LECONOMIA COS LECONOMIA Leconomia la scienza che studia

  • Slides: 19
Download presentation
L’ECONOMIA

L’ECONOMIA

COS’è L’ECONOMIA? L’economia è la scienza che studia i processi di produzione, distribuzione e

COS’è L’ECONOMIA? L’economia è la scienza che studia i processi di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi.

I SETTORI DELL’ECONOMIA n Settore primario n Settore secondario n Settore terziario

I SETTORI DELL’ECONOMIA n Settore primario n Settore secondario n Settore terziario

SETTORE PRIMARIO Sfrutta le risorse naturali: n L’agricoltura n L’allevamento n La pesca

SETTORE PRIMARIO Sfrutta le risorse naturali: n L’agricoltura n L’allevamento n La pesca

SETTORE SECONDARIO Produce beni attraverso la trasformazione dei prodotti; comprende le attività industriali: n

SETTORE SECONDARIO Produce beni attraverso la trasformazione dei prodotti; comprende le attività industriali: n Industria di base: realizza prodotti destinate ad altre industrie; n Industria per il consumo: realizza prodotti per i consumatori.

SETTORE TERZIARIO Fornisce servizi, ad esempio: n Servizi finanziari; n Trasporti; n Commercio; n

SETTORE TERZIARIO Fornisce servizi, ad esempio: n Servizi finanziari; n Trasporti; n Commercio; n Pubblica amministrazione; n Servizi ricreativi; n Servizi sociali; n Altri servizi specializzati.

I SETTORI IN ITALIA Lombardia Italia Europa 7% 2. 2% 47% Secondario 38% 23.

I SETTORI IN ITALIA Lombardia Italia Europa 7% 2. 2% 47% Secondario 38% 23. 7% 22% Terziario 74. 1% 25% Primario 55%

MONDO DEL LAVORO Il livello di ricchezza di un paese è indicato dalla qualità

MONDO DEL LAVORO Il livello di ricchezza di un paese è indicato dalla qualità di lavoro; infatti è importante conoscere le caratteristiche della popolazione attiva e le forme di lavoro. n Popolazione attiva: occupati e disoccupati in cerca di lavoro; n Popolazione non attiva: chi non ha l’età per lavorare e chi non può lavorare per motivi di salute.

LE FORME DI LAVORO n Lavoro dipendente: ricevon o un salario, sono: dipendenti del

LE FORME DI LAVORO n Lavoro dipendente: ricevon o un salario, sono: dipendenti del settore privato e dipendenti pubblici; n Lavoro indipendente: organ izzano loro stessi le attività;

INDICATORI ECONOMICI n n Per studiare l’economia bisogna utilizzare dati statistici e alcuni indicatori

INDICATORI ECONOMICI n n Per studiare l’economia bisogna utilizzare dati statistici e alcuni indicatori come: PIL o Prodotto Interni Lordo: valore monetario di tutti i beni e servizi di un paese; PIL pro capite: è il PIL diviso per la popolazione; Tasso di occupazione; Tasso di disoccupazione.

PAESI PIL(miliardi $) PIL pro capite USA 13 844 45 845$ GIAPPONE 4 384

PAESI PIL(miliardi $) PIL pro capite USA 13 844 45 845$ GIAPPONE 4 384 34 312$ GERMANIA 3 322 40 415$ CINA 3 251 2 461$ U. K. 2 772 45 575$ FRANCIA 2 560 41 511$ ITALIA 2 105 31 791$ SPAGNA 1 439 32 062$ CANADA 1 432 43 485$

PAESE Lussemburgo Liechtenstein Norvegia Qatar Islanda Irlanda Svizzera Danimarca Svezia Finlandia PIL pro capite

PAESE Lussemburgo Liechtenstein Norvegia Qatar Islanda Irlanda Svizzera Danimarca Svezia Finlandia PIL pro capite 104 673$ 102 605$ 83 922$ 72 849$ 63 830$ 59 914$ 58 083$ 57 261$ 49 655$ 46 602$

DISPARITA’ SOCIALE

DISPARITA’ SOCIALE

NORD E SUD DEL MONDO La maggior parte dei paesi ricchi si concentrano nell’emisfero

NORD E SUD DEL MONDO La maggior parte dei paesi ricchi si concentrano nell’emisfero settentrionale ad eccezione dell’Australia, della Nuova Zelanda e dell’Argentina. Mentre i paesi in via di sviluppo si trova nell’emisfero meridionale.

PAESI SVILUPPATI I paesi sviluppati rappresentano una minoranza mondiale ma producono la maggior parte

PAESI SVILUPPATI I paesi sviluppati rappresentano una minoranza mondiale ma producono la maggior parte della ricchezza mondiale e consumano la maggior parte delle risorse.

PAESI IN VIA DI SVILUPPO Presentano caratteristiche comuni: n La popolazione è impiegata prevalentemente

PAESI IN VIA DI SVILUPPO Presentano caratteristiche comuni: n La popolazione è impiegata prevalentemente nel settore agricolo; n L’industria è spesso assente, limitata o presente ma comandata dai paesi ricchi; n Il terziario avanzato è poco sviluppato; n La popolazione aumenta costantemente; n Sono squilibrati socialmente.

INDICE DI SVILUPPO UMANO Per indicare se un paese è sviluppato o no non

INDICE DI SVILUPPO UMANO Per indicare se un paese è sviluppato o no non basta conoscere il PIL e il reddito pro capite ma bisogna anche attenersi a un indice introdotto dall’ONU nel 1990 chiamato indice di sviluppo umano.

INDICE DI SVILUPPO UMANO (ISU) L’indice di sviluppo umano si ottiene combinando tre dati:

INDICE DI SVILUPPO UMANO (ISU) L’indice di sviluppo umano si ottiene combinando tre dati: n Reddito pro capite; n Speranza di vita: numero di anni che mediamente vive un abitante; n Tasso di alfabetizzazione.

Paesi più ricchi Paesi più poveri Stati Uniti Etiopia Svizzera Congo Giappone Tanzania Germania

Paesi più ricchi Paesi più poveri Stati Uniti Etiopia Svizzera Congo Giappone Tanzania Germania Bangladesh Danimarca Myniammar