IL SISTEM A IMMUNITARIO di Mariachiara Limi IV

  • Slides: 20
Download presentation
IL SISTEM A IMMUNITARIO di Mariachiara Limi, IV A internazionale

IL SISTEM A IMMUNITARIO di Mariachiara Limi, IV A internazionale

Il sistema immunitario ha lo scopo di difendere l'organismo dagli invasori esterni (virus, batteri,

Il sistema immunitario ha lo scopo di difendere l'organismo dagli invasori esterni (virus, batteri, funghi e parassiti), che possono penetrare al suo interno attraverso l'aria inalata, il cibo ingerito, i rapporti sessuali, le ferite ecc. Oltre ai patogeni (microrganismi potenzialmente in grado di provocare malattia), il sistema immunitario combatte anche le cellule dell'organismo che presentano anomalie, come quelle tumorali, danneggiate o infettate da virus.

Esso ha tre funzioni principali: 1. Protegge l'organismo dagli agenti patogeni (invasori esterni che

Esso ha tre funzioni principali: 1. Protegge l'organismo dagli agenti patogeni (invasori esterni che causano malattie); 2. Rimuove le cellule ed i tessuti danneggiati o morti ed i globuli rossi invecchiati; 3. Riconosce e rimuove le cellule anomale, come quelle tumorali (neoplastiche).

Affinchè avvenga ciò, è presente una complessa rete costituita da tre componenti essenziali: -

Affinchè avvenga ciò, è presente una complessa rete costituita da tre componenti essenziali: - gli organi; - le cellule; - i mediatori chimici

Gli organi sono localizzati in diverse parti del corpo (milza, timo, linfonodi, tonsille, appendice)

Gli organi sono localizzati in diverse parti del corpo (milza, timo, linfonodi, tonsille, appendice) e tessuti linfatici. Si distinguono: -organi linfatici primari (il midollo osseo e, nel caso dei linfociti T, il timo) costituiscono la sede in cui i leucociti (globuli bianchi) si sviluppano e maturano. - organi linfatici secondari catturano l'antigene e rappresentano la sede in cui i linfociti possono incontrare ed interagire con esso; mostrano infatti un'architettura reticolare che intrappola materiale estraneo presente nel sangue, nella linfa, nell'aria e in cibo ed acqua.

2) Le cellule isolate presenti nel sangue e nei tessuti: le principali sono dette

2) Le cellule isolate presenti nel sangue e nei tessuti: le principali sono dette globuli bianchi o leucociti, di cui si riconoscono diverse sottopopolazioni (i linfociti, per esempio).

3) Sostanze chimiche coordinano ed eseguono le risposte immunitarie: tramite queste molecole, le cellule

3) Sostanze chimiche coordinano ed eseguono le risposte immunitarie: tramite queste molecole, le cellule del sistema immunitario sono in grado di interagire scambiandosi segnali che ne regolano reciprocamente il livello di attività; tale interazione è permessa da specifici recettori di riconoscimento e dalla secrezione di sostanze, genericamente note come citochine, che fungono da segnali regolatori.

Importantissima è l’attività protettiva del sistema immunitario che viene esercitata attraverso una triplice linea

Importantissima è l’attività protettiva del sistema immunitario che viene esercitata attraverso una triplice linea difensiva che garantisce l'immunità, ovvero la capacità di difendersi dalle aggressioni di virus, batteri ed altre entità patogene, per contrastare danni o malattie. Così abbiamo le Barriere Meccaniche e Chimiche: Il primo meccanismo di difesa dell'organismo; hanno lo scopo di impedire la penetrazione degli agenti patogeni nell'organismo.

Se le prime barriere difensive falliscono ed il patogeno penetra nell'organismo, si attiva la

Se le prime barriere difensive falliscono ed il patogeno penetra nell'organismo, si attiva la risposta immunitaria interna. Il sistema immunitario interno è costituito da due universi, presenta due componenti che per lungo tempo sono stati visti come sostanzialmente separati: L'immunità innata e l’immunità acquisita.

Sono stati identificati due tipi di risposta immunitaria interna: - risposta immunitaria innata (o

Sono stati identificati due tipi di risposta immunitaria interna: - risposta immunitaria innata (o aspecifica): meccanismo di difesa generale, presente sin dalla nascita, che agisce rapidamente (minuti od ore) ed indiscriminatamente contro qualsiasi agente esterno; - risposta immunitaria acquisita (o specifica o adottiva): si sviluppa lentamente dopo il primo incontro con uno specifico agente patogeno (nell'arco di alcuni giorni), ma conserva una certa memoria per agire più rapidamente in seguito ad ulteriori esposizioni future.

Va subito precisato che entrambi i tipi di risposta immunitaria sono strettamente interconnessi e

Va subito precisato che entrambi i tipi di risposta immunitaria sono strettamente interconnessi e coordinati; la risposta innata, per esempio, è rinforzata dalla risposta acquisita, che ne aumenta l'efficacia. Nell'insieme la risposta immunitaria risultante procede secondo le seguenti tappe di base: FASE DI RICONOSCIMENTO DELL'ANTIGENE: individuazione ed identificazione della sostanza estranea FASE DI ATTIVAZIONE: comunicazione del pericolo alle altre cellule immunitarie; reclutamento di altri attori del sistema immunitario e coordinamento dell'attività immunitaria complessiva FASE EFFETTRICE: attacco all'invasore con distruzione o soppressione dell'agente patogeno.

Come il nome stesso fa intuire, il meccanismo dell’immunità innata è attivo verso tutti

Come il nome stesso fa intuire, il meccanismo dell’immunità innata è attivo verso tutti i microrganismi e sfrutta meccanismi presenti sin dalla nascita. L'immunità aspecifica NON ha alcun tipo di memoria nei confronti di precedenti incontri con patogeni. Inoltre, NON si rafforza in seguito a nuovi ed ulteriori contatti con lo stesso patogeno. Non appena i microrganismi riescono ad oltrepassare le barriere meccanico-chimiche, l'immunità aspecifica si attiva RAPIDAMENTE e contribuisce a neutralizzarli bloccando molte infezioni ed impedendone l'evoluzione in malattia.

La terza linea difensiva (seconda interna) è rappresentata dall'immunità specifica. Al contrario della precedente,

La terza linea difensiva (seconda interna) è rappresentata dall'immunità specifica. Al contrario della precedente, non è presente alla nascita, ma viene acquisita con il passare del tempo. E' inoltre specifica per un determinato microrganismo, in particolare verso alcune molecole ben precise (antigeni) del patogeno. L'immunità acquisita si rafforza a seguito di ulteriori contatti con lo stesso patogeno (comparsa di memoria del riconoscimento effettuato). L'immunità acquisita interviene soltanto quando le altre linee di difesa non sono riuscite a contrastare efficacemente il patogeno. Essa si sovrappone all'immunità innata potenziando la risposta immunitaria. È opportuno ricordare che le barriere naturali dell'organismo (muco, epidermide, succhi gastrici, ecc. ) costituiscono un'importante linea difensiva, che coopera con le difese immunitarie antigene-specifiche (anticorpi e linfociti T) per potenziare lo schermo contro gli attacchi invasori.

Come poter migliorare il sistema immunitario? L’igiene svolge un ruolo fondamentale per il sistema

Come poter migliorare il sistema immunitario? L’igiene svolge un ruolo fondamentale per il sistema immunitario : quello che però la maggior parte delle persone ignora è che sì una mancanza di igiene porta inevitabilmente alla malattia, ma che l’altro lato della medaglia, cioè un eccesso di igiene, caratterizzante la nostra epoca, porta all’incompleto sviluppo delle nostre difese immunitarie. Usare troppo sapone a livello della pelle elimina quel sebo che olea il nostro corpo e che lo protegge da agenti patogeni e che rende la pelle più morbida e meno secca

Infine se i bambini vivono in una campana di vetro, senza passare del tempo

Infine se i bambini vivono in una campana di vetro, senza passare del tempo all’aria aperta, sporcandosi un po’ le mani, non riusciranno mai a sviluppare un completo corredo di anticorpi e quindi le difese immunitarie rimarranno deficitarie: quando si troveranno a contatto con sostanze nocive ne subiranno subito le conseguenze ammalandosi molto spesso.

Lo stress abbatte il sistema immunitario portandolo in disequilibrio con l’eccessivo rilascio di catecolamine

Lo stress abbatte il sistema immunitario portandolo in disequilibrio con l’eccessivo rilascio di catecolamine e cortisolo e la conseguente maggiore suscettibilità alle infezioni dell’organismo sotto stress. L’eccesso di stress e di ansia è molto pericoloso per il corretto funzionamento delle difese del nostro corpo. L’elettromagnetismo prodotto dagli apparecchi domestici elettrici provoca a lungo andare un indebolimento del sistema immunitario ma anche Fumo, droghe, tossine e metalli pesanti (inquinamento) indeboliscono moltissimo le difese aeree, andando a compromettere il corretto funzionamento dei polmoni, arrivando fino al livello di bronchi e bronchioli.

La causa più importante però, è ogni giorno sempre più l’alimentazione scorretta che provoca

La causa più importante però, è ogni giorno sempre più l’alimentazione scorretta che provoca infiammazioni e impedisce il corretto lavoro delle nostre difese immunitarie. La consuetudine di consumare frutta, verdura e yogurt, associata all'assunzione di prebiotici e fermenti lattici vivi (probiotici), pone le basi per un regime alimentare corretto, atto a rafforzare le difese immunitarie. Anche lo sport aiuta a potenziare il sistema immunitario, purché praticato in modo intelligente ed equilibrato, senza eccessi. Al contrario, situazioni di freddo intenso possono alterare la fisiologica funzionalità del sistema immunitario.