ISTITUTO COMPRENSIVO DON DIANA CASAL DI PRINCIPE PROGETTO

  • Slides: 18
Download presentation
ISTITUTO COMPRENSIVO “DON DIANA” CASAL DI PRINCIPE PROGETTO SCUOLA VIVA III ANNUALITA’ a. s.

ISTITUTO COMPRENSIVO “DON DIANA” CASAL DI PRINCIPE PROGETTO SCUOLA VIVA III ANNUALITA’ a. s. 2018 -19

 Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di

Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del programma triennale SCUOLA VIVA, con cui la Regione Campania sta realizzando già dall’anno scolastico 2016 -17, una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale, ad innalzare il livello della qualità della scuola campana e a consolidare la cooperazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.

Moduli attivati Laboratorio fumetto Cer…… amico Genitorialità Musica ed inclusione Ambiente

Moduli attivati Laboratorio fumetto Cer…… amico Genitorialità Musica ed inclusione Ambiente

LABORATORIO DEL FUMETTO Obiettivo prioritario di questo laboratorio è stato quello di fornire agli

LABORATORIO DEL FUMETTO Obiettivo prioritario di questo laboratorio è stato quello di fornire agli studenti le principali tecniche del disegno fumettistico. Un vero ed utile strumento di autorappresentazione che ha aiutato gli studenti a parlare di sé , del proprio mondo, delle proprie paure e dei propri desideri. Un’esperienza unica , attiva e inclusiva nella quale il gioco e la formazione si fondono in un solo ed unico momento educativo.

Cer…amico Il laboratorio è stato finalizzato al raggiungimento delle seguenti competenze trasversali: Acquisizione delle

Cer…amico Il laboratorio è stato finalizzato al raggiungimento delle seguenti competenze trasversali: Acquisizione delle capacità di collaborazione nel lavoro di gruppo ; consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti; consolidamento dell’autostima; consolidamento della stima e della fiducia negli altri ; Sviluppo delle capacità espositive attraverso diversi linguaggi (verbale, corporeo, iconico…); verbalizzazione in gruppo; crescita del senso della responsabilità dell’autostima.

AMBIENTE Il laboratorio ha avuto lo scopo di creare consapevolezza e conoscenza che devono

AMBIENTE Il laboratorio ha avuto lo scopo di creare consapevolezza e conoscenza che devono necessariamente trasformarsi in stili di vita sia a livello personale che sociale. Concetti e conoscenze non sono nozioni finalizzate a se stesse e la scelta dei metodi e degli strumenti sono stati elaborati per promuovere processi intenzionali di cambiamento attraverso l’azione.

MUSICA E INCLUSIONE Obiettivo del progetto è stato quello di creare e proporre percorsi

MUSICA E INCLUSIONE Obiettivo del progetto è stato quello di creare e proporre percorsi didattici musicali extrascolastici adatti indistintamente a tutti gli studenti, con particolare riguardo per coloro che provengono da situazioni di fragilità sociali, con bisogni educativi speciali o con difficoltà economiche.

Genitorialità Questo laboratorio nasce dall’esigenza di conoscere le famiglie, le associazioni, le persone che

Genitorialità Questo laboratorio nasce dall’esigenza di conoscere le famiglie, le associazioni, le persone che sul territorio si interessano e/o si occupano di genitorialità, per costruire insieme reti di conoscenza e per generare idee di collaborazione.

Obiettivi motivare l’alunno suscitando curiosità e interesse; promuovere atteggiamenti positivi verso le figure istituzionali;

Obiettivi motivare l’alunno suscitando curiosità e interesse; promuovere atteggiamenti positivi verso le figure istituzionali; acquisire comportamenti responsabili e rispettosi di norme; incrementare la motivazione personale; SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’: dal 21/01/2019 al 3 luglio 2019.

Dall’esame delle schede di monitoraggio e delle relazioni finali consegnate dai docenti conduttori, si

Dall’esame delle schede di monitoraggio e delle relazioni finali consegnate dai docenti conduttori, si rileva che la frequenza, nel complesso, è stata buona, così come più che buono è stato il livello di partecipazione e di coinvolgimento degli allievi nei laboratori. Gli allievi hanno operato in modo sereno mostrando capacità di autocontrollo e di gestione, sia individualmente sia, in gruppo per portare a termine i compiti loro assegnati. Dal confronto con i docenti delle rispettive classi di provenienza è emerso che gli allievi che hanno frequentato i laboratori hanno mostrato miglioramenti nell’approccio alle attività didattiche curricolari e più in generale un miglioramento dell’atteggiamento verso la partecipazione alla vita scolastica.

FREQUENZA SCARSA 0% SUFFIC 12% OTTIMA 48% BUONA 40% SCARSA SUFFIC BUONA OTTIMA

FREQUENZA SCARSA 0% SUFFIC 12% OTTIMA 48% BUONA 40% SCARSA SUFFIC BUONA OTTIMA

PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI OTTIMA 23% SCARSA SUFF 0% 9% BUONA 68%

PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI OTTIMA 23% SCARSA SUFF 0% 9% BUONA 68%