MOVIMENTI E STRUTTURA DELLA TERRA I MOVIMENTI DELLA

  • Slides: 27
Download presentation
MOVIMENTI E STRUTTURA DELLA TERRA

MOVIMENTI E STRUTTURA DELLA TERRA

I MOVIMENTI DELLA TERRA ROTAZIONE: rotazione completa (da ovest ad est) della terra intorno

I MOVIMENTI DELLA TERRA ROTAZIONE: rotazione completa (da ovest ad est) della terra intorno al suo ASSE dalla durata di 24 ORE (cioè un GIORNO) RIVOLUZIONE: moto della terra intorno al Sole (da ovest a est con un ORBITA ELLITTICA) che dura un anno (365 giorni , 5 ore, 48 minuti e 46 secondi)

Il moto di rotazione della Terra ha come principale conseguenza l’alternarsi del dì e

Il moto di rotazione della Terra ha come principale conseguenza l’alternarsi del dì e della notte L’asse di rotazione, che punta attualmente a Nord verso la stella polare, forma un angolo di 66° e 33’ rispetto al piano dell’orbita terrestre.

Per compiere una rotazione completa intorno al proprio asse rispetto a una direzione «fissa»

Per compiere una rotazione completa intorno al proprio asse rispetto a una direzione «fissa» nello spazio, la Terra impiega 24 ore (GIORNO) La più importante conseguenza del moto di rotazione della Terra è l’alternarsi delle ore di luce (il dì) e di buio (la notte). La Terra, ruotando su se stessa, espone ai raggi del Sole punti via diversi della propria superficie: in ogni istante una metà è illuminata, mentre l’altra metà è al buio. L’emisfero illuminato è separato da quello buio da una linea detta circolo di illuminazione.

Il moto di rivoluzione della Terra determina l’alternarsi delle stagioni La Terra gira intorno

Il moto di rivoluzione della Terra determina l’alternarsi delle stagioni La Terra gira intorno al Sole compiendo un moto di rivoluzione con un’orbita ellittica. La durata di un giorno completa è di circa 365 giorni (anno solare), la distanza del sole è di 147 milioni di km, mentre la distanza massima è intorno ai 152 milioni di km.

Le ore di buio e di luce variano al variare del periodo dell'anno Poiché

Le ore di buio e di luce variano al variare del periodo dell'anno Poiché l’asse terrestre è sempre inclinato rispetto al piano dell'orbita, nel corso dell’anno si verificano le seguenti situazioni: • equinozio d’autunno (23 settembre) ed equinozio di primavera (21 marzo): la durata del dì è uguale a quella della notte; • solstizio d’estate (21 giugno): il dì ha la durata massima; massima • solstizio d’inverno (22 dicembre): il dì ha la durata minima

Gli equinozi e i solstizi anticipano ogni anno di circa 20 minuti, questo fenomeno

Gli equinozi e i solstizi anticipano ogni anno di circa 20 minuti, questo fenomeno è detto precessione degli equinozi.

COME è FATTA LA TERRA La Terra non è una sfera perfetta perché è

COME è FATTA LA TERRA La Terra non è una sfera perfetta perché è leggermente schiacciata ai poli La Terra non è una sfera perfetta poiché risulta leggermente schiacciata ai poli per il moto di rotazione della Terra attorno al proprio asse. La figura geometrica che si avvicina di più alla forma della Terra è un ellissoide di rotazione, cioè la figura che si ottiene facendo ruotare un’ellisse intorno al suo asse minore.

La superficie terrestre presenta numerosi rilievi e profondi avvallamenti La forma reale della Terra

La superficie terrestre presenta numerosi rilievi e profondi avvallamenti La forma reale della Terra viene rappresentata meglio da un particolare solido non geometrico, chiamato geoide, che mostra rigonfiamenti e depressioni in corrispondenza dei continenti e degli oceani.

LE PARTI PRINCIPALI DI CUI è COSTITUITA LA TERRA SONO (PARTENDO DALL’INTERNO): 1) 2)

LE PARTI PRINCIPALI DI CUI è COSTITUITA LA TERRA SONO (PARTENDO DALL’INTERNO): 1) 2) 3) 4) 5) NUCLEO INTERNO NUCLEO ESTERNO MANTELLO ASTENOSFERA CROSTA TERRESTRE

LA STRUTTURA DELLA TERRA

LA STRUTTURA DELLA TERRA

I CONTINENTI LA PANGEA : 250 milioni di anni fa I 6 CONTINENTI DI

I CONTINENTI LA PANGEA : 250 milioni di anni fa I 6 CONTINENTI DI OGGI: EUROPA, ASIA, AMERICA, AFRICA, OCEANIA, ANTARTIDE.

EUROPA: 10 milioni di kmq. È delimitata da OCEANO ATLANTICO, dal MAR GLACIALE ARTICO

EUROPA: 10 milioni di kmq. È delimitata da OCEANO ATLANTICO, dal MAR GLACIALE ARTICO e dal MAR MEDITERRANEO ed è separata dall’Asia dai MONTI URALI. Dal punto di vista fisico forma un unico con l’ASIA (EUROASIA).

ASIA: ha una superficie di 45 milioni di kmq ed è il più vasto

ASIA: ha una superficie di 45 milioni di kmq ed è il più vasto continente. È compresa tra Europa, Oceano Pacifico e Oceano Indiano

AFRICA: ha una superficie di 30 milioni di KMQ. Si estende tra gli OCEANI

AFRICA: ha una superficie di 30 milioni di KMQ. Si estende tra gli OCEANI ATLANTICO e INDIANO e i loro mari vicini (Mar Mediterraneo). L’ISTMO DI SUEZ la separa dall’ASIA

AMERICA: ha una superficie di 42 milioni di kmq e si divide in SETTENTRIONALE

AMERICA: ha una superficie di 42 milioni di kmq e si divide in SETTENTRIONALE e MERIDIONALE. Si estende tra l’OCEANO PACIFICO e l’OCEANO ATLANTICO (che la separa dall’Europa)

Si estende per 8, 5 milioni di kmq ed è il più piccolo dei

Si estende per 8, 5 milioni di kmq ed è il più piccolo dei continenti. Si estende tra gli OCEANI INDIANO e PACIFICO

UN CONTINENTE DI GHIACCIO: l’ANTARTIDE Contrariamente al POLO NORD , formato interamente da GHIACCIO,

UN CONTINENTE DI GHIACCIO: l’ANTARTIDE Contrariamente al POLO NORD , formato interamente da GHIACCIO, l’ANTARTIDE è un vero e proprio continente montagnoso ricoperto di ghiacci Tutta l’area è una RISERVA NATURALE dedicata esclusivamente alla RICERCA SCIENTIFICA.