STORIA di Alessandra Spreafico STORIA LET DELLA PIETRA

  • Slides: 20
Download presentation
STORIA di Alessandra Spreafico

STORIA di Alessandra Spreafico

STORIA L’ETÀ DELLA PIETRA NUOVA CIRCA 10 000 ANNI FA, AL TERMINE DELL’ULTIMA GLACIAZIONE,

STORIA L’ETÀ DELLA PIETRA NUOVA CIRCA 10 000 ANNI FA, AL TERMINE DELL’ULTIMA GLACIAZIONE, IL CLIMA IN EUROPA DIVENTA PIÙ MITE. I GHIACCI SI SCIOLGONO E SI FORMANO ENORMI FORESTE E PRATERIE FERTILI/FERTILE CHE DÀ FRUTTI. È L’INIZIO DI UN NUOVO PERIODO: IL NEOLITICO. DURANTE IL NEOLITICO, L’UOMO FA DELLE SCOPERTE MOLTO IMPORTANTI.

STORIA NUOVI ANIMALI ALCUNI ANIMALI, COME IL MAMMUT E IL RINOCERONTE LANOSO, SI ESTINGUONO,

STORIA NUOVI ANIMALI ALCUNI ANIMALI, COME IL MAMMUT E IL RINOCERONTE LANOSO, SI ESTINGUONO, MENTRE ALTRI, COME LE RENNE E I BISONTI, SI SPOSTANO PIÙ A NORD. SI ESTINGUONO/ESTINGUERSI SPARIRE AL POSTO DI QUESTI ANIMALI SI DIFFONDONO TANTE NUOVE SPECIE DI ANIMALI, PIÙ MANSUETI E MENO AGGRESSIVI: LE PECORE, LE CAPRE, I BUOI, I POLLI, I CANI, GLI ASINI E I MAIALI. MANSUETI PIÙ TRANQUILLI E FACILE DA ADDOMESTICARE

STORIA NUOVE PIANTE NELLE PRATERIE, NASCONO NUOVE PIANTE CON SEMI COMMESTIBILI, COME L’ORZO, COMMESTIBILI

STORIA NUOVE PIANTE NELLE PRATERIE, NASCONO NUOVE PIANTE CON SEMI COMMESTIBILI, COME L’ORZO, COMMESTIBILI CHE SI POSSONO MANGIARE IL GRANO, IL FARRO. IL CLIMA PIÙ MITE CAMBIA LA VITA DEGLI UOMINI: ALCUNE TRIBÙ DI CACCIATORI CONTINUANO A SEGUIRE GLI SPOSTAMENTI DEGLI ANIMALI, ALTRE TRIBÙ DECIDONO DI VIVERE STABILMENTE NELLE PRATERIE. QUESTE TRIBÙ DIVENTANO SEDENTARIE, CIOÈ NON PIÙ NOMADI. QUESTA EPOCA SI CHIAMA NEOLITICO, CIOÈ “ETÀ DELLA PIETRA NUOVA”: L’UOMO SCHEGGIA LE PIETRE, POI LE LEVIGA PER RENDERLE LISCE E LE UTILIZZA PER COSTRUIRE NUOVI ATTREZZI.

STORIA L’AGRICOLTURA NEL NEOLITICO, Ø GLI UOMINI DELLA TRIBÙ SI OCCUPANO DELLA CACCIA DI

STORIA L’AGRICOLTURA NEL NEOLITICO, Ø GLI UOMINI DELLA TRIBÙ SI OCCUPANO DELLA CACCIA DI PICCOLI MAMMIFERI; Ø LE DONNE, INVECE, RACCOLGONO BACCHE, FRUTTI SPONTANEI E CEREALI SELVATICI. OSSERVANDO LA VITA DELLE PIANTE, LE DONNE SI ACCORGONO CHE I SEMI, CADUTI NEL TERRENO UMIDO, GERMOGLIANO E DANNO VITA A NUOVE PIANTINE.

STORIA L’AGRICOLTURA LE DONNE PROVANO ALLORA A SOTTERRARE QUALCHE SEME E ASPETTANO. CON IL

STORIA L’AGRICOLTURA LE DONNE PROVANO ALLORA A SOTTERRARE QUALCHE SEME E ASPETTANO. CON IL TEMPO CRESCE UNA PIANTA E LE DONNE LA CURANO E LE DANNO ACQUA. NASCE L’AGRICOLTURA. LE PRIME COLTIVAZIONI SONO DI: § GRANO, § ORZO, § FARRO, § PISELLI E § LENTICCHIE PISELLI

STORIA L’ALLEVAMENTO NEL NEOLITICO, L’UOMO E LA DONNA SI OCCUPANO DEI CAMPI E DEL

STORIA L’ALLEVAMENTO NEL NEOLITICO, L’UOMO E LA DONNA SI OCCUPANO DEI CAMPI E DEL RACCOLTO. L’UOMO NON PUÒ PIÙ ESSERE IN CONTINUO MOVIMENTO. L’UOMO IMPARA COSÌ AD ALLEVARE ALCUNI ANIMALI COME: PECORE, CAPRE, ASINI, MAIALI, BUOI, CAVALLI. GLI UOMINI DIVENTANO PASTORI E ALLEVATORI.

STORIA LA VITA SEDENTARIA L’UOMO DEL NEOLITICO TRASFORMA IL SUO MODO DI VIVERE E,

STORIA LA VITA SEDENTARIA L’UOMO DEL NEOLITICO TRASFORMA IL SUO MODO DI VIVERE E, DA NOMADE, DIVENTA SEDENTARIO, CIOÈ SI STABILISCE PER SEMPRE IN UN TERRITORIO PER SEGUIRE LE COLTIVAZIONI E L’ALLEVAMENTO DEGLI ANIMALI. LA POPOLAZIONE AUMENTA. LA VITA È MENO PERICOLOSA E TROVARE IL CIBO È PIÙ SICURO, PER QUESTO NASCONO MOLTI PIÙ BAMBINI. I BAMBINI, FIN DA PICCOLI, AIUTANO GLI ADULTI NEI LAVORI.

STORIA I PRIMI VILLAGGI DATO CHE LE TRIBÙ SONO ORMAI SEDENTARIE, GLI UOMINI COMINCIANO

STORIA I PRIMI VILLAGGI DATO CHE LE TRIBÙ SONO ORMAI SEDENTARIE, GLI UOMINI COMINCIANO A COSTRUIRE LE LORO ABITAZIONI LE UNE VICINO ALLE ALTRE. NASCONO I PRIMI VILLAGGI. I VILLAGGI, SPESSO, SONO COSTRUITI VICINO A LAGHI O FIUMI.

STORIA LE PALAFITTE LE ABITAZIONI SUI CORSI D’ACQUA SONO CAPANNE COSTRUITE SU PIATTAFORME DI

STORIA LE PALAFITTE LE ABITAZIONI SUI CORSI D’ACQUA SONO CAPANNE COSTRUITE SU PIATTAFORME DI LEGNO, SOSTENUTE DA PALI CONFICCATI NEL FONDO DEI LAGHI E DEI FIUMI. QUESTE ABITAZIONI SI CHIAMANO: PALAFITTE. GENERALMENTE I VILLAGGI SONO PROTETTI DA PALIZZATE O MURA DI PIETRA. OLTRE ALLE ABITAZIONI CI SONO ANCHE STALLE E MAGAZZINI PER LE RISERVE DI CIBO.

STORIA SI SVILUPPA IL LINGUAGGIO NEL NEOLITICO IL LINGUAGGIO SI SVILUPPA SEMPRE DI PIÙ.

STORIA SI SVILUPPA IL LINGUAGGIO NEL NEOLITICO IL LINGUAGGIO SI SVILUPPA SEMPRE DI PIÙ. CON LE PAROLE GLI UOMINI RIESCONO A DARE IL NOME AGLI OGGETTI, ALLE PERSONE E AGLI ANIMALI, MA ANCHE A RACCONTARE FATTI ACCADUTI, A COMUNICARE I PENSIERI E I RICORDI, LE CONOSCENZE E I SENTIMENTI.

STORIA SI ORGANIZZA IL LAVORO NEL VILLAGGIO C’È LAVORO PER TUTTI. MENTRE GLI UOMINI

STORIA SI ORGANIZZA IL LAVORO NEL VILLAGGIO C’È LAVORO PER TUTTI. MENTRE GLI UOMINI COLTIVANO I CAMPI O ACCUDISCONO IL BESTIAME, LE DONNE SI OCCUPANO DEI FIGLI E PREPARANO IL CIBO. LE DONNE PESTANO I SEMI PER RICAVARE FARINA SOPRA UNA PIETRA DI NOME MACINA, CON UNA PIETRA PIATTA, POI IMPASTANO DELLE SPECIE DI FOCACCE CHE CUOCIONO SU PIETRE INFUOCATE. LA MACINA

STORIA NASCE L’ARTIGIANATO LE DONNE IMPARANO ANCHE A FILARE LA LANA. CON DEI SEMPLICI

STORIA NASCE L’ARTIGIANATO LE DONNE IMPARANO ANCHE A FILARE LA LANA. CON DEI SEMPLICI TELAI, LE DONNE TESSONO IL LINO E PRODUCONO TESSUTI. ANCHE GLI UOMINI PRODUCONO OGGETTI: VASI E CONTENITORI. GLI UOMINI IMPARANO AD IMPASTARE L’ARGILLA, POI SCOPRONO CHE L’ARGILLA COTTA AL FUOCO DIVENTA DURA E RESISTENTE. GLI UOMINI DEL NEOLITICO INVENTANO LA TERRACOTTA. QUESTI VASI VENGONO USATI PER TRASPORTARE E CONSERVARE I SEMI RACCOLTI. NASCE L’ARTIGIANATO.

STORIA NUOVI STRUMENTI GLI ARTIGIANI COMINCIANO A COSTRUIRE ARMI E UTENSILI SEMPRE PIÙ PRECISI

STORIA NUOVI STRUMENTI GLI ARTIGIANI COMINCIANO A COSTRUIRE ARMI E UTENSILI SEMPRE PIÙ PRECISI E RAFFINATI E PRODUCONO OGGETTI DI OGNI TIPO. LA MAGGIOR PARTE DEGLI OGGETTI PRODOTTI SONO ATTREZZI AGRICOLI MOLTO UTILI E FUNZIONALI: § I PIANTATOI, PER METTERE I SEMI NELLA TERRA, § LA ZAPPA PER MUOVERE IL TERRENO, § LA FALCE PER TAGLIARE IL GRANO.

STORIA NUOVI STRUMENTI IL PIANTATOIO È UN BASTONE TAGLIATO SULLA PUNTA, CON UN GROSSO

STORIA NUOVI STRUMENTI IL PIANTATOIO È UN BASTONE TAGLIATO SULLA PUNTA, CON UN GROSSO SASSO FORATO INFILATO IN FONDO. IL PIANTATOIO SERVE PER FARE LE BUCHE DOVE VENGONO MESSI I SEMI. LA ZAPPA È UNO STRUMENTO CON UNA SELCE LEVIGATA (LA SELCE È UN TIPO DI PIETRA) E TAGLIENTE LEGATA A UN BASTONE CON TENDINI DI ANIMALI. LA ZAPPA SERVE PER MUOVERE LA TERRA E PREPARARLA PER LA SEMINA. LA FALCE È UNO STRUMENTO COMPOSTO DA UNA LAMINA DI SELCE TAGLIENTE E UN PO’ RICURVA E UN BASTONE. LA FALCE SERVE PER TAGLIARE I CEREALI PRONTI PER LA RACCOLTA.

STORIA LA RELIGIONE NEL NEOLITICO GLI UOMINI HANNO PAURA DELLE FORZE DELLA NATURA. GLI

STORIA LA RELIGIONE NEL NEOLITICO GLI UOMINI HANNO PAURA DELLE FORZE DELLA NATURA. GLI UOMINI DEL NEOLITICO, ALLORA, FANNO RITI E CERIMONIE PER CERCARE DI CONVINCERE LA NATURA AD ESSERE PIÙ BUONA NEI LORO CONFRONTI. NEI VILLAGGI DIVENTANO SEMPRE PIÙ IMPORTANTI I SACERDOTI CHE, CON I LORO RITI MAGICI, RIESCONO A COMUNICARE CON LE DIVINITÀ DELLA NATURA.

STORIA IL CULTO DEI MORTI QUASI TUTTI GLI UOMINI, NEL NEOLITICO, SEPPELLISCONO I MORTI.

STORIA IL CULTO DEI MORTI QUASI TUTTI GLI UOMINI, NEL NEOLITICO, SEPPELLISCONO I MORTI. ALL’INIZIO CIASCUN DEFUNTO HA LA SUA TOMBA, POI, LE TOMBE DIVENTANO PER UN GRUPPO DI PERSONE. UNA COSTRUZIONE DI PIETRA, IL DOLMEN, PROTEGGEVA I CORPI DEFUNTI.

STORIA NUOVE ATTIVITA’ NEL NEOLITICO SI SVILUPPA ANCHE IL COMMERCIO. LE MERCI VENGONO SCAMBIATE

STORIA NUOVE ATTIVITA’ NEL NEOLITICO SI SVILUPPA ANCHE IL COMMERCIO. LE MERCI VENGONO SCAMBIATE CON IL BARATTO (CIOÈ IO DO UNA COSA A TE E TU NE DAI UNA A ME DELLO STESSO VALORE). NEL NEOLITICO TROVIAMO QUINDI : AGRICOLTORI, ALLEVATORI, ARTIGIANI E COMMERCIANTI, MA ANCHE SACERDOTI, CON IL COMPITO DI TENERE LONTANI GLI SPIRITI CATTIVI, GUERRIERI, CHE DEVONO GARANTIRE LA SICUREZZA DEL VILLAGGIO.

STORIA ESERCIZI 1. COLLEGA OGNI TERMINE CON LA SUA DEFINIZIONE: ATTIVITÀ PER LA RIPRODUZIONE

STORIA ESERCIZI 1. COLLEGA OGNI TERMINE CON LA SUA DEFINIZIONE: ATTIVITÀ PER LA RIPRODUZIONE E LA CRESCITA DI ANIMALI. COMMERCIO ATTIVITÀ PER LA RIPRODUZIONE E LA ALLEVAMENTO CRESCITA DI PIANTE. AGRICOLTURA ATTIVITÀ PER LO SCAMBIO DI PRODOTTI. ARTIGIANATO ATTIVITÀ PER LA PRODUZIONE DI OGGETTI FATTI A MANO.

STORIA 2. UNISCI L’IMMAGINE CON LA PAROLA CHE LA DESCRIVE: MACINA FALCE PIANTATOIO ZAPPA

STORIA 2. UNISCI L’IMMAGINE CON LA PAROLA CHE LA DESCRIVE: MACINA FALCE PIANTATOIO ZAPPA