Struttura dei cromosomi negli eucarioti I livelli di

  • Slides: 15
Download presentation
Struttura dei cromosomi negli eucarioti I livelli di impacchettamento del DNA nei cromosomi degli

Struttura dei cromosomi negli eucarioti I livelli di impacchettamento del DNA nei cromosomi degli eucarioti Il più grande cromosoma nel genoma umano contiene circa 85 mm di DNA. Questa molecola di DNA viene impacchettata in una struttura metafasica di 0, 5 m di diametro e 10 m di lunghezza. Quando la cromatina isolata da cellule in interfase viene esaminata al microscopio elettronico, si vede che è formata da La “perla” o subunità della cromatina una serie di “perle” ellissoidali di circa 11 nm viene detta NUCLEOSOMA di diametro.

Il core nucleosomico consiste di un DNA lungo 146 coppie di basi e di

Il core nucleosomico consiste di un DNA lungo 146 coppie di basi e di due molecole di ciascuno degli istoni H 2 A, H 2 B, H 3 e H 4. Il nucleosoma completo è costituito dal core nucleosomico, dal DNA linker e dalle proteine cromosomiche non istoniche associate, il tutto stabilizzato dal legame di una molecola di istone H 1 all’esterno della struttura.

Le immagini al microscopio elettronico di cromosomi metafasici isolati mostrano masse di fibre ripiegate.

Le immagini al microscopio elettronico di cromosomi metafasici isolati mostrano masse di fibre ripiegate. Queste fibre cromatiniche hanno un diametro di 30 nm

Substruttura della fibra di 30 nm: due modelli più accreditati. Modello a SOLENOIDE e

Substruttura della fibra di 30 nm: due modelli più accreditati. Modello a SOLENOIDE e modello a ZIGZAG La cromatina non è statica ma può espandersi e contrarsi in risposta alle modificazioni dell’istone H 1 e delle code degli istoni che protrudono dai nucleosomi.

I cromosomi metafasici presentano il massimo grado di condensazione dei cromosomi eucariotici. L’enorme condensazione

I cromosomi metafasici presentano il massimo grado di condensazione dei cromosomi eucariotici. L’enorme condensazione dei cromosomi metafasici facilita la loro segregazione nei nuclei figli. I cromosomi metafasici presentano un’impalcatura o scaffold formato da proteine non istoniche.

Sezione distesa di un cromosoma

Sezione distesa di un cromosoma

EUCROMATINA ED ETEROCROMATINA La variabilità della densità della cromatina nei nuclei delle cellule è

EUCROMATINA ED ETEROCROMATINA La variabilità della densità della cromatina nei nuclei delle cellule è causa di una colorazione differenziale di alcune regioni cromosomiche Il materiale colorato più intensamente viene chiamato eterocromatina mentre la sua controparte meno colorata è chiamata eucromatina La maggior parte dei geni eucariotici è localizzata nell’eucromatina. Variegazione per effetto di posizione Su(var)205 HP 1