Gli aerofoni Gli strumenti musicali nei quali il

  • Slides: 6
Download presentation
Gli aerofoni Gli strumenti musicali nei quali il suono è prodotto dalla vibrazione di

Gli aerofoni Gli strumenti musicali nei quali il suono è prodotto dalla vibrazione di una colonna d’aria si chiamano aerofoni. Questi strumenti si differenziano a seconda dell’imboccatura e del materiali di cui sono fatti, in base al quale distinguiamo legni e ottoni. • Ai legni appartengono strumenti come il flauto (anche quello che suoni a scuola!), il clarinetto e il sassofono. Flauto e clarinetto sono in questa categoria perché un tempo erano in legno, mentre il sassofono vi appartiene per via dell’imboccatura ad ancia semplice. • Agli ottoni appartiene uno strumento reso famoso soprattutto dalla musica jazz – la tromba –, ma anche strumenti tipici delle bande, come il trombone.

Le imboccature Negli strumenti a fiato l’aria viene introdotta nello strumento in diversi modi:

Le imboccature Negli strumenti a fiato l’aria viene introdotta nello strumento in diversi modi:

Il flauto traverso ha origine nel Rinascimento, quando il flauto diritto viene modificato: al

Il flauto traverso ha origine nel Rinascimento, quando il flauto diritto viene modificato: al posto del tubo di legno ce n’è adesso uno di metallo, che viene suonato «di traverso» . Ecco perché questo strumento appartiene alla famiglia dei legni.

Il clarinetto è stato perfezionato nel Settecento, con l’introduzione delle chiavi e la modifica

Il clarinetto è stato perfezionato nel Settecento, con l’introduzione delle chiavi e la modifica del numero di fori. Mozart fu il primo ad apprezzarne il timbro vellutato e a comporre musica per questo strumento.

Il sassofono È uno degli strumenti più recenti: nasce infatti nel 1840, inventato da

Il sassofono È uno degli strumenti più recenti: nasce infatti nel 1840, inventato da Adolphe Sax, che voleva fondere il timbro dei legni con quello degli ottoni.

La tromba

La tromba