ANALISI LOGICA MAESTRAGIULIA 13 MARZO 2020 Un passo

  • Slides: 19
Download presentation
ANALISI LOGICA MAESTRAGIULIA 13 MARZO 2020

ANALISI LOGICA MAESTRAGIULIA 13 MARZO 2020

Un passo indietro…per un salto avanti!

Un passo indietro…per un salto avanti!

Frase minima Il gatto SOGGETTO miagola PREDICATO LA O E M A NL I

Frase minima Il gatto SOGGETTO miagola PREDICATO LA O E M A NL I H O IO C C E C ON TI I R S SI N R E A A R AN M F P LE ES MP CO

◦ Il gatto di Lucia ◦ Di Lucia miagola sul davanzale ESPANSIONE/ COMPL. DI

◦ Il gatto di Lucia ◦ Di Lucia miagola sul davanzale ESPANSIONE/ COMPL. DI SPECIFICAZIONE ◦ Sul davanzale ESPANSIONE/COMPL. DI LUOGO ◦ MA OSSERVIAMO MEGLIO LA POSIZIONE DELLE DUE ESPANSIONI …

Il gruppo del soggetto e… ◦ COSA HAI NOTATO? ◦ BEH, LA PRIMA ESPANSIONE

Il gruppo del soggetto e… ◦ COSA HAI NOTATO? ◦ BEH, LA PRIMA ESPANSIONE SI RIFERISCE AL SOGGETTO, ARRICCHISCHE IL SOGGETTO ◦ IL GATTO DI LUCIA (espansione 1) ◦ SOGGETTO RICORDA! IN UNA FRASE, IL SOGGETTO E LE SUE ESPANSIONI FORMANO IL GRUPPO DEL SOGGETTO!

il gruppo del predicato ◦ LA SECONDA ESPANSIONE SI RIFERISCE AL PREDICATO. ◦ MIAGOLA

il gruppo del predicato ◦ LA SECONDA ESPANSIONE SI RIFERISCE AL PREDICATO. ◦ MIAGOLA SUL DAVANZALE (espansione 2) PREDICATO VERBALE IL PREDICATO E I SUOI COMPLEMENTI FORMANO IL GRUPPO DEL PREDICATO!

Alcuni esempi ◦ Distinguiamo nelle seguenti frasi il GRUPPO DEL SOGGETTO dal GRUPPO DEL

Alcuni esempi ◦ Distinguiamo nelle seguenti frasi il GRUPPO DEL SOGGETTO dal GRUPPO DEL PREDICATO LA MAMMA DI LORENZO LAVORA IN OSPEDALE. GRUPPO DEL SOGGETTO GRUPPO DEL PREDICATO Ancora NOI ABITIAMO NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA’. GRUPPO DEL PREDICATO

Adesso tocca a te ◦ Leggi, studia e completa pag. 89 del tuo Libro

Adesso tocca a te ◦ Leggi, studia e completa pag. 89 del tuo Libro Grammatica. ◦ Sul tuo quaderno di Riflessione linguistica, scrivi il seguente: Titolo: GRUPPO DEL SOGGETTO E GRUPPO DEL PREDICATO RICORDA: Il GRUPPO DEL SOGGETTO è formato dal soggetto e dai complementi a esso riferiti. Il GRUPPO DEL PREDICATO è formato dal predicato e dai complementi a esso riferiti. Ricorda inoltre che il PREDICATO può essere verbale e nominale! ◦ Ora esegui i seguenti Esercizi (da riscrivere ed eseguire sul quaderno di riflessione linguistica).

◦ 1. Cerchia in blu il gruppo del soggetto e in rosso il gruppo

◦ 1. Cerchia in blu il gruppo del soggetto e in rosso il gruppo del predicato. Poi esegui l’analisi logica delle frasi. - Il nonno di Luciano vive in Basilicata. - Il tavolo della cucina è stato comprato in un mobilificio veneto. - L’erba del prato in primavera è di un verde molto brillante. - Per le vacanze di Pasqua i cugini di Marta andranno in montagna con i loro genitori. - L’auto della mamma è in carrozzeria per una riparazione della portiera sinistra. - Ho studiato insieme a Francesco.

2. Aggiungi dei complementi al soggetto e al predicato, poi cerchia il gruppo del

2. Aggiungi dei complementi al soggetto e al predicato, poi cerchia il gruppo del soggetto di blu e il gruppo del predicato di rosso e infine esegui l’analisi logica delle frasi. - Il fratello…………… suona……………. . - La cucina ………………. . …………………. Brilla…………………………. - La nave ……………… si allontanò ………………. . . - ………………. Giorgio uscì ………………. . - ………………. nessuno fiatava ………………………. . . . . - La maestra……………. . salutava ……………. . . . . - La mamma…………… lavora ……………. . .

L’attributo e l’apposizione

L’attributo e l’apposizione

Come eseguire l’analisi logica… ◦ Usiamo le nostre precedenti frasi … ◦ MARIA E’

Come eseguire l’analisi logica… ◦ Usiamo le nostre precedenti frasi … ◦ MARIA E’ MIA SORELLA ◦ MARIA= SOGGETTO ◦ E’ MIA SORELLA = P. N. + ATTRIBUTO ◦ QUAL E’ L’ATTRIBUTO(OSSIA L’AGGETTIVO CHE ACCOMPAGNA IL NOME)? MIA

Come eseguire l’analisi logica… ◦ MARIA, LA SORELLA DI MARCO, GIOCA. MARIA LA SORELLA=

Come eseguire l’analisi logica… ◦ MARIA, LA SORELLA DI MARCO, GIOCA. MARIA LA SORELLA= SOGGETTO + APPOSIZIONE DI MARCO= COMPL. DI SPECIFICAZIONE GIOCA= P. V.

Ancora qualche esempio! ◦ STO LEGGENDO UN BEL LIBRO ◦ IO= SOGGETTO SOTTINTESO ◦

Ancora qualche esempio! ◦ STO LEGGENDO UN BEL LIBRO ◦ IO= SOGGETTO SOTTINTESO ◦ STO LEGGENDO= P. V. ◦ UN BEL LIBRO= C. OGGETTO + ATTRIBUTO HAI NOTATO CHE QUI L’ATTRIBUTO (AGGETTIVO) E’ DEL COMPLEMENTO OGGETTO? ◦ GIANNI HA SCRITTO UNA LUNGA LETTERA AL NONNO DEMETRIO ◦ GIANNI= SOGGETTO SCRITTO=P. V. ◦ UNA LUNGA LETTERA= COMPL. OGGETTO + ATTRIBUTO ◦ AL NONNO DEMETRIO= COMPL. DI TERMINE + APPOSIZIONE ◦ QUI TROVIAMO UN ATTRIBUTO DEL COMPLEM. OGG. E UN’APPOSIZIONE DEL COMPL. DI TERMINE!

Fai attenzione

Fai attenzione

Ora tocca a te! ◦ Adesso sei pronto a leggere, studiare ed eseguire la

Ora tocca a te! ◦ Adesso sei pronto a leggere, studiare ed eseguire la pag. 92 del tuo Libro di Grammatica. ◦ Poi sul tuo quaderno di Riflessione Linguistica scrivi quanto segue: TITOLO: L’ATTRIBUTO E L’APPOSIZIONE. L’attributo è un aggettivo che accompagna un nome per indicarne una qualità o una caratteristica (quindi tutti i tipi di aggettivo). L’attributo può riferirsi a qualsiasi parte della frase che sia costituita da un nome, quindi: v. Al SOGGETTO Una giovane volpe sbucò dal cespuglio v. A UN COMPLEMENTO (DIRETTO O INDIRETTO) Marco gioca con una bimba simpatica v. Alla PARTE NOMINALE DEL PREDICATO Marta è una brava sciatrice

L’apposizione è un nome che accompagna un altro nome per precisarlo e definirlo. Anche

L’apposizione è un nome che accompagna un altro nome per precisarlo e definirlo. Anche l’apposizione si può riferire ad soggetto e ai complementi, e può essere accompagnata anche da un attributo v. Al SOGGETTO Il maestro Antonello parla con Imma. v A UN COMPLEMENTO Ho fissato un appuntamento con la dottoressa Bianchi. v. Accompagnata da un attributo Glinda la buona strega del Sud aiutò Dorothy.

Esercizi (ricopia sul quaderno di riflessione linguistica ed esegui) 1. Sottolinea gli attributi nelle

Esercizi (ricopia sul quaderno di riflessione linguistica ed esegui) 1. Sottolinea gli attributi nelle seguenti frasi, poi collegali alla parte della frase a cui si riferiscono specificando se si tratta di un soggetto, di un p. n. o di un complemento - Il piccolo daino scappò velocemente. - - il chirurgo esegue una difficile operazione. - La lepre è un animale veloce. - Questo compito è semplice. - Lisa costruisce buffi pupazzetti. - Carlo è un ragazzo imprevedibile. - L’uomo rideva sotto i baffi spioventi. - La brava insegnante spiega e rispiega. - l’alunno bravo ascolta attentamente.

2. Nelle seguenti frasi sottolinea l’apposizione, collegandola al nome a cui si riferisce e

2. Nelle seguenti frasi sottolinea l’apposizione, collegandola al nome a cui si riferisce e specificando poi a quale parte della frase si riferisce. Nelle frasi ci sono anche degli attributi, trovali e cerchiali. - Il dottor Rossi fa delle visite accurate. - La professoressa Corsini ha tenuto un’interessante lezione. - Giorgio, l’oculista, mi ha consigliato i nuovi occhiali. - Carlo Collodi, noto scrittore, inventò una storia di un simpatico burattino. - Pinocchio, il burattino di legno, aveva il naso lungo. - Elisabetta, la regina di Inghilterra, amava molto cavalcare. - Il pianeta Giove appartiene al Sistema Solare. - Le formiche rosse sono insetti utilissimi agli abeti. P. S. LA PROSSIMA SETTIMANA VI INVIERO’ LE SCHEDE DI AUTOCORREZIONE DEGLI ESERCIZI CHE VI HO PROPOSTO! Maestra giulia