LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo Pisacane Poerio Classe

  • Slides: 9
Download presentation
LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo ”Pisacane - Poerio” Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo

LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo ”Pisacane - Poerio” Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo

4 milioni di anni fa iniziarono le grandi piogge che crearono mari e oceani.

4 milioni di anni fa iniziarono le grandi piogge che crearono mari e oceani. Al termine delle grandi piogge apparvero nell’ acqua i primi esseri viventi unicellulari. L’ era Archeozoica si concluse 542 milioni di anni fa e sul finire apparvero spugne e molluschi.

ERA PALEOZOICA - PRIMARIA Questa era va da 542 milioni di anni fa a

ERA PALEOZOICA - PRIMARIA Questa era va da 542 milioni di anni fa a 251 milioni di anni fa. Si svilupparono le prime forme di vita anche sulla Terra: anfibi, rettili e insetti. Si estinsero i trilobita e si svilupparono le prime piante .

Gli scienziati suddividono l’ era Mesozoica in 3 periodi: Triassico, Giurassico e Cretaceo. Nel

Gli scienziati suddividono l’ era Mesozoica in 3 periodi: Triassico, Giurassico e Cretaceo. Nel primo periodo comparvero i dinosauri che, nei successivi periodi, diventarono i più grandi animali vissuti sul nostro pianeta. Sul finire del periodo apparvero i primi mammiferi che rimarranno in piccole dimensioni per tutta l’ era. Nel periodo Giurassico comparvero i primi uccelli. L’ ultimo periodo, il Cretaceo finì 65 milioni di anni fa. Ci fu una catastrofe planetaria che determinò l’ estinzione dei grandi rettili e di una serie di altri animali e piante. A questo evento sopravvissero i mammiferi.

ERA CENOZOICA- TERZARIA Il cenozoico è anche chiamato era dei Mammiferi. Questi animali sopravvissuti

ERA CENOZOICA- TERZARIA Il cenozoico è anche chiamato era dei Mammiferi. Questi animali sopravvissuti alla catastrofe, iniziarono quei processi evolutivi che li conduranno a conquistare la Terra e alla comparsa dell’ uomo. Vissero i più grandi Mammiferi mai esistiti. Nell’ultimo periodo, il Miocene, apparvero gli ominidi.

ERA NEOZOICA-QUATERNARIA L’ era Neozoica vide l’ affermazione dell'uomo sulla Terra. Si adattò prima

ERA NEOZOICA-QUATERNARIA L’ era Neozoica vide l’ affermazione dell'uomo sulla Terra. Si adattò prima alla vita nella foresta e, in seguito, nella savana. Riuscì a costruire arnesi, a sfruttare il fuoco e a costruire ripari e vestiti. Il primo periodo di questa era è detto Pleistocene e alla sua fine l’ uomo era presente in tutte le aree del Mondo. In questa era, tutti gli animali sono presenti sulla Terra.

L’Era Primaria o Paleozoica �Esempio schema di studio è la seconda era della Terra

L’Era Primaria o Paleozoica �Esempio schema di studio è la seconda era della Terra copre + è formata un tempo cronologico che va dai 400 ai 230 milioni di anni fa. da sei Periodi fu Permiano Cambriano di grandi cambiamenti: Ordoviciano Carbonifero Siluriano Devoniano v nei mari prosperavano gli esseri viventi invertebrati; v nell’oceano comparvero gli esseri viventi vertebrati; v sulla terra emersa comparvero le prime piante; v la Pangea si spezzava in diversi blocchi; v alcuni animali acquatici si adattarono alla vita terrestre; v alla fine di quest’era comparvero i rettili.

MODO CREATIVO PER SCRIVERE

MODO CREATIVO PER SCRIVERE

COSA SONO LE ERE? Le ere sono dei periodi in cui si è sviluppato

COSA SONO LE ERE? Le ere sono dei periodi in cui si è sviluppato il mondo e sono nati gli esseri viventi in cui si è sviluppato anche l’uomo.