UNIONE EUROPEA DOMANDE DI FONDO CHE COSE Quali

  • Slides: 19
Download presentation
UNIONE EUROPEA

UNIONE EUROPEA

DOMANDE DI FONDO • CHE COS’E’? • Quali sono le istituzioni comunitarie? • Quali

DOMANDE DI FONDO • CHE COS’E’? • Quali sono le istituzioni comunitarie? • Quali sono attualmente le difficoltà del percorso di integrazione? • Qual è stato il cammino svolto?

DEFINIZIONE L’UE è un organismo internazionale nato ufficialmente nel novembre del 1993 con l’entrata

DEFINIZIONE L’UE è un organismo internazionale nato ufficialmente nel novembre del 1993 con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht firmato il 7 febbraio 1992

L’ideale di un’Europa unita nel segno della pace della democrazia e della cooperazione economica

L’ideale di un’Europa unita nel segno della pace della democrazia e della cooperazione economica fu espressione di autorevoli uomini politici di diversi paesi ed estrazione ideologica

Jean-Baptiste Nicolas Robert Schuman Adenauer, cancelliere tedesco dal 1949 al 1963 Alcide De Gasperi

Jean-Baptiste Nicolas Robert Schuman Adenauer, cancelliere tedesco dal 1949 al 1963 Alcide De Gasperi

LE RAGIONI DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA Sul piano ideale Sul piano economico Sul piano dei rapporti

LE RAGIONI DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA Sul piano ideale Sul piano economico Sul piano dei rapporti tra Stati europei Sul piano dei rapporti col mondo

BREVE STORIA Nascita della CECA Comunità europea del carbone e dell’acciaio PARIGI 18 aprile

BREVE STORIA Nascita della CECA Comunità europea del carbone e dell’acciaio PARIGI 18 aprile 1951 Nascita della CEE – Mercato comune Nascita della CEEA (o EURATOM)

MEC Graduale abbassamento delle tariffe doganali Libera circolazione della forza lavoro e dei capitali

MEC Graduale abbassamento delle tariffe doganali Libera circolazione della forza lavoro e dei capitali Coordinamento delle politiche industriali e agricole

Trattato di Maastricht L’Unione monetaria – iniziata il 1° gennaio 1999 e concluso il

Trattato di Maastricht L’Unione monetaria – iniziata il 1° gennaio 1999 e concluso il 1° MARZO 2002 L’organizzazione di una politica estera e di sicurezza comune La creazione di una cittadinanza europea

Trattato di Maastricht • rafforzare la legittimità democratica delle istituzioni; • rendere più efficaci

Trattato di Maastricht • rafforzare la legittimità democratica delle istituzioni; • rendere più efficaci le istituzioni; • instaurare un'unione economica e monetaria; • sviluppare la dimensione sociale della Comunità; • istituire una politica estera e di sicurezza comune.

Trattato di Nizza (2001) Il trattato di Nizza è destinato essenzialmente a risolvere le

Trattato di Nizza (2001) Il trattato di Nizza è destinato essenzialmente a risolvere le questioni lasciate aperte dal trattato di Amsterdam nel 1997, ossia i problemi istituzionali legati all'ampliamento. Si tratta della composizione della Commissione, della ponderazione dei voti al Consiglio e dell'estensione del voto a maggioranza qualificata. Esso semplifica il ricorso alla procedura di cooperazione rafforzata e rende più efficace il sistema giurisdizionale.

Trattato di Lisbona (2007) Il trattato di Lisbona procede all’attuazione di vaste riforme. Esso

Trattato di Lisbona (2007) Il trattato di Lisbona procede all’attuazione di vaste riforme. Esso pone fine alla Comunità europea, abolisce la precedente architettura dell’UE ed attua una nuova ripartizione delle competenze tra l’UE e Stati membri. Ha altresì modificato il funzionamento delle istituzioni europee e il processo decisionale. L’obiettivo è migliorare il processo decisionale in un’Unione allargata a 27 Stati membri. Il trattato di Lisbona riforma inoltre molte politiche interne ed esterne dell'UE. In particolare, esso consente alle istituzioni di legiferare e di adottare misure in nuovi settori politici.

CONFEDERAZIONE Semplice somma di Stati membri. Prendono decisioni all’unanimità. Sono poco stabili. Esposte alle

CONFEDERAZIONE Semplice somma di Stati membri. Prendono decisioni all’unanimità. Sono poco stabili. Esposte alle tendenze centrifughe degli associati.

FEDERAZIONE Associazioni più solide: su importanti settori (politica estera, difesa, politica economica e monetaria)

FEDERAZIONE Associazioni più solide: su importanti settori (politica estera, difesa, politica economica e monetaria) rinunciano alla loro sovranità, che delegano agli organismi unitari (che prendono decisioni vincolanti per tutti).

n Gli organismi europei non configurano ancora una federazione nonostante la presenza del Parlamento

n Gli organismi europei non configurano ancora una federazione nonostante la presenza del Parlamento perché non ha poteri legislativi.

CONSIGLIO EUROPEO: Definisce gli orientamenti politici generali si riunisce per alcuni giorni almeno ogni

CONSIGLIO EUROPEO: Definisce gli orientamenti politici generali si riunisce per alcuni giorni almeno ogni 6 mesi. Costituito da capi di Stato o di governo PARLAMENTO EUROPEO: rappresenta i cittadini europei CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA: rappresenta i governi degli stati membri COMMISSIONE EUROPEA: rappresenta gli interessi dell’Europa nel suo complesso.

CORTE DI GIUSTIZIA CORTE DEI CONTI BANCA CENTRALE EUROPEA

CORTE DI GIUSTIZIA CORTE DEI CONTI BANCA CENTRALE EUROPEA

Il Parlamento europeo ha tre funzioni principali: • discutere e approvare le congiuntamente al

Il Parlamento europeo ha tre funzioni principali: • discutere e approvare le congiuntamente al Consiglio normative europee • controllare le altre istituzioni dell'UE, in particolare la Commissione, per accertarsi che agiscano democraticamente • discutere e adottare il congiuntamente al Consiglio. bilancio dell'UE