, le figure più richieste sono: l’agente di commercio, l’addetto alla contabilità e l’assistente amministrativo. 4. Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (Fornisce competenze relative alla valorizzazione, alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali). Tra i possibili sbocchi lavorativi, le figure più richieste sono: l’agrotecnico, il conduttore di azienda agricola e il conduttore di impianti di trasformazione alimentare.

 • Settore Industria e Artigianato (2 indirizzi) 1. Produzioni artigianali e industriali (

• Settore Industria e Artigianato (2 indirizzi) 1. Produzioni artigianali e industriali ( Le competenze tecnico-professionali fornite riguardano le filiere dei settori produttivi sia generali che relativi alle esigenze specifiche del territorio). Prevede 2 articolazioni: a. Industria b. Artigianato 2. Manutenzione e assistenza tecnica (Fornisce competenze relative a settori produttivi quali l’elettronica, l’elettrotecnica, la meccanica e la termodinamica, per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria o straordinaria, di riparazione). Tra le figure più richieste troviamo: il montatore/installatore/manutentore meccanico, l’ascensorista, il frigorista e il manutentore meccatronico.

I CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (I CFP) I Centri di Formazione Professionale (I CFP)

I CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (I CFP) I Centri di Formazione Professionale (I CFP) sono organismi di natura privata, finanziati e accreditati dalla Regione, che hanno come fine principale la formazione professionale per garantire un inserimento nel mondo del lavoro. E’ il tipo di scuola adatto a chi ha un’intelligenza di tipo pratico e preferisce “imparare facendo”. I percorsi attuali sono di 3 tipi: 1. Corsi di qualifica professionale di operatore (percorso triennale) 2. Corsi di specializzazione, per coloro che sono in possesso della qualifica professionale, vogliono approfondire le proprie conoscenze e competenze (percorso quadriennale diploma professionale di tecnico) 3. Corsi post-diploma per chi, già in possesso di un diploma, intende specializzarsi

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (le. Pf) Istruzione e Formazione Professionale (le. Pf) offre una

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (le. Pf) Istruzione e Formazione Professionale (le. Pf) offre una formazione specifica per entrare da subito nel mondo del lavoro, perché, oltre alle ore in aula, permette al ragazzo di apprendere un mestiere direttamente sul “campo”. I percorsi si articolano in 22 indirizzi e si può conseguire: - Qualifica di Operatore all’indirizzo scelto ( percorso triennale) - Diploma Professionale di Tecnico all’indirizzo scelto (percorso quadriennale) Le qualifiche (operatore di abbigliamento, delle calzature, del benessere ecc …. ) e i diplomi professionali (tecnico edile, elettrico, grafico, delle vendite ecc …) comprendono 22 percorsi di durata 3 anni e 22 percorsi di durata 4 anni. * In entrambi i casi si tratta di percorsi realizzati da strutture formative accreditate dalle Regioni. Concluso il corso di studi il ragazzo potrà entrare subito nel mondo del lavoro o continuare a studiare, sia iscrivendosi a un ITS che a in istituto tecnico o professionale per poi poter eventualmente anche iscriversi all’Università.

Buona scelta!!! Dott. ssa Laura Carlomè Psicologa scolastica e psicoterapeuta

Buona scelta!!! Dott. ssa Laura Carlomè Psicologa scolastica e psicoterapeuta