Terminologia proposte di traduzione del termine reference Servizio

  • Slides: 13
Download presentation
Terminologia: proposte di traduzione del termine reference Servizio di informazione e assistenza Servizio di

Terminologia: proposte di traduzione del termine reference Servizio di informazione e assistenza Servizio di informazione e consultazione Servizio di consulenza Servizio di informazione e consulenza

Terminologia: proposte di traduzione del termine reference Servizio di consulenza L'attività di informazione ed

Terminologia: proposte di traduzione del termine reference Servizio di consulenza L'attività di informazione ed orientamento volta a favorire la ricerca, la scelta e l'utilizzazione dei documenti, usando nel modo più conveniente e completo delle risorse e dei servizi della biblioteca Servizio di informazioni L'attività generale di assistenza prestata dalla biblioteca agli utenti che intendono soddisfare una determinata richiesta di informazione. Il s. si esplica generalmente attraverso incontri diretti, ma anche mediante scambi epistolari e colloqui telefonici [e oggi evidentemente per via telematica] [Vigini, Glossario…]

Reference service All'interno della biblioteca possiamo distinguere due livelli del processo di informazione: quello

Reference service All'interno della biblioteca possiamo distinguere due livelli del processo di informazione: quello diretto, o primario, costituito dal sistema dei cataloghi che consente l'accesso ai documenti disponibili all'interno della biblioteca; quello indiretto o secondario, che consente di dilatare la ricerca al di là del limite fisico costituito da una singola raccolta libraria. Il reference si inserisce, anzi realizza, questo secondo livello

Principali tappe n n n 1876. Samuel Sweett Green un contributo che viene solitamente

Principali tappe n n n 1876. Samuel Sweett Green un contributo che viene solitamente considerato il punto di partenza della riflessione biblioteconomia su questo servizio: Personal relations between librarians and readers. 1883. E’ attestata l'organizzazione di un servizio di consulenza nella biblioteca pubblica di Boston. 1891. Appare per la prima volta il termine reference work sul Library Journal, organo dell'American Library Association.

In Italia n Il dibattito su questo servizio comincia a svilupparsi negli anni Ottanta

In Italia n Il dibattito su questo servizio comincia a svilupparsi negli anni Ottanta del Novecento. n Punto chiave: si delineano due diverse, e per certi aspetti opposte posizioni, fondate su un’interpretazione differente del termine “informazione”.

Prima ipotesi di servizio Reference Sostanzialmente coincidente con l’informazione bibliografica, e quindi con le

Prima ipotesi di servizio Reference Sostanzialmente coincidente con l’informazione bibliografica, e quindi con le attività che storicamente erano state svolte nelle grandi biblioteche di conservazione dalle sale di consultazione e dagli uffici di informazione (Arduini)

Seconda ipotesi di servizio Reference Necessità di allargare il concetto di informazione: la biblioteca

Seconda ipotesi di servizio Reference Necessità di allargare il concetto di informazione: la biblioteca cioè (intendendo per tale la biblioteca pubblica di base o biblioteca di pubblica lettura) non doveva limitarsi ad erogare il servizio di lettura, ma trasformarsi in una sorta di unità informativa di base a cui il cittadino avrebbe potuto rivolgersi per soddisfare qualsiasi bisogno informativo. (Danesi)

Reference Le due posizioni poggiano su punti di partenza diversi: una maggiore attenzione alla

Reference Le due posizioni poggiano su punti di partenza diversi: una maggiore attenzione alla dimensione bibliografica del servizio informativo la prima, puntando alle specifiche competenze in tal campo del bibliotecario, un più spiccato interesse della seconda verso la funzione sociale della biblioteca, verso la relazione bibliotecario=utente e verso i meccanismi di coinvolgimento dell’utenza.

In Italia: anni Ottanta n Pubblicazione di una serie di interventi che rinnovano la

In Italia: anni Ottanta n Pubblicazione di una serie di interventi che rinnovano la riflessione biblioteconomica (1981, Alfredo Serrai, Guida alla biblioteconomia) n 1987. Congresso AIB. Tesi di Viareggio, di cui particolarmente importante la n. 2, che metteva in discussione l’identificazione delle biblioteche come beni culturali, in quanto tale etichetta finiva per snaturare la loro funzione informativa, e le inseriva invece nel mondo dell’informazione e della comunicazione.

Nuovo approccio alla biblioteca n Inversione del rapporto libro-utente. n Dalla biblioteca centrata sul

Nuovo approccio alla biblioteca n Inversione del rapporto libro-utente. n Dalla biblioteca centrata sul libro alla biblioteca centrata sull’utente. n Biblioteca costruita e pensata come servizio di informazione complessivo (reference library). (Giovanni Solimine, La biblioteca: scenari, culture, pratiche di servizio, 2004 )

Recenti riflessioni sul reference Solimine ha invitato a ripensare anche in Italia ai contenuti

Recenti riflessioni sul reference Solimine ha invitato a ripensare anche in Italia ai contenuti del reference, che non poteva esaurirsi all’interno della dimensione puramente bibliografica, accettando di percorrere terreni che possono anche sembrare estranei alla biblioteca e quindi non escludendo a priori quei settori della comunicazione scritta che possono essere complementari all’azione della biblioteca, al tempo stesso invitando a non trasformare le biblioteche in uno sportello generico e indifferenziato. (La biblioteca: scenari, culture, pratiche di servizio)

Recenti riflessioni sul reference “L’allentamento del legami della biblioteca con il libro e la

Recenti riflessioni sul reference “L’allentamento del legami della biblioteca con il libro e la lettura, che molti perseguono come fosse un obiettivo, è un fenomeno pericoloso su cui bisognerebbe riflettere con attenzione […]. E’ curioso, e un po’ deprimente, che dell’importanza (e del significato) della cultura del libro e della lettura si occupino invece, sempre di più, editori e librai, mentre sono latitanti i bibliotecari. Troppo impegnati, spesso, a fare le mosche cocchiere sopra il treno dell’informazione, che naturalmente non se ne accorge nemmeno” (Alberto Petrucciani, Biblioteca pubblica senza identità? No, grazie, “Bollettino AIB”, 46 (2006), 4, p. 377 -382

Reference service n n Il reference service combina i concetti di informazione, consultazione e

Reference service n n Il reference service combina i concetti di informazione, consultazione e disponibilità: è, quindi, concettualmente un servizio che investe la biblioteca nella sua globalità e non un singolo spazio fisico. Secondo Katz, infatti, l'attività della biblioteca si esprime nell'acquisizione, nella conservazione e nella messa a disposizione del materiale documentario. Per realizzare questa terza funzione, la biblioteca mette a punto una serie di procedure, organizza servizi di complessità variabile, offre la disponibilità di risorse tecniche e umane: tutto questo, nel suo insieme è il reference service.