Istituto Comprensivo Folgaria Lavarone Luserna sede scuola secondaria

  • Slides: 14
Download presentation
Istituto Comprensivo “Folgaria, Lavarone, Luserna, ” sede scuola secondaria I grado di Folgaria Piano

Istituto Comprensivo “Folgaria, Lavarone, Luserna, ” sede scuola secondaria I grado di Folgaria Piano didattico coordinato, classe 2 A media a. s. 2017/2018

 Presentazione della classe: La classe è formata da 13 alunni - 10 maschi

Presentazione della classe: La classe è formata da 13 alunni - 10 maschi e 3 femmine –, provenienti dalle due 5 della scuola primaria dell’istituto. E’ presente uno studente con bisogni educativi speciali collocato in Fascia A. Per lui sarà predisposto un percorso specifico e verranno progettate attività e momenti di lavoro che possano favorire i processi di socializzazione e di autostima personale. Dal punto di vista della socializzazione, il gruppo ha evidenziato un miglioramento rispetto lo scorso anno. Gli alunni prestano attenzione alle lezioni svolte, ma alcuni hanno bisogno di essere sollecitati nell'impegno a casa. Situazione iniziale : Dal punto di vista linguistico quasi tutti si esprimono in modo chiaro e corretto, sono capaci di comprendere i testi scritti che vengono loro sottoposti e fanno domande relative a termini non noti; tuttavia una parte necessita di approfondimento nello studio poiché sono presenti lacune nella preparazione di base. In seguito alla somministrazione delle prove d’ingresso e alle osservazioni sistematiche dei comportamenti, è possibile dividere la classe in 3 fasce di livello:

 Livello Alto Comportamento sempre corretto e collaborativo; si impegna costantemente e lavora con

Livello Alto Comportamento sempre corretto e collaborativo; si impegna costantemente e lavora con metodo. Comprensione globale e analitica; produzione corretta, pertinente e organizzata (3 alunni) Livello Intermedio Comportamento corretto e impegno diligente; metodo di lavoro poco preciso. Comprensione globale, produzione corretta talvolta poco pertinente e organizzata (6 alunni) Livello Basso Comportamento generalmente corretto; impegno settoriale; metodo di lavoro da strutturare; comprensione a volte incompleta; produzione spesso poco corretta, non pertinente e organizzata (3 alunni).

Gli obiettivi formativi che verranno perseguiti sono: Creare un ambiente educativo dove l’adolescente trovi

Gli obiettivi formativi che verranno perseguiti sono: Creare un ambiente educativo dove l’adolescente trovi modelli coerenti in collaborazione con le famiglie Aiutare il ragazzo a costruirsi un’identità capace di affrontare le difficoltà e di considerare gli errori o gli insuccessi come occasioni di crescita e d’apprendimento Aiutare il ragazzo a cogliere la ricchezza delle esperienze formative al di là della dimensione disciplinare Educare alla realtà, aiutando gli alunni ad assumere responsabilità e compiti in un contesto fatto di situazioni vere, di persone vere e di obblighi veri Rendere consapevoli che per raggiungere qualunque obiettivo è necessario attivarsi, progettando e attuando percorsi costruttivi anche a lungo termine, i cui risultati spesso non sono immediatamente visibili Formare cittadini responsabili facendo acquisire maggior senso civico, rispetto delle regole, delle persone, dell’ambiente e delle istituzioni.

Obiettivi trasversali relativi a tutte le discipline saranno: Utilizzare gli strumenti operativi delle varie

Obiettivi trasversali relativi a tutte le discipline saranno: Utilizzare gli strumenti operativi delle varie discipline Descrivere con proprietà di linguaggio gli argomenti appresi Applicare le conoscenze e trasferirle in contesti nuovi Cogliere i processi logici e acquisire capacità di analisi Conoscere e utilizzare con sufficiente autonomia i metodi della ricerca e della progettazione Porre problemi ed elaborare soluzioni Valutare traguardi raggiunti in vista di scelte future. Per quanto riguarda i contenuti didattici, in rapporto agli obiettivi prefissati, si fa riferimento ai piani di lavoro individuali di ogni singolo docente.

Linee metodologiche da attuare secondo criteri di continuità e gradualità saranno tradotti in: Lavori

Linee metodologiche da attuare secondo criteri di continuità e gradualità saranno tradotti in: Lavori di gruppo e laboratori Usare diverse strategie didattiche, alternando fasi informative a fasi di problematizzazione e ricerca di soluzioni, utilizzando strumenti informatici e interattivi Favorire “una didattica delle competenze” (“La competenza è essenzialmente ciò che una persona dimostra di saper fare (anche intellettualmente) in modo efficace, in relazione ad un determinato obiettivo, compito o attività in un determinato ambito disciplinare o

Inoltre i docenti adotteranno le seguenti attenzioni pedagogiche : ◦ Creare un ambiente positivo,

Inoltre i docenti adotteranno le seguenti attenzioni pedagogiche : ◦ Creare un ambiente positivo, nel quale sia consuetudine lo scambio di opinioni ◦ Instaurare un rapporto didattico nel quale l’insegnante non si ponga come semplice trasmettitore di conoscenze, ma diventi guida del processo di apprendimento ◦ Sdrammatizzare l’errore considerandolo opportunità d’apprendimento e di crescita ◦ Dare a ciascuno lo spazio ed il tempo per esprimere le proprie potenzialità, nell’ottica di una didattica volta alla personalizzazione e all’integrazione.

Verifiche e valutazione del lavoro degli alunni Gli alunni saranno valutati sulla base di

Verifiche e valutazione del lavoro degli alunni Gli alunni saranno valutati sulla base di due parametri: Maturazione personale Acquisizione di saperi, abilità, conoscenze, competenze. L’ a. s. è stato suddiviso in due quadrimestri, durante i quali saranno effettuate osservazioni sistematiche e verifiche formative e sommative. I risultati raggiunti singolarmente saranno tradotti nei giudizi globali. I percorsi saranno valutati con i seguenti voti (non sufficiente – discreto - buono – distinto – ottimo). Per ulteriori approfondimenti si rimanda al Regolamento di Istituto sulla valutazione.

 PROGETTI

PROGETTI

Il motto di quest’anno deve essere:

Il motto di quest’anno deve essere:

PROGETTI TRENTINO TRILINGUE SCRITTORI DI CLASSE FARWEB EDUCAZIONE AMBIENTALE (APPA)

PROGETTI TRENTINO TRILINGUE SCRITTORI DI CLASSE FARWEB EDUCAZIONE AMBIENTALE (APPA)

USCITE DIDATTICHE 6 NOVEMBRE MOSTRA MASO SPILZI 10 NOVEMBRE CORSA CAMPESTRE VILLALAGARINA 21 NOVEMBRE

USCITE DIDATTICHE 6 NOVEMBRE MOSTRA MASO SPILZI 10 NOVEMBRE CORSA CAMPESTRE VILLALAGARINA 21 NOVEMBRE – MUSE (ARCHIMEDE- L’INVENZIONE CHE DIVERTE) MARZO 2018 – ST. JULIAN (MALTA) MAGGIO 2018 – VISITA DI UN GIORNO (CITTA’ RINASCIMENTALE)

Avviamento alla pratica sportiva (PROF. CUEL R. ) Corsa campestre – fase di istituto

Avviamento alla pratica sportiva (PROF. CUEL R. ) Corsa campestre – fase di istituto ottobre (FOLGARIA), fase provinciale novembre 2017 (Rovereto); Sci nordico – febbraio 2018; Sci alpino – febbraio 2018; Snowboard –febbraio 2018; Orienteering - aprile 2018; Palio della Quercia (Rovereto) – metà maggio 2018.

Attività opzionali facoltative I QUADRIMESTRE (DAL 3 OTTOBRE AL 19 DICEMBRE 2017) I PARTE

Attività opzionali facoltative I QUADRIMESTRE (DAL 3 OTTOBRE AL 19 DICEMBRE 2017) I PARTE (13. 24 – 14. 40) ROBOTICA (BORGA + ESPERTO) MERCATINO SOLIDALE (SGROI) II PARTE (14. 40 – 16) AULA STUDIO (SGROI) GIOCHI SPORTIVI (CUEL) II QUADRIMESTRE (DAL 6 MARZO AL 29 MAGGIO 2017) I PARTE (13. 24 – 14. 40) DA DEFINIRE II PARTE (14. 40 – 16) DA DEFINIRE