Le percussioni sono gli strumenti nei quali il

  • Slides: 4
Download presentation
Le percussioni sono gli strumenti nei quali il suono viene prodotto percuotendo con diversi

Le percussioni sono gli strumenti nei quali il suono viene prodotto percuotendo con diversi mezzi (mani, bacchette, mazzuoli) vari materiali, come ad esempio membrane (il timpano), legno (lo xilofono) o metallo (i piatti). Sono gli strumenti più antichi, presenti fin dalla Preistoria, e sono numerosissimi. Le percussioni si dividono in membranofoni e idiofoni, che si differenziano per il modo in cui viene prodotto il suono: • nei membranofoni, esso è prodotto dalla vibrazione di una membrana (pelle o materiale sintetico); • negli idiofoni, è prodotto attraverso la vibrazione del materiale di cui lo strumento è fatto. Inoltre, alcuni di questi strumenti sono a suono determinato, perché ogni suono prodotto corrisponde a note precise, mentre altri sono a suono indeterminato, perché emettono suoni non definibili e riconoscibili per intonazione.

Xilofono e marimba Lo xilofono è uno strumento di antica origine asiatica, assai diffuso

Xilofono e marimba Lo xilofono è uno strumento di antica origine asiatica, assai diffuso in Africa e poi esportato in America Latina a seguito del terribile fenomeno della schiavitù. La marimba è la versione sudamericana dello xilofono. Xilofono. Marimba.

Glockenspiel e vibrafono

Glockenspiel e vibrafono

La batteria è il risultato dell’accostamento progressivo di vari strumenti a percussione ed è,

La batteria è il risultato dell’accostamento progressivo di vari strumenti a percussione ed è, insieme al basso, l’anima ritmica della musica rock, pop e jazz.