PROGETTO ACCOGLIENZA La scuola un viaggio che porta

  • Slides: 4
Download presentation
PROGETTO ACCOGLIENZA La scuola è un viaggio che porta lontano ……. . L’esperienza scolastica

PROGETTO ACCOGLIENZA La scuola è un viaggio che porta lontano ……. . L’esperienza scolastica è il primo viaggio fuori casa senza i genitori. E’ un viaggio didattico e umano dove le emozioni più belle sono legate ai compagni e ai docenti.

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA LUNEDI 16 SETTEMBRE 2019 § Ore 8: 25 raduno

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA LUNEDI 16 SETTEMBRE 2019 § Ore 8: 25 raduno alunni nel cortile della scuola § Ore 8: 30 gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado si disporranno sotto al portico e saranno affiancati dalle loro docenti della quinta primaria § gli alunni delle classi prime della primaria , posizionati in fila nel cortile e accompagnati dai genitori saranno affiancati dalle loro docenti della Scuola dell ‘Infanzia. § ACCOGLIENZA ALUNNI E GENITORI DA PARTE DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA § APPELLO NOMINALE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DI SCUOLA SECONDARIA che saranno accompagnati nelle classi dai rispettivi docenti § APPELLO NOMINALE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DELLA PRIMARIA che saranno accolti dalle classi quinte e dai loro docenti § Successivamente saranno chiamate le altri classi nel seguente ordine: 2° A/B -3^ A/B-4 ^A/B -5^/A/B. I docenti interessati prenderanno in consegna i propri alunni § TUTTI I RAGAZZI ENTRANO NELLE CLASSI § PRESENTAZIONE DEI LUOGHI E DELLE ATTIVITA’ § SCUOLA DELL’INFANZIA : i BAMBINI FARANNO IL LORO INGRESSO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ACCOLTI DALLE MAESTRE DALLE ORE 9: 30

Messaggio di benvenuto dei docenti Cari ragazzi Con questo messaggio i docenti dell’Istituto SANTA

Messaggio di benvenuto dei docenti Cari ragazzi Con questo messaggio i docenti dell’Istituto SANTA CROCE intendono darvi il benvenuto. Siamo fieri di appartenere ad una realtà educativa storica che da oltre cento anni è al servizio della comunità del golfo di Policastro , rappresentandone una pietra miliare del progresso civile, economico e sociale. Molte generazioni di cittadini sono passate tra i banchi che occupate voi oggi e probabilmente molti avranno un genitore o un nonno che potrà condividere i ricordi che custodisce nel cuore e nella mente , relativamente agli anni trascorsi presso questo Istituto. Le robuste radici che ci caratterizzano contribuiscono a dare corpo a una grande tradizione educativa della quale potete essere orgogliosi in quanto di essa anche voi , a partire da oggi , siete parte. In questa tradizione l’intero corpo docente del SANTA CROCE trova dei solidi riferimenti etici e pedagogici , che fanno da perno a un modello didattico totalmente proteso alla crescita interiore di voi studenti, sulla base di un sistema di valori che vede ai primi posti il principio della responsabilità individuale , la libertà, l’inclusione, la cooperazione, il merito, la cultura. La cultura è il più potente strumento della democrazia e il principale veicolo per l ‘affermazione del talento. Grazie alla cultura che vi verrà trasmessa tra i banchi che occupate , vi accorgerete giorno dopo giorno, lezione dopo lezione, che ciò che state vivendo è in realtà un viaggio meraviglioso verso il vostro futuro. In questo viaggio conoscerete Dante, Manzoni, Galilei , Giotto e i paesi del mondo , i numeri, l ‘inglese e il francese , la musica e l’informatica…. . Come accade quando la bassa marea , liberando magicamente dall’acqua una striscia di battigia, vi lascia depositate stupende conchiglie e stelle marine, allo stesso modo voi, quando l’adolescenza avrà liberato il campo alla maturità , potrete scorgere nella mente i frutti della vostra esperienza scolastica. E così vedrete con maggiore consapevolezza quanto essi siano importanti per consentire di realizzare i vostri sogni nella vita. Il nostro augurio è che sappiate farne tesoro , traendo da essi il massimo giovamento. ALLA NOSTRA INEGUAGLIABILE E CORAGGIOSA DIRIGENTE, AL PERSONALE ATA SEMPRE COLLABORATIVO , AGLI ALUNNI E AI GENITORI BUON ANNO SCOLASTICO!!!!

Messaggio di benvenuto degli alunni della scuola secondaria Siete pronti per questa nuova avventura

Messaggio di benvenuto degli alunni della scuola secondaria Siete pronti per questa nuova avventura ? Si cari! è l’inizio di un viaggio affascinante. State tranquilli! Avete dei validi alleati che dovrete portare sempre con voi; i vostri libri, che vi aspettano a « pagine aperte» . Avrete vecchi e nuovi compagni con i quali vivrete nuove ed emozionanti esperienze. Anche se l’ambiente è nuovo, riconoscerete tra i corridoi quel profumo , quella voce allegra e squillante, , quei riccioli al vento , eccola sta arrivando la nostra cara Dirigente ! Avrete nuovi angeli custodi, i docenti. , che imparerete a conoscere, a rispettare e qualche volta anche a ^ temere ^, . Non vi preoccupate, diventeranno dei punti di riferimento e agiranno sempre per il vostro bene! In bocca al lupo e buon percorso a tutti !