Franco Pastore EL CID CAMPEADOR Rodrigo Daz de

  • Slides: 19
Download presentation
Franco Pastore EL CID CAMPEADOR Rodrigo Díaz de Vivar COLLANA CLASSICI

Franco Pastore EL CID CAMPEADOR Rodrigo Díaz de Vivar COLLANA CLASSICI

Premessa Ripescare un personaggio storico così eccezionale è un piacere tanto sottile da annullare

Premessa Ripescare un personaggio storico così eccezionale è un piacere tanto sottile da annullare ogni incertezza ed ogni paura di confronto con altri scritti. Cid Campeador è il titolo dato al cavaliere Rodrigo Díaz de Vivar ‚nato a Burgos (in Castiglia) nel 1043, il più popolare degli eroi nazionali spagnoli. Il titolo di Campendor gli fu dato dai soldati cristiani‚ militando sotto don Sancio di Castiglia‚ contro il re di Navarra. Furono i Mori‚ invece‚ a chiamarlo el Cid‚ quando combatté contro di essi‚ sotto Alfonso VI di Leon. Alle sue imprese s'ispirano: il dramma Le gesta giovanili del Cid di Guillén de Castro (1618)‚ la celebre tragedia di P. Corneille (1636). Il Cid‚ ed il capolavoro della poesia eroica del Medioevo spagnolo, della prima metà del XII secolo, dal titolo Il Cantar de mio Cid‚ di autore anonimo e formato da tre cantares: -El cantar del destierro (canzone dell’esilio) -El cantar de las bodas (canzone delle nozze)

 CASTIGLIA – Burgos: Monumento all’eroe nazionale Ruy Diaz de Vivar detto El Cid

CASTIGLIA – Burgos: Monumento all’eroe nazionale Ruy Diaz de Vivar detto El Cid

 La trama dell’opera letteraria è la seguente: Rodrigo‚ campione del re‚ accusato da

La trama dell’opera letteraria è la seguente: Rodrigo‚ campione del re‚ accusato da un cortigiano di essersi appropriato di una parte dei tributi‚ dovuti alla corona‚ dei mori di Andalusia a Alfonso VI di León, È mandato in esilio. Durante le sue lunghe peregrinazioni‚ passa da Burgos e lascia la moglie Jimena‚ con le due figlie‚ al monastero di Cardena. Numerosi cavalieri si uniscono a lui nella lotta contro i mori‚ che sconfiggono in diverse occasioni. Fa prigioniero il conte di Barcellona‚conquista di Valencia e sconfigge il re di Sevilla‚ mandando nuovi doni a Alfonso VI‚ il quale‚ finalmente‚ permette che la sua famiglia lo raggiunga a Valencia. L'eroe è al massimo della sua fama. I due conti di Carrión chiedono e ottengono dal re la mano di Elvira e Sol‚ le belle e ricche figlie di Rodrigo de Vivar‚ ma presto i due rivelano tutta la loro codardia‚ sul campo di battaglia, . Per vendicare l’onta‚ si allontanano da Valencia con le mogli e, giunti al querceto di Corpes, le frustano e le abbandonano. Il Cid chiede giustizia al re, i suoi uomini sfidano e vincono i conti di Carrión‚ i quali vengono dichiarati traditori. Il poema si conclude con le nuove nozze delle figlie di El Cid.

 Rodrigo de Vivar è ardito‚ leale e generoso, non un eroe fantastico come

Rodrigo de Vivar è ardito‚ leale e generoso, non un eroe fantastico come quello della "Chanson di Roland", non ha nulla di sovrumano‚ né una spada magica che accresca il suo valore. Egli è soltanto un uomo notevole‚ saggio‚ forte e riflessivo‚ che vive ed agisce in Un contesto fatto di bellezza lineare e di virtù non idealizzate. Morì combattendo‚ nel 1099‚ all’età di 56 anni. Franco Pastore

Biografía del Campeador. Héroe nacional Rodrigo Díaz de Vivar, el Cid, el más universal

Biografía del Campeador. Héroe nacional Rodrigo Díaz de Vivar, el Cid, el más universal de los burgaleses, encarna el prototipo del caballero fuerte y leal, justo y valiente. Nació en Vivar, pequeña aldea situada a 7 Kilómetros de la ciudad de Burgos en 1043. Hijo de Diego Laínez, noble caballero de la Corte Castellana y de una hija de Rodrigo Alvarez. Descendiente es por línea paterna de Laín Calvo, uno de los dos Jueces de Castilla. Entre los años 1063 a 1072 fue el brazo derecho de don Sancho y guerreó junto a él en Zaragoza, Coimbra, y Zamora; a los 23 años obtuvo el título de « Campeador" al vencer en duelo personal al alférez del reino de Navarra. A los 24 años era conocido ya como “ Mío Cid”. Con la muerte de Sancho II , la suerte del Cid cambió y su gran capacidad fue desechada por la envidia del nuevo monarca Alfonso VI. En 1081 el Cid esdesterrado por prime. Ra vez de Castilla. 300 de los mejores caballeros castellanos le acompañaron en esta situación Vuelve a Burgos en 1087 pero poco duró su paz con el rey por lo que marchó de hacia Valencia donde se convirtió en el protector del rey Al-Cádir y sometió a los reyezuelos de Albarracín y Alpuente. El almorávide Yusuf cruza en 1089 el estrecho de Gibraltar y el rey Alfonso pide ayuda al caballero castellano, pero por una mal entendido entre ambos surge una nueva rencilla entre el rey y su leal súbdito y el monarca le destierra por segunda vez en 1089. En los diez años siguientes, la fama del Cid se acrecentó espectacularmentel. En menos de un año el Cid se hizo señor de los reinos moros de Lérida, Tortosa, Valencia, Denia, Albarracín, y Alpuente.

 En torno al 1093, matan a su protegido de Valencia Al-Cádir, ciudad que

En torno al 1093, matan a su protegido de Valencia Al-Cádir, ciudad que fue tomada por Ben Yehhaf. Rodrigo de Vivar asedió durante 19 meses la ciudad y finalmente entró triunfal en junio de 1094‚ se convirtió en el señor de Valencia, otorgó a la ciudad un estatuto de justicia envidiable y equilibrado, restauró la religión cristiana y al mismo tiempo renovó la mezquita de los musulmanes, acuñó moneda, y organizó con grandísima maestría la vida del municipio valenciano. El mismo año le enfrentó al emperador almorávide Mahammad, sobrino de Yusuf, el cual se presentó a las puertas de Valencia con 150. 000 caballeros‚ y la victoria fue total. El domingo 10 de julio de 1099, Rodrigo muere‚ y toda la cristiandad lloró su muerte…”. [ Burgos‚da la web de Víctor ] Sofia Loren nella parte di D. Himena nel film “El Cid” del 1961.

Castiglia - La Cattedrale di Burgos, ove sono i resti del Cid e di

Castiglia - La Cattedrale di Burgos, ove sono i resti del Cid e di D. Himena

EL CID Brilla l’acciaio lì nella sièrra‚ il campeador non teme la guerra. Ei

EL CID Brilla l’acciaio lì nella sièrra‚ il campeador non teme la guerra. Ei guarda avanti al suo destino: c’è solo Himena sul suo cammino. Lo sguardo duro: nemico impazza‚ il Cid impavido procede e ammazza. Il braccio è fermo‚ come la fede: nulla si può contro chi crede Il sole muore‚Valencia è presa‚ Lancia ai suoi uomini l’ultima intesa. Il mare culla la notte bruna‚ progetti e sogni sotto la luna: un gran paese lotta con furia‚ viva Leon e viva l’Asturia. Milizie avanzano‚la tromba suona‚ apron le porte‚ lì a Barcellona. Sogna la moglie e pensa alla figlia‚ prima sconfigge il re di Siviglia. Poi‚ in gran fretta‚ corre da Himena‚ la donna è in ansia presso Cardena.

“El ciego sol, la sed y la fatiga. Por la terrible estepa castellana, al

“El ciego sol, la sed y la fatiga. Por la terrible estepa castellana, al destierro con doce de los suyos -polvo, sudor y hierro-, el Cid cabalga. ” M. Machado

Leale e nobile‚ in verità‚ dona ad Alfonso le tre città. Poi‚ nella prima

Leale e nobile‚ in verità‚ dona ad Alfonso le tre città. Poi‚ nella prima ei si rifugia: nella fiorente e dolce Siviglia ore ripone casa e famiglia. Elvira e Sol diventan belle‚ pur la sua fama è alle stelle i mori fremono‚ hanno timore del nostro Cid‚ il gran signore. L’amano tutti nella sua terra‚ corre il suo nome lì‚ nella Sierra. E sprona El cid il suo destriero‚ egli è gagliardo‚ lo sguardo è fiero. Seguono in mille i cavalieri tengono alti elmi e cimieri. Sopra la torre Himena freme‚ ad ogni passo il cuore geme. Tre donne son le donne del suo signore‚ Elvira e Sol sono il suo amore.

Giammai superbia vinse la fronte‚ prese l’esilio ma lavò l’onta di quando il moro‚

Giammai superbia vinse la fronte‚ prese l’esilio ma lavò l’onta di quando il moro‚ in Andalusia‚ vinse re Alfonso in guerra ria. Ruy vince i mori E dona al suo sire Scettro pagano e cristiano. In Africa‚ torna il saraceno‚ Il grande Cid‚ In un baleno‚ dispiega le forze sotto Granata: prestigio al re ha riportato. Ma che raccoglie Il mio Signore? Invidia‚ in premio al suo valore.

 La Fortezza della Colahorra

La Fortezza della Colahorra

Epilogo Quella notte non voleva finire‚ il cid aveva scelto di morire. Babieca sembrava

Epilogo Quella notte non voleva finire‚ il cid aveva scelto di morire. Babieca sembrava impazzito‚ rullava forte il tamburo nemico. Si accesero le luci del mattino e Rodrigo in sella al suo destriero era il primo di mille cavalieri. Le sue truppe gridarono El Cid e lanciarono l’urlo di guerra‚ il cavallo sfiorava la terra‚ contro il moro atterrito volò. Fu uno scontro con la forza del tuono‚ ricacciato fu l’urlo pagano‚ fu lavato l’affronto lontano‚ con la morte del moro Yusuf. Ancora oggi‚ tu odi in Castiglia‚ oltre Burgos ed oltre Siviglia‚ la canzone del Cid cantar‚ dedicata a Ruy de Vivar. Quando storia diventa leggenda‚ A Sagratas ed in tutta la Spagna‚ il suo nome è forza che insegna la giustizia‚ il valor e l’onor.

Panorámica de Burgos – La catedral como centro neurálgico - lo alto los ruinas

Panorámica de Burgos – La catedral como centro neurálgico - lo alto los ruinas del castillo.

NOTIZIE UTILI Per ordinare questa o altre opere: rompas@katamail. com Per ricercare notizie sull’autore:

NOTIZIE UTILI Per ordinare questa o altre opere: rompas@katamail. com Per ricercare notizie sull’autore: www. sanesociety. org/it/pastore www. club. it/autori/pastore. html www. e-book 4 free. com Equipe multimediale: Grafica: Liguori Paolo Operatrice multimediale: Pastore Rosa Maria Musiche ed arrangiamenti: Ermanno Pastore

DELLO STESSO AUTORE ( Catalogo provvisorio) El CID epica CD ESCALATION storiografia CD UNA

DELLO STESSO AUTORE ( Catalogo provvisorio) El CID epica CD ESCALATION storiografia CD UNA STRANA FAMIGLIA commedia DVD ALL’OMBRA del CERVATI poesia libro FABELLAE ant. teatr. ragaz. libro MAMA LUCIA storiografia CD LO SBARCO DI SALERNO storia CD