Lavoro conclusivo del progetto Sostegno e Condivisione Realizzato

  • Slides: 24
Download presentation
Lavoro conclusivo del progetto Sostegno e Condivisione Realizzato nel Centro Penitenziario «P. Mandato» di

Lavoro conclusivo del progetto Sostegno e Condivisione Realizzato nel Centro Penitenziario «P. Mandato» di Secondigliano di Napoli Promosso dal Garante dei detenuti della Regione Campania e dal Consiglio Regionale della Campania Ente esecutore : Associazione di promozione sociale Sognatore nel deserto ONLUS

Ho imparato. . .

Ho imparato. . .

Ho imparato che le emozioni primarie come la gioia, la tristezza, il disgusto, la

Ho imparato che le emozioni primarie come la gioia, la tristezza, il disgusto, la paura e la rabbia sono universali.

Ho imparato che la rabbia è una delle emozioni più intense e pericolose e

Ho imparato che la rabbia è una delle emozioni più intense e pericolose e l'incapacità di controllarla porta all' aggressività che diventa distruttiva verso le cose e verso le persone, generando paura e sofferenza in chi la subisce.

Ho imparato dal grande poeta William Shakespeare che : «ride delle cicatrici colui che

Ho imparato dal grande poeta William Shakespeare che : «ride delle cicatrici colui che non è mai stato ferito» . È necessario valutare l’uso delle parole perché una ferita verbale fa male quanto una fisica e per quanto potrai chiedere scusa, resterà sempre la cicatrice. È necessario dunque essere consapevoli che l’errata scelta delle parole genera incomprensione e dolore

Ho imparato dal maestro Osho che l' amore non può esistere come monologo ma

Ho imparato dal maestro Osho che l' amore non può esistere come monologo ma è un dialogo pieno di armonia. E la condizione essenziale del dialogo è la capacità di porsi dal punto di vista dell'altro.

Ho imparato che il bruco per trasformarsi in farfalla deve necessariamente sforzarsi per giungere

Ho imparato che il bruco per trasformarsi in farfalla deve necessariamente sforzarsi per giungere alla sua trasformazione. Questo processo è tanto doloroso che al bruco sembra di non farcela, ma quello che lui chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.

Ho imparato che ognuno dentro di noi ha due lupi. Il primo vive di

Ho imparato che ognuno dentro di noi ha due lupi. Il primo vive di rabbia, odio, gelosia , invidia , risentimento bugie ed egoismo. Il secondo vive di pace, amore speranza, generosità, compassione e umiltà. Ogni giorno questi due lupi lottano dentro di noi e sai chi vince alla fine? Quello a cui da mangiare.

Ho imparato a non ascoltare le persone con la pessima abitudine di essere negative.

Ho imparato a non ascoltare le persone con la pessima abitudine di essere negative. . . derubano le migliori speranze del tuo cuore! E ad essere sempre sordo quando qualcuno ti dice che non puoi realizzare i tuoi sogni!

Mendez, il direttore del Circo della Farfalla mi ha insegnato a non giudicare dall'

Mendez, il direttore del Circo della Farfalla mi ha insegnato a non giudicare dall' apparenza perché ogni persona che incontro ha una storia da raccontare e delle potenzialità da esprimere.

Così ho imparato che bisogna dare occasioni a persone in difficoltà per poter dimostrare

Così ho imparato che bisogna dare occasioni a persone in difficoltà per poter dimostrare le proprie capacità. Tutti siamo anime capaci di volare in alto come la maestosa aquila, perché ognuno di noi è un filo unico ed irripetibile nell'intricata rete della vita ed è qui per dare un contributo

Grazie a tutti per l’attenzione

Grazie a tutti per l’attenzione