Video Mker CITTADINANZA DIGITALE PON 10 2 2

  • Slides: 9
Download presentation
Video M@ker “CITTADINANZA DIGITALE” PON 10. 2. 2 A-FSEPON-CA-2018 -1098 WE SAVE THE PLANET

Video M@ker “CITTADINANZA DIGITALE” PON 10. 2. 2 A-FSEPON-CA-2018 -1098 WE SAVE THE PLANET

INQUINAMENTO

INQUINAMENTO

La terra soffoca, l’inquinamento atmosferico uccide circa sette milioni di persone ogni anno

La terra soffoca, l’inquinamento atmosferico uccide circa sette milioni di persone ogni anno

Inquinamento di fiumi, laghi e mari si provoca l’eutrofizzazione, cioè la continua crescita in

Inquinamento di fiumi, laghi e mari si provoca l’eutrofizzazione, cioè la continua crescita in sovrabbondanza di alghe che si nutrono delle sostanze nocive, ma che allo stesso tempo sottraggono ossigeno ai pesci comportando la loro morte. Ma numerosi sono gli altri effetti delle piogge acide tra cui l’ alterazione della fotosintesi clorofilliana nelle piante, l’inquinamento di ortaggi, di cui noi ci nutriamo. L’ inquinamento dei mari è inoltre causato dai rifiuti che l’uomo butta nel mare.

Le centrali elettriche a carbone influiscono (negativamente) sull'ambiente e sulla salute con molto più

Le centrali elettriche a carbone influiscono (negativamente) sull'ambiente e sulla salute con molto più della "semplice" anidride carbonica: bruciando, il carbone rilascia altri gas a effetto serra, particolato anidride solforosa, un nutrito catalogo di ossidi. . .

La plastica è un materiale dei più inquinanti che abbiamo sul pianeta terra ed

La plastica è un materiale dei più inquinanti che abbiamo sul pianeta terra ed è dannosa sia per l’uomo che per gli organismi viventi del mare. Troppo spesso finisce gettato anche in spiaggia senza essere buttato nell’apposito cestino dell’indifferenziata, andando così a inquinare il mare Ma l’inquinamento della plastica si può ridurre, per esempio, sostituendo la plastica con il vetro, oppure a casa anziché bere dalle bottiglie di plastica, basterebbe installare un depuratore d’acqua, così si potrebbe bere direttamente dal rubinetto, perché sarebbe purificata. Oggi c’è anche la possibilità di non averla solo naturale, ma anche gasata.

Inquinamento – E di pochi giorni fa la notizia del ritrovamento di un cetaceo

Inquinamento – E di pochi giorni fa la notizia del ritrovamento di un cetaceo spiaggiato vicino al parco naturale di Wakatobi, in Indonesia. Nel suo stomaco sono stati rinvenuti: un migliaio di pezzi di plastica, 4 bottiglie, 115 tazze, 25 buste, due paia di ciabatte da mare e una sacca di nylon. La grande quantità di oggetti di plastica ritrovata nello stomaco dell’esemplare è stata pesata quantifica per un totale di 6 kg.

Battere l’inquinamento si può Per contribuire a rendere questa visione una realtà, le imprese

Battere l’inquinamento si può Per contribuire a rendere questa visione una realtà, le imprese e i governi firmatari di questo accordo globale si stanno impegnando in una serie di ambiziosi: q eliminare tutti i prodotti in plastica non strettamente necessari; q innovare in modo che tutte le materie plastiche di cui abbiamo bisogno siano progettate per essere riutilizzate, riciclate o compostate in modo sicuro; q far circolare tutto ciò che utilizziamo per mantenerlo nell’economia e fuori dall’ambiente.

FATTO DA: SAGLIANO ROSA ANASTASIA COLELLA FLAVIA DELLI PAOLI

FATTO DA: SAGLIANO ROSA ANASTASIA COLELLA FLAVIA DELLI PAOLI