ORDINAMENTO SPORTIVO aa 2014 2015 Ordinamento Sportivo Internazionale

  • Slides: 31
Download presentation
ORDINAMENTO SPORTIVO aa 2014 -2015 Ordinamento Sportivo Internazionale Comitato Internazionale Olimpico

ORDINAMENTO SPORTIVO aa 2014 -2015 Ordinamento Sportivo Internazionale Comitato Internazionale Olimpico

Comitato Olimpico Internazionale E’ un'organizzazione non governativa creata da Pierre de Coubertin il 23

Comitato Olimpico Internazionale E’ un'organizzazione non governativa creata da Pierre de Coubertin il 23 giugno 1894 « L'importante non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene » (Pierre de Coubertin, citando il vescovo Ethelbert Talbot)

Storia Il CIO fu fondato il 23 giugno 1894 presso la Università della Sorbona

Storia Il CIO fu fondato il 23 giugno 1894 presso la Università della Sorbona a Parigi e la presidenza fu affidata al greco Demetrio Vikelas. De Coubertin propose di organizzare di nuovo i Giochi Olimpici, come nell'Antica Grecia, dove “ … i giovani di tutto il mondo avrebbero potuto confrontarsi in una competizione sportiva leale, piuttosto che in guerra…” Il congresso accolse con entusiasmo la proposta di De Coubertin stabilì che l’ Olimpiade moderna si sarebbe svolta nel 1896 ad Atene

Organizzazione non governativa “ 15 Legal Status 1. The IOC is an international non-governmental

Organizzazione non governativa “ 15 Legal Status 1. The IOC is an international non-governmental not-for-profit organisation, of unlimited duration, in the form of an association with the status of a legal person, recognised by the Swiss Federal Council in accordance with an agreement entered into on 1 November 2000. 2. Its seat is in Lausanne (Switzerland), the Olympic capital. 3. …………. 4. …………. “

Giochi Olimpici Il fine ultimo è di avvicinare e fare conoscere i popoli perché

Giochi Olimpici Il fine ultimo è di avvicinare e fare conoscere i popoli perché superino le rivalità tra loro e convivano pacificamente.

L’ ONU con risoluzione (A/RES/64/3) del 22 ottobre 2009 ha riconosciuto al CIO lo

L’ ONU con risoluzione (A/RES/64/3) del 22 ottobre 2009 ha riconosciuto al CIO lo status di osservatore.

 • I Giochi olimpici moderni si sono svolti nel 1894 durarono circa una

• I Giochi olimpici moderni si sono svolti nel 1894 durarono circa una settimana nello stadio panatenaico tra circa 250 concorrenti di 14 nazioni diverse. • Nove le discipline: atletica leggera, ciclismo, ginnastica, lotta greco romana, nuoto, scherma, sollevamento pesi, tennis e tiro.

 • Nel 1924 a fianco dei Giochi olimpici estivi si sono svolti i

• Nel 1924 a fianco dei Giochi olimpici estivi si sono svolti i Giochi invernali. • Fino al 1992 i giochi sia estivi sia invernali si sono svolti nello stesso anno olimpico. • Dal 1994 i Giochi invernali si tengono sempre ogni 4 anni ma rispetto a quelli estivi due anni dopo • Giochi Pechino (2008) hanno partecipato 10942 atleti in rappresentanza di 204 Comitati olimpici nazionali (attuali stati membri ONU sono 192) • Giochi Londra (2012) hanno partecipato 10. 973 atleti in rappresentanza di 205 Comitati Olimpici Nazionali

Comitato olimpico internazionale Il CIO ha sede a Losanna, in Svizzera e vi aderiscono

Comitato olimpico internazionale Il CIO ha sede a Losanna, in Svizzera e vi aderiscono Comitati olimpici nazionali. e’composto da membri che si riuniscono almeno una volta all'anno. Il Comitato sceglie i propri membri per cooptazione ed elegge un presidente, che rimane in carica 8 anni. Il compito principale è quello della organizzazione dei Giochi Olimpici, di definire le candidature per i Giochi olimpici estivi e invernali e procedere all'assegnazione I simboli olimpici sono i cinque cerchi, la bandiera olimpica, il motto olimpico, il credo olimpico e l'inno olimpico L'attività del CIO è finanziata dai proventi dei diritti televisivi sulle Olimpiadi, dagli accordi di sponsorizzazione e dai diritti di sfruttamento dei loghi olimpici.

Missione del Comitato olimpico internazionale a) Incoraggiare e supportare la promozione dell'etica nello sport

Missione del Comitato olimpico internazionale a) Incoraggiare e supportare la promozione dell'etica nello sport b) Incoraggiare e supportare l'organizzazione dello sport e delle competizioni sportive c) Assicurare la celebrazione dei Giochi Olimpici d) Cooperare con organizzazioni pubbliche o private per sviluppare lo sport e) Rinforzare l'unità e proteggere l'indipendenza del movimento olimpico f) Agire contro ogni forma di discriminazione che riguardi il Movimento Olimpico g) Incoraggiare e supportare la promozione dello sport femminile a tutti i livelli

h) Combattere il doping nello sport i) Difendere la salute dell'atleta l) Opporsi agli

h) Combattere il doping nello sport i) Difendere la salute dell'atleta l) Opporsi agli abusi commerciali degli atleti e dello sport m) Fornire un futuro sociale e professionale agli atleti

n) Incoraggiare lo sviluppo dello sport per tutti o) Incoraggiare e supportare iniziative che

n) Incoraggiare lo sviluppo dello sport per tutti o) Incoraggiare e supportare iniziative che coinvolgano cultura ed educazione con lo sport incoraggiare e supportare un comportamento sostenibile dal punto di vista ambientale Promuovere positivi rapporti dai Giochi Olimpici dalle città ospitanti Incoraggiare e supportare iniziative che coinvolgano cultura e sport educazione p) q) r)

Organizzazione • Sessioni • Comitato esecutivo

Organizzazione • Sessioni • Comitato esecutivo

Sessioni La Sessione è l'assemblea generale dei membri del CIO si riunisce una volta

Sessioni La Sessione è l'assemblea generale dei membri del CIO si riunisce una volta all'anno e il voto è nominale. Una sessione straordinaria può essere convocata dal Presidente o da almeno un terzo dei componenti. I poteri dell'assemblea sono: – Adottare o emendare la Carta Olimpica – Eleggere i membri del CIO, il presidente onorario e i membri onorari – Eleggere il presidente, i vice-presidenti e tutti gli altri membri del comitato esecutivo – Eleggere la città che deve ospitare i Giochi • Il presidente del CIO dura in carica otto anni, rinnovabile una volta per altri quattro anni.

Comitato esecutivo • Il comitato esecutivo del CIO è formato dal Presidente, quattro Vice

Comitato esecutivo • Il comitato esecutivo del CIO è formato dal Presidente, quattro Vice -Presidenti e altri dieci membri. • Tutti i membri del comitato sono eletti dalla sessione con votazione a maggioranza. • La sessione del CIO elegge il presidente del CIO fra i suoi membri, per una durata di otto anni, rinnovabile una volta per altri quattro anni. La elezione tenuta nel settembre 2013 ha eletto il tedesco Thomas Bach • Il presidente rappresenta il CIO nelle occasioni ufficiali e presiede tutte le sue attività. • L'ex presidente Jacques Rogge è stato eletto "Presidente Onorario a vita“

Onorificenze Il CIO assegna queste onorificenze: – Trofeo del Presidente del CIO – Medaglia

Onorificenze Il CIO assegna queste onorificenze: – Trofeo del Presidente del CIO – Medaglia Pierre de Coubertin – Coppa olimpica – Ordine olimpico

Medaglia Pierre de Coubertin (Medaglia del Vero Spirito Sportivo) E’ un riconoscimento attribuito dal

Medaglia Pierre de Coubertin (Medaglia del Vero Spirito Sportivo) E’ un riconoscimento attribuito dal C. I. F. P. (Comitato Internazionale per il Fair Play), istituito nel 1963 dal Comitato Olimpico Internazionale per quegli atleti che dimostrano uno spirito di sportività nei Giochi olimpici. È stata attribuita nel 1964, durante l'Olimpiade invernale di Innsbruck, al bobbista italiano Eugenio Monti per la sportività dimostrata nei confronti del team britannico di bob a 2 per aver prestato loro un bullone che permise di vincere la medaglia d'oro nella relativa competizione.

Membri CIO • Per gran parte della sua esistenza il CIO è stato controllato

Membri CIO • Per gran parte della sua esistenza il CIO è stato controllato da membri che erano cooptati, cioè selezionati dai membri già eletti. Le nazioni che avevano ospitati i Giochi avevano diritto a due membri, le altre uno o nessuno. Una volta entrati nell'assemblea diventavano non rappresentanti della propria nazione al CIO, ma al contrario, membri del CIO nella rispettiva nazione. • Per lungo tempo i membri di stati reali sono stati scelti per cooptazione, come il Principe Alberto di Monaco, per avuto exatleti. In questi ultimi dieci anni la composizione del CIO si è però evoluta per dare una migliore rappresentanza al mondo dello sport. I posti di membro sono stati ripartiti specificamente ad atleti, leader delle federazioni internazionali e capi dei Comitati olimpici nazionali.

 • Dal 12. 1999 il numero totale dei membri non dovrebbe superare i

• Dal 12. 1999 il numero totale dei membri non dovrebbe superare i 115. Ogni membro è eletto per otto anni con possibile rielezione successiva. • Una maggioranza di membri la cui appartenenza non è legata a specifiche funzioni o uffici; il loro totale non dovrebbe superare i 70; non dovrebbero essere più di uno per nazione; • Atleti in attività, per un massimo di 15, eletti per otto anni dai loro pari durante i Giochi Olimpici; • Presidenti o persone che detengono un potere esecutivo all'interno delle federazioni internazionali, loro associazioni o altre organizzazioni riconosciute dal CIO, per un totale di massimo 15; • Presidenti o persone che detengono un potere esecutivo o posizione dominante nei comitati olimpici nazionali, per un totale di massimo 15; non ci dovrebbe essere più di un membro per nazione.

 • • • L'appartenenza all'assemblea del CIO termina in questi casi: Dimissioni: possibile

• • • L'appartenenza all'assemblea del CIO termina in questi casi: Dimissioni: possibile in qualunque momento con dichiarazione scritta al Presidente Non rielezione Limite d'età: alla fine dell'anno solare in cui il membro raggiunge gli 80 anni Mancata partecipazione alle sessioni o ad essere parte attiva dei lavori del CIO per due anni consecutivi Trasferimento di domicilio o del principale centro di interesse ad una nazione diversa da quella del momento dell'elezione Membro eletto in qualità di atleta in attività che cessa di essere membro della commissione CIO degli atleti Presidenti e persone che detengono un ruolo prominente od esecutivo all'interno dei comitati olimpici nazionali o continentali, federazioni, associazioni o altre organizzazioni riconosciute dal CIO cessano di essere membri una volta che cessano di esercitare la funzione che stavano svolgendo al momento dell'elezione Espulsione: può avvenire su decisione della sessione per scorrettezze compiute dal membro.

Simboli olimpici • • la bandiera olimpica il motto olimpico l'inno olimpico la fiamma

Simboli olimpici • • la bandiera olimpica il motto olimpico l'inno olimpico la fiamma olimpica

La bandiera « In 1914, the Olympic flag presented by Pierre de Coubertin at

La bandiera « In 1914, the Olympic flag presented by Pierre de Coubertin at the Paris Congress was adopted. It includes the five interlaced rings, which represent the union of the five continents and the meeting of athletes from throughout the world at the Olympic Games. » • Inizialmente la disposizione dei cerchi era in sequenza orizzontale. Ogni cerchio ha un diverso colore: azzurro, giallo, nero, verde, rosso. Pierre de Coubertin scelse questi cinque colori, più il bianco dello sfondo, perché erano i colori utilizzati in tutte le bandiere del mondo.

Motto olimpico • "Citius!, Altius!, Fortius!“ significa • "Più veloce!, più in alto!, più

Motto olimpico • "Citius!, Altius!, Fortius!“ significa • "Più veloce!, più in alto!, più forte!".

Inno olimpico L'Inno olimpico è un brano musicale di Spyrydon Samaras, con parole del

Inno olimpico L'Inno olimpico è un brano musicale di Spyrydon Samaras, con parole del poeta greco Kostis Palamas. Fu eseguito per la prima volta in occasione della cerimonia di apertura della prima edizione dei Giochi olimpici di Atene del 1896. L'inno olimpico verrà dichiarato inno olimpico ufficiale dal CIO nel 1958 e reintrodotto con i Giochi di Tokyo 1964.

Fiamma olimpica La fiamma olimpica, o fuoco olimpico è portato dalla torcia olimpica Le

Fiamma olimpica La fiamma olimpica, o fuoco olimpico è portato dalla torcia olimpica Le sue origini risalgono all'Antica Grecia, quando un fuoco veniva tenuto acceso per tutto il periodo di celebrazione delle Olimpiadi antiche. La fiamma olimpica viene accesa prima della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici ad Olimpia da undici “sarcedotesse” che ponendo una torcia all'interno di uno specchio parabolico concavo l’azione dei raggi del sole l’accendono La torcia viene quindi trasportata nella città che ospiterà i Giochi Olimpici con una staffetta formata da "tedofori". La fiamma brucia per tutto il periodo di celebrazione dei Giochi Olimpici e viene estinta nella cerimonia di chiusura.

Altri simboli olimpici l'emblema olimpico il poster olimpico la mascotte olimpica la medaglia olimpica

Altri simboli olimpici l'emblema olimpico il poster olimpico la mascotte olimpica la medaglia olimpica

Logo olimpico • L'emblema olimpico o logo olimpico, è scelto dai comitati locali organizzatori

Logo olimpico • L'emblema olimpico o logo olimpico, è scelto dai comitati locali organizzatori per contrassegnare una singola edizione dell'Olimpiade: il primo logo è apparso nel 1924 per la VIII Olimpiade di Parigi. • L'emblema generalmente combina i cinque cerchi con elementi che rappresentano la città o il paese organizzatore.

Poster olimpico • Il Poster Olimpico è un'immagine disegnata di solito da un artista

Poster olimpico • Il Poster Olimpico è un'immagine disegnata di solito da un artista della nazione organizzatrice e rappresenta una singola edizione dei giochi. • È stato realizzato un poster ufficiale praticamente per ogni edizione dei giochi olimpici: nei primi tempi il poster era l'immagine ufficiale che contraddistingueva l'olimpiade ma dal 1924 ha assunto via più importanza l'emblema o logo olimpico, un'immagine più stilizzata che riassume meglio la singola edizione.

Mascotte olimpica • A partire dai X Giochi olimpici invernali di Grenoble (Francia), i

Mascotte olimpica • A partire dai X Giochi olimpici invernali di Grenoble (Francia), i Giochi olimpici hanno una mascotte, di solito un animale nativo dell'area o anche una figura umana che rappresenta la cultura del paese ospitante le olimpiadi. • Oggi le mascotte sono molto importanti perché permettono, con la vendita di vari oggetti a loro legati, grossi introiti per l'organizzazione dei giochi.

Medaglia olimpica • La medaglia olimpica è il premio principale che ricevono gli atleti

Medaglia olimpica • La medaglia olimpica è il premio principale che ricevono gli atleti che raggiungono i primi tre posti in una competizione olimpica. • Qualora più atleti giungano a pari merito in graduatoria vengono assegnate più medaglie dello stesso colore. • Le medaglie contribuiscono a infoltire il medagliere complessivo dei Giochi olimpici delle varie nazioni. Questa pratica risale a Londra 1908. • Ad Atene 1896 le medaglie erano solo per i primi due classificati, mentre a Parigi 1900 e a St. Louis 1904 erano state date coppe ed altri premi, anziché medaglie. • Ogni edizione dei Giochi olimpici ha la propria medaglia da assegnare, realizzata di solito da artisti del paese ospitante su commissione del comitato organizzatore. Unica condizione, quelle dei Giochi estivi devono riportare, su un lato, lo Stadio Panatenaico e la Vittoria alata. • I materiali utilizzati per le medaglie sono diversi: la maggior parte sono state forgiate in metallo, ma sono stati utilizzati anche pietra e giada. Le medaglie di Torino 2006 erano per la prima volta a forma di "ciambella".

Federazioni Internazionali riconosciute • Sono numerose le federazioni riconosciute dal CIO, così suddivise tra

Federazioni Internazionali riconosciute • Sono numerose le federazioni riconosciute dal CIO, così suddivise tra i vari organismi: – ASOIF (Association of Summer Olympic International Federations ) federazioni per gli sport ufficiali dei Giochi olimpici estivi – AIOWF (Association of International Olympic Winter Sports Federations ) federazioni per gli sport ufficiali dei Giochi olimpici invernali – ARISF (Association of the IOC Recognised International Sports Federations ) federazioni per gli sport ufficiali dei World Games (tutte membre anche dell'IWGA) e di altri sport che ambiscono ad entrare nel programma olimpico o che ne sono usciti. – GAISF (General Association of International Sports Federations) dal 2009 Sport. Accord (IBF del Baseball, a ISF del Softball e IKF del Korfball)