LO STRANO CASO DEL PROFESSORE MALFITANO Una patologia

  • Slides: 17
Download presentation
LO STRANO CASO DEL PROFESSORE MALFITANO Una patologia come compagno di vita alieno

LO STRANO CASO DEL PROFESSORE MALFITANO Una patologia come compagno di vita alieno

IIL NOSTRO PROFESSORE DI SCIENZE NATURALI, ANTONIO MALFITANO, DA 22 ANNI È AFFETTO DA

IIL NOSTRO PROFESSORE DI SCIENZE NATURALI, ANTONIO MALFITANO, DA 22 ANNI È AFFETTO DA UNA MISTERIOSA MALATTIA AL COLON, CHE INTACCA ALTRI ORGANI COME STOMACO ED ESOFAGO CAUSANDO IL MALFUNZIONAMENTO DELL’INTERO APPARATO DIGERENTE.

NÉ LUI NÉ I NUMEROSI MEDICI CONSULTATI SONO A CONOSCENZA DELLE CAUSE DELLA SUA

NÉ LUI NÉ I NUMEROSI MEDICI CONSULTATI SONO A CONOSCENZA DELLE CAUSE DELLA SUA MALATTIA.

LA SUA MALATTIA PRESENTA I SEGUENTI SINTOMI: -DIARREA CRONICA -MAL DI PANCIA QUOTIDIANO -COLICHE

LA SUA MALATTIA PRESENTA I SEGUENTI SINTOMI: -DIARREA CRONICA -MAL DI PANCIA QUOTIDIANO -COLICHE E FITTE DOLOROSE -SANGUINAMENTO -EMORROIDI -DISIDRATAZIONE -DEBOLEZZA -SUDORAZIONE -IRRITAZIONE CUTANEA -DISPEPSIA (MALATTIA DELLA DIGESTIONE) -DISFONIA -MALATTIA DEL REFLUSSO GASTROESOFAGEO -INCONTROLLABILE SONNOLENZA POST PRANDIALE -DIMAGRIMENTO ECCESSIVO E REPENTINO -IRRITAZIONE E INFIAMMAZIONE INTESTINALE -GONFIORE ADDOMINALE -LEUCOPENIA -STATI D’ANSIA

VISTI I SINTOMI MOLTI MEDICI HANNO DIAGNOSTICATO AL PROF LA SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE (IBS),

VISTI I SINTOMI MOLTI MEDICI HANNO DIAGNOSTICATO AL PROF LA SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE (IBS), CHE è UNA PATOLOGIA INCURABILE ED ENIGMATICA, DI CUI SI CONOSCE POCO E SI IGNORANO LE CAUSE.

PIù CHE UNA VERA E PROPRIA MALATTIA, L’IBS è UN CONTENITORE IN CUI SONO

PIù CHE UNA VERA E PROPRIA MALATTIA, L’IBS è UN CONTENITORE IN CUI SONO INSERITI TUTTI I CASI INTESTINALI ANOMALI. L’UNICA COSA CERTA è CHE L’IBS NON è INFIAMMATORIA. TUTTI I SINTOMI INTESTINALI DEL PROF RICADONO NELL’IBS, MA C’è UN’INCONGRUENZA: I VALORI DELLA CALPROTECTINA FECALE SONO ALTISSIMI.

L’ESAME DELLA CALPROTECTINA è UTILE A DIAGNOSTICARE UNA PATOLOGIA INFIAMMATORIA INTESTINALE, TIPO IL MORBO

L’ESAME DELLA CALPROTECTINA è UTILE A DIAGNOSTICARE UNA PATOLOGIA INFIAMMATORIA INTESTINALE, TIPO IL MORBO DI CROHN O LA COLITE ULCEROSA, CHE PROVOCANO I SINTOMI ELENCATI. PERTANTO IL PROF L’IBS MA DEVE AVERE NECESSARIAMENTE UN PROCESSO INFIAMMATORIO INTESTINALE. NON è COSI, GIACCHè I NUMEROSI ESAMI A CUI SI è SOTTOPOSTO PER VERIFICARLO (SCINTIGRAFIA, COLONSCOPIA, BIOPSIE VARIE, ECC) SONO INCONCLUDENTI. IL PROF DUNQUE NON HA L’IBS, NON HA IL MORBO DI CROHN Nè LA COLITE ULCEROSE. COS’HA? ALTRI MEDICI GLI HANNO DIAGNODSTICATO LA SINDROME DEL MALASSORBIMENTO INTESTINALE (PROCESSO INFIAMMATORIO) CON ALLERGIE ALIMENTARI MULTIPLE, MA GLI ESAMI ALLERGICI SONO NEGATIVI.

LA SINDROME DEL MALLASSORBIMENTO INTESTINALE BEN SI ADATTA AI SINTOMI: MA COME SI SPIEGA

LA SINDROME DEL MALLASSORBIMENTO INTESTINALE BEN SI ADATTA AI SINTOMI: MA COME SI SPIEGA CHE TALI SINTOMI NON DIPENDONO SOLO DA FATTORI ALIMENTARI, MA ANCHE DA FATTORI ESTERNI QUALI LO STRESS, E LA VARIAZIONE DELLA TEMPERATURA AMBIENTALE? COME SI SPIEGA LA CALPROTECTINA ALTA? COME SI SPIEGA CHE LA DISFUNZIONE INTESTINALE HA PROVOCATO NEL TEMPO ANCHE IL MALFUNZIONAMENTO DI TUTTO L’APPARATO DIGERENTE? NESSUN MEDICO SA DARE UNA SPIEGAZIONE.

IL PROF è IMPOTENTE ALLO SCATENARSI DEI SINTOMI PER CAUSE ESTERNE (STRESS, VARIAZIONE DELLA

IL PROF è IMPOTENTE ALLO SCATENARSI DEI SINTOMI PER CAUSE ESTERNE (STRESS, VARIAZIONE DELLA TEMPERATURA) E PUò SOLO TAMPONARE LA COMPONENTE ALIMENTARE CON L’ASSUNZIONE DI NUMEROSI FARMACI E UNA DIETA RIGIDISSIMA.

IL FABBISOGNO ALIMENTARE DI OGNI PERSONA CONTIENE GLI ALIMENTI PRESENTI NELLA PIRAMIDE ALIMENTARE.

IL FABBISOGNO ALIMENTARE DI OGNI PERSONA CONTIENE GLI ALIMENTI PRESENTI NELLA PIRAMIDE ALIMENTARE.

MA IL NOSTRO PROFESSORE PUO’ MANGIARE SOLO I SEGUENTI ALIMENTI: -CAROTE LESSE -PATATE LESSE

MA IL NOSTRO PROFESSORE PUO’ MANGIARE SOLO I SEGUENTI ALIMENTI: -CAROTE LESSE -PATATE LESSE -RISO -MAIS -CARNE BIANCA -PESCE (TRANNE CROSTACEI) -UOVA -BANANE -SALE -OLIO DI OLIVA -L’UNICA BEVANDA È L’ACQUA.

LA DIETA DEL PROFESSORE INCLUDE BUONA PARTE DEGLI ALIMENTI CONTENUTI NELLA PIRAMIDE ALIMENTARE, NONOSTANTE

LA DIETA DEL PROFESSORE INCLUDE BUONA PARTE DEGLI ALIMENTI CONTENUTI NELLA PIRAMIDE ALIMENTARE, NONOSTANTE CIO’, A VOLTE, LA FORZA NON È ABBASTANZA E PER AUMENTARLA HA BISOGNO DI ASSUMERE INTEGRATORI.

IL MANGIARE A LUNGO GLI STESSI ALIMENTI, SI POTREBBE DEFINIRE “LA DIETA DELLA MONOTONIA

IL MANGIARE A LUNGO GLI STESSI ALIMENTI, SI POTREBBE DEFINIRE “LA DIETA DELLA MONOTONIA “. QUELLA CHE SECONDO IL RICERCATORE DELLA WASHINGTON STATE UNIVERSITY DOVREBBE ESSERE SEGUITA DA CHI VUOLE AVERE SUCCESSO NEL PERSEGUIRE UNA VALIDA PERDITA DI PESO. LA POSSIBILITà DI RIDURRE LA VARIETà DEI CIBI PER IL CONTROLLO DEL PESO E DELLE CALORIE ASSUNTE POTREBBE ESSERE UNA VALIDA STRATEGIA DA ADOTTARE NEL CASO UNA PERSONA NECESSITI DI PERDERE PESO.

L’ECCESSIVA PERDITA DI PESO DEL NOSTRO PROF, STANDO A QUANTO DETTO PRIMA, è RICONDUCIBILE

L’ECCESSIVA PERDITA DI PESO DEL NOSTRO PROF, STANDO A QUANTO DETTO PRIMA, è RICONDUCIBILE ALLA DIETA MONOTONA, CIOè ALL’ASSUNZIONE DEI POCHI ALIMENTI CHE IL PROF ASSUME PER TAMPONARE LA COMPONENTE ALIMENTARE ESSENDO IMPOTENTE ALLO SCATENARSI DEI SINTOMI PER CAUSE ESTERNE.

NELLA DIETA SEGUITA DAL PROF, CI SONO ABBASTANZA CARBOIDRATI, GRASSI E PROTEINE? LE PROTEINE

NELLA DIETA SEGUITA DAL PROF, CI SONO ABBASTANZA CARBOIDRATI, GRASSI E PROTEINE? LE PROTEINE SONO INTRODOTTE NELLA DIETA DALLA CARNE BIANCA; I GRASSI SONO INTRODOTTI DALL’OLIO; E PER QUANTO RIGUARDA I CARBOIDRATI NELLA DIETA NON SONO PRESENTI ZUCCHERI ASSUNTI DIRETTAMENTE, ME DERIVATI.

CI AUGURIAMO CHE CON IL PASSARE DEL TEMPO LA SITUAZIONE NON PEGGIORI, E CHE

CI AUGURIAMO CHE CON IL PASSARE DEL TEMPO LA SITUAZIONE NON PEGGIORI, E CHE QUALCUNO SCOPRA LE CAUSE E LE CURE PER QUESTA MISTERIOSA MALATTIA.

2 CL Francesca De Simone

2 CL Francesca De Simone