Istituto comprensivo San Giulio PROGETTO DI CONOSCENZA ACCOGLIENZA

  • Slides: 12
Download presentation
Istituto comprensivo “ San Giulio” PROGETTO DI CONOSCENZA / ACCOGLIENZA CLASSI 1 A -

Istituto comprensivo “ San Giulio” PROGETTO DI CONOSCENZA / ACCOGLIENZA CLASSI 1 A - 1 B - 1 C SCUOLA SECONDARIA SAN MAURIZIO

CL AS STU SE DIO DIARIO CARTELL A TI I P M CO REGOLE

CL AS STU SE DIO DIARIO CARTELL A TI I P M CO REGOLE O T T E E R L B I A L ON S R PE SCUOLA REGISTRO PROVE D’INGRESSO SOC IALI E ZZA ZIO LIBRI VALUTAZIO NI ACCOGLIENZA N

Accogliere spalancare la porta è non solo dell’edificio scolastico, ma anche della disponibilità e

Accogliere spalancare la porta è non solo dell’edificio scolastico, ma anche della disponibilità e delle nostre competenze professionali perché i nostri ragazzi in classe stiano bene nostra

Dunque con questo Progetto… desideriamo portare a casa qualche informazione nuova e preziosa sul

Dunque con questo Progetto… desideriamo portare a casa qualche informazione nuova e preziosa sul modo di essere dei nostri ragazzi e insieme desideriamo proporci loro nello stile di chi accoglie, coinvolge, appassiona, educa.

Un titolo … “C’era una volta un pezzo di legno…” Pinocchio, il maldestro, vivace

Un titolo … “C’era una volta un pezzo di legno…” Pinocchio, il maldestro, vivace burattino, reticente alla scuola e alle sue regole, divenuto infine ragazzo. Pinocchio è il simbolo dei nostri ragazzi in crescita con le loro esuberanze e le loro fragilità. Mastro Geppetto è invece ciascuno di noi, chiamato a trasformare un grezzo pezzo di legno “in un ragazzino dall’aspetto buono e sorridente” Un personaggio …

Forno – Valle Strona Km 23 da San Maurizio d’Opaglio m 903 slm Il

Forno – Valle Strona Km 23 da San Maurizio d’Opaglio m 903 slm Il personaggio di Pinocchio, non poteva portarci che qui, in Valle Strona, in omaggio ad uno dei manufatti artigianali più tipici della valle.

Dunque … Destinatari : ragazzi e ragazze delle classi prime accompagnati da alcuni docenti

Dunque … Destinatari : ragazzi e ragazze delle classi prime accompagnati da alcuni docenti e dalla Dirigente Dove : Forno (Valstrona) Quando : 23/24/26 settembre 2014 (martedi/mercoledi/venerdi ) Modalità : ad ogni classe viene dedicata una giornata

 Programma della Giornata ore 8. 00 partenza da San Maurizio d’Opaglio (davanti alla

Programma della Giornata ore 8. 00 partenza da San Maurizio d’Opaglio (davanti alla Scuola) a Omegna trasbordo sul pullmino della Comunità Montana arrivo a PIANA e tappa presso il Laboratorio di produzione dei Pinocchi ore 10. 00/10, 15 partenza per OTRA , (frazione di Forno) intervallo visita ad un Laboratorio di tornitura del legno 12. 00 raggiungiamo FORNO a piedi su sentiero* pranzo presso la Locanda ‘Il tiglio” * in caso di maltempo, il pullmino prosegue fino a Forno.

LOCANDA “Il tiglio” Laboratorio FRA PER LEGNO Laboratorio Mastro Geppetto

LOCANDA “Il tiglio” Laboratorio FRA PER LEGNO Laboratorio Mastro Geppetto

13. 30 … quattro passi 14. 45 16. 00 premiazioni – merenda 16. 30

13. 30 … quattro passi 14. 45 16. 00 premiazioni – merenda 16. 30 Caccia al tesoro partenza da FORNO a Omegna trasbordo sul pullmino della Comunità Montana 18. 00 arrivo previsto a S. Maurizio d’Opaglio (davanti alla Scuola) Costo : € 15 La quota comprende : - trasporto Omegna - Forno a/r - pranzo (primo, secondo, contorno, dolce)

E’ DUNQUE MOLTO IMPORTANTE COMPRENDERE CHE QUESTA GIORNATA NON E’ UNA GITA SCOLASTICA FATTA

E’ DUNQUE MOLTO IMPORTANTE COMPRENDERE CHE QUESTA GIORNATA NON E’ UNA GITA SCOLASTICA FATTA ALL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO, MA E’ UNA GIORNATA IMPORTANTE VOLUTAMENTE PENSATA FUORI DALL’AULA E DAL BANCO, PER IMPARARE A CONOSCERE I NOSTRI RAGAZZI COSI’ COME SONO NELLA SPONTANEITA’ DEL PARLARE, DELL’ ASCOLTARE, DEL CAMMINARE, DEL MANGIARE , DEL GIOCARE , DEL RAPPORTARSI COL COMPAGNO E CON L’ ADULTO NON DIMENTICHIAMO MAI, INFATTI , CHE …

L’EDUCAZIONE È PRIMA DI TUTTO “ COSA DI CUORE ”

L’EDUCAZIONE È PRIMA DI TUTTO “ COSA DI CUORE ”