La rivoluzione industriale dal 1800 ai giorni nostri

  • Slides: 25
Download presentation
La rivoluzione industriale dal 1800 ai giorni nostri

La rivoluzione industriale dal 1800 ai giorni nostri

Macchine a vapore Una delle scoperte più rivoluzionarie del 1800 fu quella di utilizzare

Macchine a vapore Una delle scoperte più rivoluzionarie del 1800 fu quella di utilizzare il vaporo per far muovere i mezzi. Questo causo uno spostamento verso le fabbriche e un allontanamento dall’ agricoltura.

Nonostante questo il motore a vapore fu utilissimo per muoversi più agevolmente. Per esempio

Nonostante questo il motore a vapore fu utilissimo per muoversi più agevolmente. Per esempio venne usato per treni, battelli, barche, trattori e dirigibili. I treni venivano usati soprattutto per andare nelle fabbriche dove le persone lavoravano per più di 16 ore al giorno.

I diritti umani dei lavoratori Nelle prime fabbriche le condizioni dei lavoratori erano penose

I diritti umani dei lavoratori Nelle prime fabbriche le condizioni dei lavoratori erano penose e per niente igieniche. Lavoravano anche le donne e i bambini che erano costretti a vivere nelle slum dove non c’erano né le finestre né i servizi igienici.

Il metodo di lavoro nel 1800 Nel 1800 il metodo di lavoro era quello

Il metodo di lavoro nel 1800 Nel 1800 il metodo di lavoro era quello della catena di montaggio. Ovvero la divisione del lavoro in vari settori.

Ognuno aveva un compito ben preciso che svolgeva e poi veniva unito agli altri

Ognuno aveva un compito ben preciso che svolgeva e poi veniva unito agli altri che venivano svolti in separata sede. Uno dei film che ne parla di più è tempi moderni un film di Charlie Chaplin che mette in maniera comica il sistema della catena di montaggio.

Schüler System

Schüler System

H 2 O come si produce il vapore? Per la macchina a vapore è

H 2 O come si produce il vapore? Per la macchina a vapore è importantissima l’acqua perché grazie all’acqua bollente viene prodotto il vapore che farà funzionare la macchina.

L’acqua si trasforma in vapore quando supera i 100°centigradi. E da forma liquida si

L’acqua si trasforma in vapore quando supera i 100°centigradi. E da forma liquida si evolve in forma gassosa. Grazie la calore le molecole di H 2 O si scompongono e si trasformano ma nel momento in cui noi andiamo a portare il vapore in temperature fredde subito dopo tende a ricongiungersi e quindi ritorna ad essere liquido

120 100 80 60 40 20 0 solido liquido gassoso

120 100 80 60 40 20 0 solido liquido gassoso

PALLAVOLO La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball) è uno sport giocato da

PALLAVOLO La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball) è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco diviso da una rete. Ci sono differenti versioni del gioco adottabili in specifiche circostanze nell'ambito della versatilità del gioco per tutti. È presente nel programma dei Giochi Olimpici estivi dal 1964.

CAMPO DI GIOCO L'area di gioco, di forma rettangolare comprende il campo di gioco

CAMPO DI GIOCO L'area di gioco, di forma rettangolare comprende il campo di gioco e la zona libera (evidenziati con colori diversi), cioè la superficie esterna alle linee di delimitazione del campo, che deve essere larga fra 3 e 5 m dalle linee laterali e fra i 3 e gli 8 m dalle linee di fondo. Il campo di gioco è largo 9 m e lungo 18 ed è delimitato da linee che fanno parte del campo stesso. Il campo è diviso in due dalla linea di metà campo, tracciata sotto la rete; in ogni metà campo viene tracciata la linea d'attacco posta parallelamente alla linea centrale, a 3 m di distanza da essa, per delimitare la zona d'attacco. Questa linea e le linee laterali campo sono le uniche continuano anche oltre il terreno di gioco.

LA RETE La rete è disposta ad un'altezza nella sua parte superiore di 2,

LA RETE La rete è disposta ad un'altezza nella sua parte superiore di 2, 43 m per gli uomini e di 2, 24 m per le donne (sono previste altezze inferiori per le giovanili). Le dimensioni della rete sono di un metro di larghezza e da 9, 50 a 10 m di lunghezza.

LA GARA La gara viene disputata da due squadre con sei giocatori ciascuna. Ogni

LA GARA La gara viene disputata da due squadre con sei giocatori ciascuna. Ogni squadra ha a disposizione sei riserve. Il numero massimo di sostituzioni è sei, con un vincolo: se A sostituisce B, nello stesso set, B può rientrare in campo solo al posto di A. Caso a parte è quello del libero: le sostituzioni che lo coinvolgono non sono conteggiate. Esse sono illimitate, ma ci deve essere sempre un'azione di gioco fra due di queste sostituzioni.

PALLEGGIO Uno dei fondamentali più importanti nella pallavolo è il passaggio. Nella pallavolo si

PALLEGGIO Uno dei fondamentali più importanti nella pallavolo è il passaggio. Nella pallavolo si parla di passaggio o palleggio, poiché non essendoci la possibilità di toccare due volte consecutive la palla, si ha sempre bisogno di un compagno che la rimandi. Quindi palleggio e passaggio si identificano.

ALZATA L'importanza di questo fondamentale è al giorno d'oggi decisiva ai fini del risultato

ALZATA L'importanza di questo fondamentale è al giorno d'oggi decisiva ai fini del risultato di un incontro, in quanto costituisce quasi sempre il primo tocco di ogni azione. Da qualche anno a questa parte, essendo stato abolito il fallo di doppio o trattenuta sul primo tocco di palla, anche il palleggio viene usato per appoggiare la palla all'alzatore su una battuta non troppo violenta o su una schiacciata debole

SCHIACCIATA Nel gioco della pallavolo, quando ci si riferisce all'attacco. È il colpo o

SCHIACCIATA Nel gioco della pallavolo, quando ci si riferisce all'attacco. È il colpo o lo "schiaffo" che si dà alla palla, con una sola mano, cercando generalmente di colpire il più forte possibile affinché l'avversario non riesca a giocarla.

MURO Si chiama "muro" la parete formata dagli arti superiori che uno o più

MURO Si chiama "muro" la parete formata dagli arti superiori che uno o più giocatori di prima linea possono innalzare oltre la rete al fine di arrestare il colpo avversario.

BATTUTA Si chiama "servizio" il colpo netto che mette in gioco la palla inviandola

BATTUTA Si chiama "servizio" il colpo netto che mette in gioco la palla inviandola nel campo avversario. Nel gioco della pallavolo il servizio ha un'importanza capitale in quanto è il solo modo valido di iniziare il gioco.

IL REGGAE

IL REGGAE

Giacomo Leopardi Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi nacque a Recanati il

Giacomo Leopardi Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi nacque a Recanati il 1798. Leopardi è ritenuto uno dei maggiori poeti e scrittori del 1800.

Leopardi era uno scrittore del periodo romantico che scriveva in modo pessimista. In molti

Leopardi era uno scrittore del periodo romantico che scriveva in modo pessimista. In molti suoi racconti parla della natura che prima definisce buona e benigna e poi matrigna, malvagia e feroce.

A SILVIA Silvia, rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale, quando beltà splendea

A SILVIA Silvia, rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale, quando beltà splendea negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi, e tu, lieta e pensosa, il limitare di gioventù salivi? Sonavan le quiete stanze, e le vie d'intorno, al tuo perpetuo canto, allor che all'opre femminili intenta sedevi, assai contenta di quel vago avvenir che in mente avevi. Era il maggio odoroso: e tu solevi così menare il giorno.