IL TRASPORTO INTERNAZIONALE Che cos il trasporto internazionale

  • Slides: 14
Download presentation
IL TRASPORTO INTERNAZIONALE

IL TRASPORTO INTERNAZIONALE

Che cos’è il trasporto internazionale? Per trasporto internazionale si intende il trasporto fisico delle

Che cos’è il trasporto internazionale? Per trasporto internazionale si intende il trasporto fisico delle merci da uno stato all’altro. Questo contratto insieme alla compravendita e al contratto di assicurazione rappresenta un elemento essenziale allo sviluppo degli scambi commerciali internazionali.

Le norme che regolano il trasporto internazionale Ordinamento giuridico italiano: • Codice civile regola

Le norme che regolano il trasporto internazionale Ordinamento giuridico italiano: • Codice civile regola il trasporto e il relative mandato di spedizione dall’articolo 1678 all’articolo 1741 • Codice della navigazione marittima, interna e aerea

Convenzioni internazionali: • La convenzione di Ginevra del 1956 per i trasporti stradali •

Convenzioni internazionali: • La convenzione di Ginevra del 1956 per i trasporti stradali • La convenzione di Bruxelles del 1924 per i trasporti marittimi • La convenzione di Berna del 1980 per i trasporti ferroviari • La convenzione di Varsavia del 1929 che in seguito è stata sostituita dalla convenzione di Montreal del 1999 per i trasporti aerei Clausole internazionali: INCOTERMS

Trasporto su strada È regolato dalla convenzione di Ginevra che contiene le norme che

Trasporto su strada È regolato dalla convenzione di Ginevra che contiene le norme che le parti devono seguire quando si effettua il trasporto su strada e prendono il nome di CMR. La convenzione prevede che il trasporto sia documentato attraverso la lettera di vettura.

Lettera di vettura La lettera di vettura ha funzioni probatorie, infatti la sua mancanza

Lettera di vettura La lettera di vettura ha funzioni probatorie, infatti la sua mancanza non annulla il contratto. Deve essere compilata in tre esemplari: una per il mittente, una per il vettore e una per il destinatario. È preparata dal mittente e controfirmata dal corriere come prova di avvenuta ricezione della spedizione per consegna a destinazione. Non è un titolo negoziabile e ha un valore fiscale perché è utile provare il trasferimento fisico delle merce ai fini del loro trattamento Iva.

Trasporto marittimo è regolato dalla convenzione di Bruxelles del 1924 che ha introdotto il

Trasporto marittimo è regolato dalla convenzione di Bruxelles del 1924 che ha introdotto il principio della responsabilità presunta del vettore, quindi si presume che il vettore sia responsabile dei danni a meno che non riesca a dimostrare il contrario.

Polizza di carico viene emessa dal vettore su richiesta del caricatore. È un documento

Polizza di carico viene emessa dal vettore su richiesta del caricatore. È un documento importante in quanto costituisce la prova dell’esistenza del contratto e è anche titolo di credito rappresentativo della merce quindi attribuisce al possessore la proprietà.

Trasporto su rotaia Il trasporto di merci su rotaia è disciplinato dalla convenzione di

Trasporto su rotaia Il trasporto di merci su rotaia è disciplinato dalla convenzione di Berna del 1980 che prende il nome di COTIF. È un tipo di trasporto che consente di offrire un servizio senza costi troppo elevati per la consegna di carichi pesanti e ingombranti.

Lettera di vettura ferroviaria attesta il contratto di trasporto ferroviario. Deve essere presentata assieme

Lettera di vettura ferroviaria attesta il contratto di trasporto ferroviario. Deve essere presentata assieme alla merce alla stazione di partenza e, a questo punto, la ferrovia accetta il trasporto apponendo un timbro e una firma perfezionando così il contratto.

Trasporto aereo È regolato dalla convenzione di Montreal del 1999, la quale stabilisce che

Trasporto aereo È regolato dalla convenzione di Montreal del 1999, la quale stabilisce che la responsabilità è del vettore per i danni ai passeggeri e alle merci derivanti dalla perdita o distruzione a meno che non dimostra di aver adottato tutte le misure possibili per evitare il danno.

Lettera di vettura aerea attesta il carico della merce e comprova il contratto di

Lettera di vettura aerea attesta il carico della merce e comprova il contratto di trasporto aereo e le condizioni ad esso applicabili.

Trasporto multimodale Consiste in un sistema attraverso il quale le merci vengono trasferite da

Trasporto multimodale Consiste in un sistema attraverso il quale le merci vengono trasferite da un luogo all’atro utilizzando diverse forme di trasporto e questo permette di avere un servizio più economico ed efficiente. Per disciplinare questo tipo di trasporto era stata approvata a Ginevra la convenzione delle Nazioni Unite ma non è mai entrata in vigore, quindi occorre fare riferimento alle norme generali previste dal codice civile, alle norme del codice della navigazione e alle convenzioni internazionali.

Polizza di trasporto combinato copre più modalità di trasporto dalla località di partenza a

Polizza di trasporto combinato copre più modalità di trasporto dalla località di partenza a quella di arrivo