Sistema Nazionale di Valutazione dellIstruzione SNVI 2004 Attivit

  • Slides: 12
Download presentation
Sistema Nazionale di Valutazione dell’Istruzione (SNVI 2004)

Sistema Nazionale di Valutazione dell’Istruzione (SNVI 2004)

Attività di valutazione del sistema di Istruzione A. S. 2004 -2005

Attività di valutazione del sistema di Istruzione A. S. 2004 -2005

Obiettivi del questionario o o Il questionario di sistema si riferisce ad una istituzione

Obiettivi del questionario o o Il questionario di sistema si riferisce ad una istituzione scolastica ipotetica, ovvero alla organizzazione e funzionamento di una istituzione scolastica astratta; si può utilizzare come modello concettuale di riferimento per la valutazione interna. Lo strumento permette di definire un quadro generale della situazione scolastica di evidenziare gli aspetti per i quali può risultare necessario o effettuare ulteriori approfondimenti oppure progettare azioni di intervento per il miglioramento.

Obiettivi del questionario L’attività di riflessione di ogni istituzione scolastica ha come principale riferimento

Obiettivi del questionario L’attività di riflessione di ogni istituzione scolastica ha come principale riferimento le attività predisposte nel Piano dell’Offerta Formativa (Pof) e inserite nel programma annuale, e intende valorizzare l’esperienza e la capacità di analizzare le realtà dell’istituto scolastico attraverso una compartecipazione di tutti gli attori (famiglie, studenti, docenti, personale, direttivi e dirigenti) alla valutazione interna.

La struttura del questionario Il questionario si suddivide in due parti: 1. la prima

La struttura del questionario Il questionario si suddivide in due parti: 1. la prima parte intende raccogliere le informazioni che permettono di evidenziare le caratteristiche strutturali salienti dell’istituto scolastico (strutture fisiche e risorse disponibili) e del contesto in cui opera (bacino demografico, popolazioni, contesto esterno). La compilazione della prima parte è a cura o del Dirigente scolastico o del coordinatore scolastico e della struttura amministrativa della scuola (amministrazione).

La struttura del questionario La seconda parte ha l’obiettivo di tracciare un profilo saliente

La struttura del questionario La seconda parte ha l’obiettivo di tracciare un profilo saliente del servizio scolastico, coerente con quanto dichiarato e disposto nel Piano nell’offerta formativa da ogni istituzioni scolastica.

Valutazione degli apprendimenti o Competenza del Ministro le discipline da indagare; o livelli scolastici

Valutazione degli apprendimenti o Competenza del Ministro le discipline da indagare; o livelli scolastici e periodo di somministrazione per il I ciclo contenuti nella Riforma (D. lgs. N. 59 2004) - inizio I, II e III biennio, obbligatorietà pubbliche e paritarie – o competenza del Ministro indicare i livelli scolastici e il periodo di somministrazione per il II ciclo (volontarietà, I e III secondaria II grado).

Quali strumenti? • Prove oggettive con quesiti a scelta multipla (3 alternative di risposta

Quali strumenti? • Prove oggettive con quesiti a scelta multipla (3 alternative di risposta in II primaria, 4/5 alternative di risposta per gli altri livelli) (edizioni per i diversamente abili visivamente); • materiale di supporto (manuali, elenchi, moduli somministrazione, ecc. ); • questionario insegnante on-line sulle opportunità di apprendimento (solo per gli insegnanti delle discipline indagate); • altro (questionario on-line sulle edizioni delle prove per i diversamente abili).

Modalità di somministrazione A scelta della Istituzione scolastica tra: o cartacea con materiale inviato

Modalità di somministrazione A scelta della Istituzione scolastica tra: o cartacea con materiale inviato al Dirigente scolastico; o informatica se disponibile un’attrezzatura informatica che soddisfi alcuni criteri; o mista, alcune classi con modalità informatica e le rimanenti classi con modalità cartacea.

Periodo di somministrazione • Prima metà di aprile con arrivo dei materiali cartacei nelle

Periodo di somministrazione • Prima metà di aprile con arrivo dei materiali cartacei nelle scuole (all’attenzione del Dirigente scolastico) prima di Pasqua permettere l’organizzazione;

Operazioni a cura delle Istituzioni scolastiche Per le Is del I ciclo a partecipazione

Operazioni a cura delle Istituzioni scolastiche Per le Is del I ciclo a partecipazione obbligatoria: – riconfermare i propri dati anagrafici già in possesso dell’INVal. SI attraverso modulo on-line sul sito INVal. SI; – per ogni classe, oltre a fornire alcune informazioni (sezione, numero studenti, ecc. ), scegliere la modalità di somministrazione; – fornire il nominativo del coordinatore referente per l’Is e il nominativo del coordinatore referente per la somministrazione informatica se prevista;

Operazioni a cura delle Istituzioni scolastiche Per le Is a partecipazione volontaria: – iscrizione

Operazioni a cura delle Istituzioni scolastiche Per le Is a partecipazione volontaria: – iscrizione della Is on-line sul sito dell’INVal. SI come lo scorso anno; – iscrizione delle classi partecipanti e scelta della modalità di somministrazione; – fornire il nominativo del coordinatore referente per l’Is e il nominativo del coordinatore referente per la somministrazione informatica se prevista.