anno scolastico 2018 2019 Organizzazione scolastica Offerta formativa

  • Slides: 26
Download presentation
anno scolastico 2018 - 2019 Organizzazione scolastica – Offerta formativa

anno scolastico 2018 - 2019 Organizzazione scolastica – Offerta formativa

Sono obbligati all’iscrizione al primo anno della scuola primaria le bambine ed i bambini

Sono obbligati all’iscrizione al primo anno della scuola primaria le bambine ed i bambini nati dal 01 -01 -2012 al 31 -12 -2012 Possono essere inoltre iscritti al primo anno della scuola primaria, su richiesta dei genitori, sentita la scuola dell’infanzia, e subordinatamente alla disponibilità dei posti e ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto, le bambine ed i bambini nati dal 01 -01 -2013 al 30 -04 -2013 Il bambini residenti nel bacino d’utenza sono 47 Il numero esatto degli alunni iscritti sarà stabilito dopo il 06 febbraio, termine delle iscrizioni.

Le ISCRIZIONI vanno effettuate ONLINE : Entro il 06 febbraio 2018 Per fare ciò

Le ISCRIZIONI vanno effettuate ONLINE : Entro il 06 febbraio 2018 Per fare ciò è necessario prima di tutto attivare la propria carta provinciale dei servizi, recandosi ad uno degli sportelli abilitati presenti sul territorio (Comuni, sportelli periferici della Provincia e sportelli dell’Azienda Sanitaria), installare il kit che viene consegnato e quindi accedere al servizio: www. servizionline. provincia. tn. it - area iscrizioni scolastiche. La Provincia predisporrà una semplice guida che guiderà passo ad effettuare l’iscrizione, reperibile allo stesso indirizzo. Per le famiglie che ne avessero necessità, la scuola mette a disposizione un computer con collegamento internet presso la biblioteca della scuola secondaria di primo grado S. Sighele (da lunedì a venerdì: 9. 00 – 13. 00. ).

A quale scuola ? La domanda di iscrizione va presentata a una sola scuola:

A quale scuola ? La domanda di iscrizione va presentata a una sola scuola: alla scuola competente per territorio di residenza o, in alternativa, alla scuola provinciale o paritaria presso la quale si vorrebbe iscrivere il proprio/a figlio/a. Al momento dell’iscrizione è richiesta anche alle famiglie la scelta se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. Questa scelta ha effetto per l’intero anno scolastico e per gli anni scolastici successivi. Rimane fermo il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica presentando domanda entro i termini previsti per l’iscrizione (6 febbraio).

A partire dal 16 gennaio sono disponibili le modalità di accesso che consentono di

A partire dal 16 gennaio sono disponibili le modalità di accesso che consentono di utilizzare i servizi online anche quando non si ha con sé la propria CPS o si sta utilizzando un dispositivo senza lettore. Per consultare in modo sicuro i servizi online, oltre ad utente e password, si dovrà inserire un codice aggiuntivo che si può ottenere in due modalità: Security Card o App OTP. ACCESSO CON SECURITY CARD (SENZA NECESSITÀ DI LETTORE) La Security Card consente di accedere, utilizzando un qualsiasi dispositivo collegato a internet, non configurato per l'utilizzo della CPS. La Security Card è una tabella, da stampare e conservare, dove ad ogni cella della tabella corrisponde un numero di tre cifre. La Security Card viene rilasciata al momento dell'attivazione della tessera sanitaria, ed inoltre può essere ricreata e stampata avendo la CPS attivata e computer configurato e dotato di lettore della tessera. Per entrare nei servizi in modo sicuro, il portale ti chiede di inserire l'utente (il codice fiscale), la password e sei cifre corrispondenti a due celle della tua Security Card. Le celle sono scelte casualmente dal sistema e variano ad ogni accesso. ACCESSO CON SPID (sistema pubblico di identità digitale) Per chi è già in possesso di Spid, la soluzione promossa dal governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un’unica identità digitale, può accedere al servizio utilizzando le credenziali fornite dal proprio gestore. Le guide complete relative alla gestione delle credenziali di accesso consultati in rete all’indir izzo http: //www. servizionline. provincia. tn. it/portal/server. pt/community/profilo/938/gestione_credenziali_di_ac cesso/159611

 • • • • Via Ballino Via Baltera Via Basone Via G. Bozzoni

• • • • Via Ballino Via Baltera Via Basone Via G. Bozzoni Via Cartiere Ceole (dal n° 3/C) Piazza della Chiesa Via Chiesa Vecchia Via Deva Loc. Dom Loc. Fangolino Via Ferrari Via Fontanella Via Fornasetta • • • • Via Marone Via Mazzano Via Monte Misone Via Nuova Via Pasina Via Pernone Rione Europa Via Roncaglie Via Sega Via Varoncello Via Venezia Via S. Zaniboni Campi Le iscrizioni da parte di alunni fuori bacino di utenza sono accettate compatibilmente con la capacità ricettiva della struttura scolastica. Nel caso di accoglimento delle domande, il trasporto sarà a cura dei richiedenti.

Formazione delle classi Le classi verranno formate in base ai criteri stabiliti dal Consiglio

Formazione delle classi Le classi verranno formate in base ai criteri stabiliti dal Consiglio dell’Istituzione: • numero massimo di 25 alunni per classe ( o numero prossimo a 25, fissato a livello provinciale) • numero possibilmente uguale di maschi e di femmine • attenzione all’ eventuale presenza di alunni disabili • distribuzione equa nelle due sezioni di eventuali alunni stranieri neo- arrivati • attenzione alle indicazioni fornite dagli insegnanti della scuola dell’ infanzia POSSONO essere fatte eventuali richieste compatibili con i criteri sopra elencati, debitamente motivate. Non si garantisce che vengano soddisfatte.

12 aule adibite alla didattica 1 aula computer con 14 postazioni PC 1 spazio

12 aule adibite alla didattica 1 aula computer con 14 postazioni PC 1 spazio adibito a biblioteca e sala lettura 1 spazio per l’insegnamento individualizzato 1 aula insegnanti 1 spazio telecomunicazioni palestra 2 sale mensa cucina 2 atri ampi corridoi

Cortili ampi con spazio verde e panchine Campo da basket e campo di pallavolo

Cortili ampi con spazio verde e panchine Campo da basket e campo di pallavolo Anfiteatro Scacchiere L’edificio è strutturato secondo le norme relative al superamento delle barriere architettoniche (scivolo d’accesso, ascensore, servizi adeguati).

Il plesso di Varone ospita 10 classi suddivise in due sezioni In ogni gruppo

Il plesso di Varone ospita 10 classi suddivise in due sezioni In ogni gruppo di due classi parallele operano tre insegnanti. - insegnanti di italiano operano in una sola classe, -insegnanti di matematica operano sulle due classi parallele. -insegnanti specialisti (religione, lingue straniere, tecnologia…) operano su più classi.

LE LEZIONI CURRICULARI VERTONO SULLE SEGUENTI DISCIPLINE ore settimanali LINGUA ITALIANA 7 LINGUA STRANIERA

LE LEZIONI CURRICULARI VERTONO SULLE SEGUENTI DISCIPLINE ore settimanali LINGUA ITALIANA 7 LINGUA STRANIERA (inglese) 1 STORIA CON EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA 2 GEOGRAFIA 2 MATEMATICA 6 SCIENZE 2 MUSICA (clil inglese) 1 TECNOLOGIA 1 ARTE (clil inglese) 1 SPORT (clil inglese) 1 RELIGIONE CATTOLICA (per chi sceglie di avvalersene) 2

 • L’insegnamento della religione cattolica È previsto per due ore settimanali. È possibile

• L’insegnamento della religione cattolica È previsto per due ore settimanali. È possibile per le famiglie scegliere di non avvalersi dell'insegnamento IRC. In questo caso, sulla base delle risorse di personale docente assegnate, la scuola potrà proporre • attività di sorveglianza/studio guidato • attività formative alternative. -Qualora l'organizzazione oraria lo rendesse possibile, può essere prevista anche l'entrata posticipata o l'uscita anticipata degli alunni che non frequentano la lezione di religione. • Insegnamento delle lingue straniere: • INGLESE: INGLESE è introdotto a partire dalla classe prima con 1 ora frontale e tre Clil settimanali ( sport – arte – musica) • TEDESCO: TEDESCO è introdotto a partire dalla classe terza con 2 ore settimanali frontali e 2 ore Clil ( motoria-musica) • Per favorire un migliore inserimento degli alunni certificati c’è la presenza di insegnanti di sostegno e/o di assistenti educatori

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E TEMPO SCUOLA • • • La Scuola primaria “G. Fedrigoni” prevede

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E TEMPO SCUOLA • • • La Scuola primaria “G. Fedrigoni” prevede un tempo-scuola di 40 ore complessive ripartite come segue: 26 ore curricolari e fino a 4 ore facoltativo - opzionali + 10 ore mensa/interscuola Le famiglie potranno dunque scegliere una delle tre opzioni di tempo scuola che non potrà essere modificato durante l’anno se non per gravi motivi. 1. 2. 3. 26 ore settimanali con possibilità di fruizione del servizio mensa per le giornate con frequenza pomeridiana (26+6 32) 28 ore settimanali con possibilità di fruizione del servizio mensa per le giornate con frequenza pomeridiana (28+8 36) 30 ore settimanali con possibilità di fruizione del servizio mensa per tutti i giorni (30+10 40) Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, con orario giornaliero dalle ore 7: 55 alle 16: 00.

Tempo scuola: tempo pieno di 40 ore settimanali ORARIO LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’

Tempo scuola: tempo pieno di 40 ore settimanali ORARIO LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ 08. 00 – 09. 00 obbligatorio obbligatorio 09. 00 – 09. 50 obbligatorio obbligatorio 10. 10 – 11. 00 obbligatorio obbligatorio 11. 10 – 12. 00 obbligatorio obbligatorio 12. 00 – 14. 00 MENSA MENSA 14. 00 – 15. 00 obbligatorio/ opzionali obbligatorio/ opzionali 15. 00 – 16. 00 obbligatorio/ opzionali obbligatorio/ opzionali I due pomeriggi delle attività opzionali saranno comunicati a seguito della decisione assunta dal Consiglio dell’Istituzione

LE ATTIVITÀ OPZIONALI (4 ore) costituiscono la possibilità di differenziazione del piano di studi

LE ATTIVITÀ OPZIONALI (4 ore) costituiscono la possibilità di differenziazione del piano di studi e vengono organizzate in modo diverso dalle singole classi con i seguenti principi di base: le attività sono svolte in collegamento con le discipline e le educazioni, ed in alcuni casi le approfondiscono generalmente viene proposta una modalità di tipo laboratoriale che consente un approccio diverso dal tradizionale alle discipline per alcune attività possono essere presenti anche esperti esterni alla scuola, ma sono sempre gli insegnanti della scuola i titolari delle attività anche queste attività sono soggette a valutazione e concorrono a realizzare il piano di studi del bambino

ATTIVITÀ facoltativo OPZIONALI v. Approfondimenti disciplinari v. Laboratori linguistico espressivi v. Laboratori artistico espressivi

ATTIVITÀ facoltativo OPZIONALI v. Approfondimenti disciplinari v. Laboratori linguistico espressivi v. Laboratori artistico espressivi v. Laboratorio motorio v. Giochi e attività che favoriscono le relazioni di gruppo Si vuol sottolineare l’importanza della partecipazione di tutti gli alunni ai gruppi opzionali, in quanto le attività proposte sono tese ad incentivare la motivazione all’apprendere e alla creazione delle relazioni di gruppo.

Continuità scuola dell’infanzia- scuola primaria Due incontri di 2 ore da svolgersi uno alla

Continuità scuola dell’infanzia- scuola primaria Due incontri di 2 ore da svolgersi uno alla scuola dell’infanzia e uno alla scuola primaria con la compresenza degli insegnanti della scuola dell’infanzia e degli insegnanti delle attuali classi prime della primaria.

Passaggio di informazioni dalla sc. dell’infanzia alla scuola primaria A fine anno scolastico i

Passaggio di informazioni dalla sc. dell’infanzia alla scuola primaria A fine anno scolastico i docenti della scuola dell’infanzia incontreranno i docenti della primaria per presentare il percorso didattico affrontato dai bambini e mostrare un profilo per ogni bambino riportante il percorso didattico affrontato e le abilità raggiunte.

Rapporti scuola - famiglia • • Verso la metà di giugno i docenti della

Rapporti scuola - famiglia • • Verso la metà di giugno i docenti della scuola primaria saranno a disposizione per EVENTUALI COLLOQUI con i genitori delle future classi prime. Seguirà comunicazione con invito. INCONTRO a settembre prima dell’inizio della scuola; in quell’ occasione vi verrà distribuito l’elenco del materiale da acquistare. • UN’ASSEMBLEA DI CLASSE ad ottobre per l’elezione dei rappresentanti di classe e per la presentazione dei piani annuali. • Ulteriori consigli di plesso/classe con i rappresentanti di classe durante l’anno scolastico UDIENZE GENERALI: due all’anno ( mesi di novembre e aprile) ed eventuali colloqui individuali straordinari secondo le necessità individuali. CONSEGNA SCHEDE: vengono effettuate in febbraio e giugno ASSEMBLEA DEI GENITORI: è possibile richiedere da parte del rappresentante di classe un’assemblea per i genitori. CONSULTA DEI GENITORI CONSIGLIO DELL’ISTITUZIONE • • •

 Inizio lezioni: al suono del campanello alle 7. 55 gli alunni vengono accolti

Inizio lezioni: al suono del campanello alle 7. 55 gli alunni vengono accolti dagli insegnanti all’interno del cortile della scuola e vengono accompagnati in classe. Le lezioni iniziano alle ore 8. 00. Tempo mensa: la scuola offre un servizio mensa dal lunedì al venerdì con menù articolato su 5 settimane, stabilito da un dietista, gestito dalla Comunità di Valle e offerto a prezzo agevolato. La fruizione del servizio avviene attraverso la predisposizione di buoni elettronici. Per diete particolari è necessario portare il certificato medico. I bambini che non usufruiscono del servizio mensa o da esso si assentano occasionalmente devono rientrare a scuola alle ore 13. 55.

Le assenze devono essere giustificate per iscritto sul libretto personale. Alunni trasportati: Gli insegnanti

Le assenze devono essere giustificate per iscritto sul libretto personale. Alunni trasportati: Gli insegnanti al termine delle lezioni accompagnano i bambini allo scuolabus. Fine lezioni: le lezioni terminano alle ore 16. 00. L’alunno, L’alunno che per motivi giustificabili, deve allontanarsi durante l’orario scolastico, scolastico dovrà essere affidato dall’insegnante solo ai genitori o a persona autorizzata, maggiorenne e dopo aver firmato un permesso di uscita anticipata.

Nella pausa del mattino agli alunni viene servita frutta, dolce o yogurt, anticipando il

Nella pausa del mattino agli alunni viene servita frutta, dolce o yogurt, anticipando il “dessert” della mensa.

PROGETTO PIEDIBUS è una realtà in molti paesi non solo europei e inizia a

PROGETTO PIEDIBUS è una realtà in molti paesi non solo europei e inizia a diffondersi anche in Italia. È un autobus umano fatto di una carovana di bambini in movimento accompagnati da due adulti, con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito. È il modo più sicuro, ecologico, divertente e salutare per andare e tornare da scuola. Nel progetto PIEDIBUS sono coinvolti genitori, istituzioni, associazioni e scuole

Sono attive 2 linee riferite ai diversi Quartieri Piedibus 1 (via Ballino): Piedibus 2

Sono attive 2 linee riferite ai diversi Quartieri Piedibus 1 (via Ballino): Piedibus 2 (Fornasetta): Sono attive 2 linee riferite ai diversi quartieri: Ai punti di raccolta i bambini troveranno ad aspettarli un volontario genitore e/o nonno e saranno accompagnati a scuola lungo un tragitto sicuro Il Piedibus è attivo ogni giorno dal lunedì al venerdì per l'andata. I bambini indossano una pettorina gialla per la sicurezza e la maggior visibilità per strada. L'Associazione Oplà coordina il progetto con i genitori volontari e con il Comune.