DANTE ALIGHIERI La Divina Commedia di Serpelloni Alice

  • Slides: 15
Download presentation
DANTE ALIGHIERI La Divina Commedia di Serpelloni Alice

DANTE ALIGHIERI La Divina Commedia di Serpelloni Alice

Dove, quando e da chi nasce? Dante nasce a Firenze nel 1265 da una

Dove, quando e da chi nasce? Dante nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola ma antica nobiltà Cosa ha studiato? Ha studiato filosofia, politica, retorica (studio di come si parla e si scrive)

Di chi s’innamorò Dante? Dante s’innamorò di Beatrice Portinari

Di chi s’innamorò Dante? Dante s’innamorò di Beatrice Portinari

A che fazione apparteneva Dante? Dante appartiene ai guelfi bianchi, ottiene importanti cariche politiche

A che fazione apparteneva Dante? Dante appartiene ai guelfi bianchi, ottiene importanti cariche politiche e nel 1300 è uno dei sei priori che governano Firenze.

Quali sono le opere più importanti? Le opere più famose sono : In volgare

Quali sono le opere più importanti? Le opere più famose sono : In volgare Rime Vita Nuova, Convivio In latino De vulgari eloquentia De monarchia In volgare fiorentino La Divina Commedia

La Divina Commedia è divisa in tre cantiche: L’Inferno Il Purgatorio Il Paradiso

La Divina Commedia è divisa in tre cantiche: L’Inferno Il Purgatorio Il Paradiso

Struttura e metrica della Divina commedia Il poema è suddiviso in tre cantiche. Ogni

Struttura e metrica della Divina commedia Il poema è suddiviso in tre cantiche. Ogni cantica è formata da 33 canti, per cui l’intero poema è costituito da 100 canti (99+1 che fa da introduzione). La metrica è costituita da versi endecasillabi raggruppati in terzine a rima incatenata secondo lo schema ABA BCB CDC: poiché è proprio Dante ad aver inventato questo schema di rima , esso viene anche chiamato terzina dantesca.

Che valore ha il numero tre? Nella Divina Commedia si ripete più volte il

Che valore ha il numero tre? Nella Divina Commedia si ripete più volte il numero tre e ciò non è casuale: già nell’antichità, infatti, il tre era considerato un numero magico, mentre nella cultura cristiana, che è alla base di quest’opera, esso simboleggia la Trinità.

Chi sono le guide di Dante? Le guide di Dante sono : Virgilio che

Chi sono le guide di Dante? Le guide di Dante sono : Virgilio che lo guida nell’Inferno e nel Purgatorio Beatrice che lo guida dal Purgatorio al Paradiso

Come sono le punizioni infernali? Le punizioni infernali sono eterne e seguono il criterio

Come sono le punizioni infernali? Le punizioni infernali sono eterne e seguono il criterio del contrappasso, in base al quale ai dannati viene attribuita una pena che si ricollega per analogia o per opposizione alla colpa commessa.

Chi è Lucifero? Lucifero è l’ angelo che ha osato ribellarsi a Dio.

Chi è Lucifero? Lucifero è l’ angelo che ha osato ribellarsi a Dio.

Com’è il Purgatorio? Il Purgatorio ha la forma di un cono ed è suddivisa

Com’è il Purgatorio? Il Purgatorio ha la forma di un cono ed è suddivisa in sette balze sulle quali si trovano le anime dei peccatori che devono purificarsi delle loro colpe attraverso la penitenza.

Quale significato allegorico hanno Dante , la Selva oscura, Virgilio e Beatrice? Dante ha

Quale significato allegorico hanno Dante , la Selva oscura, Virgilio e Beatrice? Dante ha significato spirituale e rappresenta l’intera umanità, la Selva oscura simboleggia il peccato, il viaggio rappresenta la vita, Virgilio e Beatrice simboleggiano rispettivamente la ragione umana e la grazia divina.

La Selva oscura ( Inferno canto I) I primi nove versi(… NON SI POSSONO

La Selva oscura ( Inferno canto I) I primi nove versi(… NON SI POSSONO NON SAPERE!) Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diretta era smarrita. Ahi quando a dir quel era è cosa dura esta selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinnova la paura! Tant’è amara che poco è più morte ; ma per trattar del ben ch’i’ vi trovai dirò de l’altre cose ch’i’ v’ho scorte.

La Divina Commedia

La Divina Commedia