Distorsione del campo magnetico terrestre da parte del

  • Slides: 9
Download presentation

Distorsione del campo magnetico terrestre da parte del vento solare. Il sole emette, in

Distorsione del campo magnetico terrestre da parte del vento solare. Il sole emette, in un solo secondo, tutta l’energia che l’umanità ha consumato in tutta la sua storia. ll vento solare è un flusso di particelle cariche emesso dall’alta atmosfera del Sole. Esso è generato dall’espansione continua nello spazio interplanetario della corona solare.

Quando il Sole è fortemente attivo il suo campo magnetico scherma parzialmente la Terra,

Quando il Sole è fortemente attivo il suo campo magnetico scherma parzialmente la Terra, la quantità di raggi cosmici in arrivo è minore e quindi si forma meno carbonio-14; al contrario quando il Sole è quieto arrivano più raggi cosmici con il conseguente aumento di carbonio 14 che viene a formarsi. La percentuale di carbonio-14 nel tronco degli alberi è un altro indicatore del livello di attività del Sole. La principale fonte di carbonio-14 sulla Terra è la reazione tra i raggi cosmici e l'azoto gassoso presente nell'atmosfera (nella troposfera e nella stratosfera): l'assorbimento di neutroni termici da parte dell'azoto forma un atomo di carbonio-14: 14 N + n → 14 C + p

Decadimento del carbonio 14 Quest'ultimo si trasforma per decadimento beta in azoto (14 N),

Decadimento del carbonio 14 Quest'ultimo si trasforma per decadimento beta in azoto (14 N), con un tempo di dimezzamento medio (o emivita) di 5. 730 anni,

Il berillio-10 (10 Be) è un isotopo radioattivo del berillio che si forma nell'atmosfera

Il berillio-10 (10 Be) è un isotopo radioattivo del berillio che si forma nell'atmosfera terrestre tramite azione dei raggi cosmici, su azoto e ossigeno. Il suo tempo di emivita è di 1, 39 × 106 anni e decade per decadimento beta formando uno isotopo stabile il boro: 10 Be→ 10 B+e. Be: 4 protoni e 5 neutroni. Il Be 10 ha 6 neutroni. Le analisi delle bolle d’aria contenute nel ghiaccio (Groenlandia) sono in grado di rivelare la paleo-composizione dell’ atmosfera, in B: 5 protoni e particolare le variazioni delle emissioni di CO 2, 5 neutroni. ma anche la presenza delle ceneri in seguito alle eruzioni vulcaniche ed altri gas ed isotopi, quali appunto il Be 10.

Esempio di carota di ghiaccio in cui sono intrappolate bolle di aria. Studi del

Esempio di carota di ghiaccio in cui sono intrappolate bolle di aria. Studi del Max Planck Institut

La base permanente Vostok Sorge nel cuore dell'Altopiano Antartico ( 78° 28′S 106° 48′E

La base permanente Vostok Sorge nel cuore dell'Altopiano Antartico ( 78° 28′S 106° 48′E a quota 3 488 m), La temperatura media annua (1958 -2006, con interruzioni) è di − 55, 3 °C , la più bassa documentata sulla Terra. Il mese più caldo è dicembre (− 31, 9 °C), il più freddo agosto (− 68, 0 °)