PROGETTO ACCOGLIENZA La scuola un viaggio che porta
- Slides: 4
PROGETTO ACCOGLIENZA La scuola è un viaggio che porta lontano ……. . L’esperienza scolastica è il primo viaggio fuori casa senza i genitori. E’ un viaggio didattico e umano dove le emozioni più belle sono legate ai compagni e ai docenti.
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA LUNEDI 16 SETTEMBRE 2019 § Ore 8: 25 raduno alunni nel cortile della scuola § Ore 8: 30 gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado si disporranno sotto al portico e saranno affiancati dalle loro docenti della quinta primaria § gli alunni delle classi prime della primaria , posizionati in fila nel cortile e accompagnati dai genitori saranno affiancati dalle loro docenti della Scuola dell ‘Infanzia. § ACCOGLIENZA ALUNNI E GENITORI DA PARTE DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA § APPELLO NOMINALE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DI SCUOLA SECONDARIA che saranno accompagnati nelle classi dai rispettivi docenti § APPELLO NOMINALE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DELLA PRIMARIA che saranno accolti dalle classi quinte e dai loro docenti § Successivamente saranno chiamate le altri classi nel seguente ordine: 2° A/B -3^ A/B-4 ^A/B -5^/A/B. I docenti interessati prenderanno in consegna i propri alunni § TUTTI I RAGAZZI ENTRANO NELLE CLASSI § PRESENTAZIONE DEI LUOGHI E DELLE ATTIVITA’ § SCUOLA DELL’INFANZIA : i BAMBINI FARANNO IL LORO INGRESSO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ACCOLTI DALLE MAESTRE DALLE ORE 9: 30
Messaggio di benvenuto dei docenti Cari ragazzi Con questo messaggio i docenti dell’Istituto SANTA CROCE intendono darvi il benvenuto. Siamo fieri di appartenere ad una realtà educativa storica che da oltre cento anni è al servizio della comunità del golfo di Policastro , rappresentandone una pietra miliare del progresso civile, economico e sociale. Molte generazioni di cittadini sono passate tra i banchi che occupate voi oggi e probabilmente molti avranno un genitore o un nonno che potrà condividere i ricordi che custodisce nel cuore e nella mente , relativamente agli anni trascorsi presso questo Istituto. Le robuste radici che ci caratterizzano contribuiscono a dare corpo a una grande tradizione educativa della quale potete essere orgogliosi in quanto di essa anche voi , a partire da oggi , siete parte. In questa tradizione l’intero corpo docente del SANTA CROCE trova dei solidi riferimenti etici e pedagogici , che fanno da perno a un modello didattico totalmente proteso alla crescita interiore di voi studenti, sulla base di un sistema di valori che vede ai primi posti il principio della responsabilità individuale , la libertà, l’inclusione, la cooperazione, il merito, la cultura. La cultura è il più potente strumento della democrazia e il principale veicolo per l ‘affermazione del talento. Grazie alla cultura che vi verrà trasmessa tra i banchi che occupate , vi accorgerete giorno dopo giorno, lezione dopo lezione, che ciò che state vivendo è in realtà un viaggio meraviglioso verso il vostro futuro. In questo viaggio conoscerete Dante, Manzoni, Galilei , Giotto e i paesi del mondo , i numeri, l ‘inglese e il francese , la musica e l’informatica…. . Come accade quando la bassa marea , liberando magicamente dall’acqua una striscia di battigia, vi lascia depositate stupende conchiglie e stelle marine, allo stesso modo voi, quando l’adolescenza avrà liberato il campo alla maturità , potrete scorgere nella mente i frutti della vostra esperienza scolastica. E così vedrete con maggiore consapevolezza quanto essi siano importanti per consentire di realizzare i vostri sogni nella vita. Il nostro augurio è che sappiate farne tesoro , traendo da essi il massimo giovamento. ALLA NOSTRA INEGUAGLIABILE E CORAGGIOSA DIRIGENTE, AL PERSONALE ATA SEMPRE COLLABORATIVO , AGLI ALUNNI E AI GENITORI BUON ANNO SCOLASTICO!!!!
Messaggio di benvenuto degli alunni della scuola secondaria Siete pronti per questa nuova avventura ? Si cari! è l’inizio di un viaggio affascinante. State tranquilli! Avete dei validi alleati che dovrete portare sempre con voi; i vostri libri, che vi aspettano a « pagine aperte» . Avrete vecchi e nuovi compagni con i quali vivrete nuove ed emozionanti esperienze. Anche se l’ambiente è nuovo, riconoscerete tra i corridoi quel profumo , quella voce allegra e squillante, , quei riccioli al vento , eccola sta arrivando la nostra cara Dirigente ! Avrete nuovi angeli custodi, i docenti. , che imparerete a conoscere, a rispettare e qualche volta anche a ^ temere ^, . Non vi preoccupate, diventeranno dei punti di riferimento e agiranno sempre per il vostro bene! In bocca al lupo e buon percorso a tutti !