LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL UNIONE EUROPEA

  • Slides: 9
Download presentation
LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’ UNIONE EUROPEA

LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’ UNIONE EUROPEA

I VALORI COMUNI: PROTETTI DALL’UE combatte tutti i giorni per le libertà dei suoi

I VALORI COMUNI: PROTETTI DALL’UE combatte tutti i giorni per le libertà dei suoi cittadini. L’UE PROTEGGE LE NOSTRE LIBERTA’.

LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI Riunisce tutti i diritti in un unico documento. E’

LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI Riunisce tutti i diritti in un unico documento. E’ entrata in vigore nel 2007 con il trattato di Lisbona e vincola tutti gli Stati dell’Ue. L’ACCORDO DI SCHENGEN E L’EUROPA 2020 Nel 1985 a Schengen, in Lussemburgo, alcuni paesi europei firmano un accordo per abolire i controlli alle frontiere e velocizzare il commercio. Il 3 Marzo 2010 la Strategia di Lisbona è stata sostituita da una nuova Strategia: l’ Europa 2020. Obbiettivo: far uscire l’ Europa rafforzata dalla crisi economica e finanziaria degli ultimi anni.

NOI CITTADINI DELL’UE Compiuti i 18 anni possiamo iniziare a partecipare alla vita politica

NOI CITTADINI DELL’UE Compiuti i 18 anni possiamo iniziare a partecipare alla vita politica votando, ma solo dai 25 anni si può essere eletti. RIASSUMENDO Grazie all’UE ognuno di noi ha innumerevoli diritti e dobbiamo riconoscerlo. Siamo protetti dal razzismo, da ogni tipo di discriminazione. Possiamo muoverci liberamente e abbiamo il diritto di essere liberi. Ma dobbiamo collaborare.

GLI ARTICOLI PER I NOSTRI DIRITTI «La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere

GLI ARTICOLI PER I NOSTRI DIRITTI «La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata» Questo è l’articolo n. 1. Per l’Ue il rispetto è la base su cui fondare tutte le decisioni «Ogni individuo ha diritto alla libertà e alla sicurezza» Questo è l’articolo n. 6. Difende la libertà degli individui e dobbiamo essere grati di questo articolo perché molti Paesi non lo hanno. «Ogni individuo ha diritto all’istruzione e alla formazione professionale e continua» Questo è l’articolo n. 14. Grazie a questo noi abbiamo il diritto di accedere alle scuole obbligatorie gratuitamente.

CHE COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI? E’ un’opportunità di breve durata, dai sei ai

CHE COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI? E’ un’opportunità di breve durata, dai sei ai quindici giorni, durante la quale le persone tra i 13 e i 30 anni provenienti da diverse nazioni europee e non, si incontrano per condividere, scambiare le proprie idee e i propri punti di vista su argomenti come l’ambiente, l’arte, l’educazione civica. ERASMUS ED ERASMUS+ Erasmus+ è un nuovo programma di mobilità dell’ Ue che permette ai cittadini di trascorrere un periodo all’ estero per potere studiare e sperimentare quello che succede fuori dall’ Italia. Le spese di vitto e alloggio sono finanziate dalla Commissione Europea che mette a disposizione un budget che varia a seconda dei chilometri per i rimborsi dei costi di viaggio.

COSA NE PENSATE? Ci dovrebbero essere altri valori comuni? E’ giusto stare nell’Ue o

COSA NE PENSATE? Ci dovrebbero essere altri valori comuni? E’ giusto stare nell’Ue o è meglio uscire? E’ una fortuna che le nostre idee siano protette e possiamo esprimerci? Molti Paesi non hanno questa fortuna, dobbiamo aiutarli?

VERO E FALSO • A differenza di come si può pensare, molte persone nel

VERO E FALSO • A differenza di come si può pensare, molte persone nel mondo (non cittadini dell’Ue) non riescono ad avere molti diritti che noi abbiamo V F • Il primo articolo dice che il rispetto non è la base su cui fondare tutte le decisioni V F • Nell’Erasmus+ le spese del vitto e alloggio sono pagate dalla persona che partecipa al corso V F V F • Gli scambi culturali durano dai 6 ai 15 giorni e sono per le persone dai 13 ai 30 anni • Si può essere eletti dai 18 anni in su

“Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo. ” “La libertà è

“Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo. ” “La libertà è il potere di fare ciò che è bene, non ciò che piace. ”