Leconomia europea e italiana LECONOMIA EUROPEA E ITALIANA

  • Slides: 24
Download presentation
L’economia europea e italiana

L’economia europea e italiana

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA L’ATTIVITÀ ECONOMICA Le attività economiche vengono classificate in tre settori:

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA L’ATTIVITÀ ECONOMICA Le attività economiche vengono classificate in tre settori: primario sfruttamento delle risorse naturali secondario trasformazione delle materie prime nell’industria terziario produzione non di beni ma di servizi

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’ATTIVITÀ ECONOMICA L’Europa, regione tra le più sviluppate del

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’ATTIVITÀ ECONOMICA L’Europa, regione tra le più sviluppate del pianeta, produce nel suo complesso più del 30% del PIL mondiale. Nel settore dell’esportazione di beni e servizi detiene il primato e vi hanno sede molte multinazionali con un enorme giro d’affari di livello globale.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’ATTIVITÀ ECONOMICA La stragrande maggioranza della popolazione (più della

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’ATTIVITÀ ECONOMICA La stragrande maggioranza della popolazione (più della metà) lavora nel terziario. La ricchezza non è tuttavia suddivisa uniformemente: i paesi dell’Europa occidentale sono economicamente più forti e stabili di quelli dell’Europa orientale.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’ATTIVITÀ ECONOMICA I cittadini europei beneficiano in media delle

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’ATTIVITÀ ECONOMICA I cittadini europei beneficiano in media delle migliori condizioni di vita di tutto il mondo, secondo stime che considerano vari aspetti: protezione sanitaria e assistenziale istruzione longevità equilibrio tra lavoro e tempo libero.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA L’AGRICOLTURA Il continente europeo, caratterizzato da un clima temperato e

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA L’AGRICOLTURA Il continente europeo, caratterizzato da un clima temperato e da un’alta percentuale di suolo fertile, ha un ambiente molto favorevole all’agricoltura. Grazie all’evoluzione nel corso dei secoli, le tecniche di coltivazione messe a punto sono moderne ed efficienti.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’AGRICOLTURA La produzione agricola europea, molto produttiva e a

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’AGRICOLTURA La produzione agricola europea, molto produttiva e a elevata meccanizzazione, non è destinata al consumo familiare ma alla vendita. È praticata in modo intensivo e fortemente integrata con l’industria (si parla infatti di agroindustria): le aziende a conduzione familiare sono ormai un’eccezione.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’AGRICOLTURA L’Europa si può suddividere in 4 grandi regioni

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’AGRICOLTURA L’Europa si può suddividere in 4 grandi regioni agrarie, individuate dal clima e dalla specializzazione colturale: dei cereali dell’allevamento di bovini da latte della silvicoltura dei prodotti mediterranei

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’AGRICOLTURA A fianco dello sfruttamento intensivo dei terreni, conseguente

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’AGRICOLTURA A fianco dello sfruttamento intensivo dei terreni, conseguente inquinamento ed esaurimento delle risorse, è in crescita l’attenzione verso metodi più sostenibili, attenti agli equilibri ambientali e alla qualità dei prodotti. produttività sostenibilità agroindustria agricoltura biologica fertilizzanti e antiparassitari rotazione delle colture e concimi naturali

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’AGRICOLTURA In Italia i rilievi e l’irregolarità delle precipitazioni

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’AGRICOLTURA In Italia i rilievi e l’irregolarità delle precipitazioni rendono l’ambiente meno favorevole all’agricoltura, che ha comunque raggiunto una modernizzazione simile al resto d’Europa, con alcune tendenze positive (crescita delle coltivazioni biologiche) e vari problemi aperti: ridotte dimensioni delle aziende divario tra Nord e Sud.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA L’ALLEVAMENTO, LA PESCA, LE ATTIVITÀ MINERARIE ED ENERGETICHE Il settore

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA L’ALLEVAMENTO, LA PESCA, LE ATTIVITÀ MINERARIE ED ENERGETICHE Il settore primario comprende anche attività di sfruttamento del sottosuolo e degli animali, come l’allevamento — per la produzione di carne e latticini — e la pesca.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’ALLEVAMENTO, LA PESCA, LE ATTIVITÀ MINERARIE ED ENERGETICHE L’allevamento

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’ALLEVAMENTO, LA PESCA, LE ATTIVITÀ MINERARIE ED ENERGETICHE L’allevamento tradizionale, con il pascolo degli animali in spazi aperti, è ormai in disuso in tutta Europa, soppiantato dal più produttivo allevamento stallino, controllato e meccanizzato. Anche la pesca e l’acquacoltura usano tecniche moderne e invasive, che pongono problemi di sostenibilità ambientale e minacce alla biodiversità.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’ALLEVAMENTO, LA PESCA, LE ATTIVITÀ MINERARIE ED ENERGETICHE Per

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’ALLEVAMENTO, LA PESCA, LE ATTIVITÀ MINERARIE ED ENERGETICHE Per quanto riguarda le materie prime che si trovano nel sottosuolo, l’Europa — con l’eccezione della Russia — è povera di risorse e dipende dalle importazioni dall’estero. Tra i principali giacimenti minerari vi sono quelli di ferro, argento, rame, piombo e uranio; meno ricche sono le miniere di stagno, zinco e bauxite.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’ALLEVAMENTO, LA PESCA, LE ATTIVITÀ MINERARIE ED ENERGETICHE Tra

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’ALLEVAMENTO, LA PESCA, LE ATTIVITÀ MINERARIE ED ENERGETICHE Tra le risorse energetiche, combustibili fossili come il petrolio o il gas naturale sono presenti in quantità rilevanti solo nel Mare del Nord. Quasi tutti i paesi europei non sono energeticamente autosufficienti: anche per questo la Ue punta allo sviluppo di fonti rinnovabili come l’energia idroelettrica, solare o eolica. obiettivo: arrivare entro il 2030 al 32% di energia prodotta da fonti rinnovabili

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA L’INDUSTRIA Anche se la sua antica supremazia è stata scalzata

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA L’INDUSTRIA Anche se la sua antica supremazia è stata scalzata dagli Usa, dal Giappone e dalla Cina, L’Europa è ancora una delle principali potenze industriali, soprattutto nei settori: chimico e farmaceutico biotecnologico, aerospaziale, informatico, robotico e altre produzioni a tecnologia avanzata automobilistico, alimentare, dell’abbigliamento.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’INDUSTRIA Pur avendo perso la competizione con i produttori

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’INDUSTRIA Pur avendo perso la competizione con i produttori statunitensi e asiatici nell’elettronica di largo consumo — anche per la difficoltà nel trasferire i risultati dalla ricerca alla produzione — l’Ue sta promuovendo una serie di investimenti in ricerca e sviluppo per colmare il divario: è la cosiddetta industria 4. 0. Quarta Rivoluzione industriale”: industria digitale e automatizzata industria 4. 0

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’INDUSTRIA Molti comparti tradizionali hanno subito un processo di

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’INDUSTRIA Molti comparti tradizionali hanno subito un processo di delocalizzazione, cioè di trasferimento in paesi con minori costi di produzione, anche se negli ultimi anni questa tendenza sembra essersi invertita. delocalizzazione deindustrializzazione prevalenza di piccole e medie imprese

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’INDUSTRIA In Italia i ritardi nello sviluppo industriale e

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’INDUSTRIA In Italia i ritardi nello sviluppo industriale e il forte squilibrio tra Nord e Sud si affiancano allo sviluppo di una rete di piccole e medie imprese di qualità, il cui futuro verrà determinato dalla capacità di investire in ricerca e innovazione. “boom economico”: anni ’ 50 e ’ 60 squilibri territoriali PMI di qualità

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’INDUSTRIA Oggi l’Italia è la seconda potenza manifatturiera d’Europa

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / L’INDUSTRIA Oggi l’Italia è la seconda potenza manifatturiera d’Europa dopo la Germania, e la settima al mondo. Grande slancio è dato dalle produzioni tessili, meccaniche, chimiche e farmaceutiche, ma anche dai settori agroalimentare, dall’abbigliamento e dalla moda (il celebre “made in Italy”).

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA IL TERZIARIO: COMMERCIO, TRASPORTI E TURISMO Il settore dei servizi

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA IL TERZIARIO: COMMERCIO, TRASPORTI E TURISMO Il settore dei servizi si articola in: terziario tradizionale terziario avanzato quaternario commercio, trasporti, turismo, pubblica amministrazione banche, assicurazioni, studi professionali, telecomunicazioni centri di ricerca, direzioni di multinazionali, istituzioni economiche e politiche internazionali

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / IL TERZIARIO: COMMERCI, TRASPORTI E TURISMO Il processo di

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / IL TERZIARIO: COMMERCI, TRASPORTI E TURISMO Il processo di terziarizzazione tipico delle economie sviluppate, cioè di crescita prevalente dei lavoratori del terziario rispetto agli altri due settori, è stato più intenso e precoce in Europa occidentale. La ricerca scientifica e la produzione intellettuale di beni immateriali sono le chiavi per lo sviluppo della società postindustriale: quello dell’Italia sarà condizionato dalle carenze degli investimenti in istruzione, ricerca e formazione professionale.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / IL TERZIARIO: COMMERCI, TRASPORTI E TURISMO Nel terziario tradizionale

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / IL TERZIARIO: COMMERCI, TRASPORTI E TURISMO Nel terziario tradizionale l’Europa svolge un ruolo di primo piano: è la prima potenza commerciale del mondo, con un volume di scambi per due terzi interno ai paesi del continente. L’Italia ha un saldo commerciale attivo, cioè è tra i principali paesi esportatori, anche se negli ultimi anni sta perdendo competitività.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / IL TERZIARIO: COMMERCI, TRASPORTI E TURISMO La rete europea

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / IL TERZIARIO: COMMERCI, TRASPORTI E TURISMO La rete europea dei trasporti — stradali, ferroviari, navali e aerei — è fitta ed efficiente, così come quella delle telecomunicazioni e dei sistemi telematici. La UE persegue da anni un programma per la realizzazione di reti transeuropee (TEN-T), collegamenti integrati la libera circolazione di merci, persone e informazioni all’interno dell’unione.

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / IL TERZIARIO: COMMERCI, TRASPORTI E TURISMO Per quanto riguarda

L’ECONOMIA EUROPEA E ITALIANA / IL TERZIARIO: COMMERCI, TRASPORTI E TURISMO Per quanto riguarda il turismo, l’Europa è il principale polo d’attrazione a livello mondiale: accanto agli indubbi benefici economici, questo apre questioni come l’impatto sull’ambiente e la tutela del patrimonio. La nuova sensibilità del turismo sostenibile propone viaggi responsabili e attenti al rispetto e allo sviluppo dei territori.