SCIENZE DI ALESSANDRA SPREAFICO SCIENZE TANTI MATERIALI DIVERSI

  • Slides: 10
Download presentation
SCIENZE DI ALESSANDRA SPREAFICO

SCIENZE DI ALESSANDRA SPREAFICO

SCIENZE TANTI MATERIALI DIVERSI GLI OGGETTI CHE USIAMO OGNI GIORNO SONO FATTI DI TANTI

SCIENZE TANTI MATERIALI DIVERSI GLI OGGETTI CHE USIAMO OGNI GIORNO SONO FATTI DI TANTI MATERIALI DIVERSI. I MATERIALI POSSONO ESSERE: NATURALI ARTIFICIALI E, ANCHE, SIA NATURALI SIA ARTIFICIALI. NATURALI CHE ESISTONO IN NATURA ARTIFICIALI PRODOTTI DALL’UOMO

SCIENZE I MATERIALI NATURALI SONO NATURALI I MATERIALI COME LA PIETRA, IL LEGNO, LA

SCIENZE I MATERIALI NATURALI SONO NATURALI I MATERIALI COME LA PIETRA, IL LEGNO, LA LANA. L’UOMO LAVORA QUESTI MATERIALI PER POTERLI UTILIZZARE: ABBATTE GLI ALBERI, POI LI SEGA PER AVERE IL LEGNO; LAVORA IL LEGNO E LA PIETRA PER PRODURRE OGGETTI A LUI UTILI; TOSA LE PECORE E LAVORA LA LANA PER OTTENERE I TESSUTI.

SCIENZE I MATERIALI ARTIFICIALI SONO MATERIALI ARTIFICIALI: IL VETRO, LA PLASTICA, LA CERAMICA. L’UOMO

SCIENZE I MATERIALI ARTIFICIALI SONO MATERIALI ARTIFICIALI: IL VETRO, LA PLASTICA, LA CERAMICA. L’UOMO OTTIENE QUESTI MATERIALI MESCOLANDO E TRASFORMANDO MATERIALI NATURALI. PER OTTENERE IL VETRO, AD ESEMPIO, FONDE INSIEME NELLA FORNACE, A UNA TEMPERATURA ALTISSIMA (1000 °C), ALCUNI MINERALI, COME LA SILICE E LA SODA. L’UOMO OTTIENE COSÌ UNA PASTA DI VETRO CHE POI LAVORA.

SCIENZE MATERIALI NATURALI E ARTIFICIALI ALCUNI MATERIALI POSSONO ESSERE SIA NATURALI SIA ARTIFICIALI. LA

SCIENZE MATERIALI NATURALI E ARTIFICIALI ALCUNI MATERIALI POSSONO ESSERE SIA NATURALI SIA ARTIFICIALI. LA GOMMA, AD ESEMPIO, SI PUÒ OTTENERE DA UNA PIANTA TROPICALE (1), OPPURE DALLA LAVORAZIONE DEL PETROLIO. 1

SCIENZE PROPRIETÀ DEI MATERIALI L’UOMO FA UN ATTENTO STUDIO DEI MATERIALI PER SCOPRIRE LE

SCIENZE PROPRIETÀ DEI MATERIALI L’UOMO FA UN ATTENTO STUDIO DEI MATERIALI PER SCOPRIRE LE LORO PROPRIETÀ E SCEGLIERE QUELLI PIÙ ADATTI A REALIZZARE UN OGGETTO. VEDIAMO ALCUNI TIPI DI MATERIALE: IL LEGNO: IL LEGNO È FACILE DA LAVORARE. IL LEGNO SI PUÒ TAGLIARE, INCHIODARE, INCOLLARE, VERNICIARE. IL LEGNO È OPACO E, QUANDO È SPESSO, È ANCHE RESISTENTE. INCHIODARE METTERCI I CHIODI OPACO NON TRASPARENTE SPESSO CHE HA UN GROSSO SPESSORE

SCIENZE PROPRIETÀ DEI MATERIALI LA GOMMA: LA GOMMA È IMPERMEABILE. LA GOMMA ADERSICE AL

SCIENZE PROPRIETÀ DEI MATERIALI LA GOMMA: LA GOMMA È IMPERMEABILE. LA GOMMA ADERSICE AL MATERIALE CON CUI VIENE A CONTATTO. LA GOMMA È ELASTICA IMPERMEABILE NON LASCIA PASSARE L’ACQUA ADERISCE- ADERIRE ESSERE PERFETTAMENTE ATTACCATO A QUALCOSA E PUÒ DEFORMARSI, CIOÈ CAMBIARE FORMA, E TORNARE ALLA FORMA INIZIALE.

SCIENZE PROPRIETÀ DEI MATERIALI I METALLI: I METALLI SONO RESISTENTI E RIGIDI: POSSONO ESSERE

SCIENZE PROPRIETÀ DEI MATERIALI I METALLI: I METALLI SONO RESISTENTI E RIGIDI: POSSONO ESSERE SCIOLTI E COLATI NEGLI STAMPI, TAGLIATI, LAVORATI, BATTUTI. LA PLASTICA: LA PLASTICA È MODELLABILE E IMPERMEABILE: PUÒ ASSUMERE CARATTERISTICHE DIVERSE (MORBIDA, DURA, ELASTICA…).

SCIENZE UN OGGETTO, TANTI MATERIALI ALCUNI OGGETTI SONO FATTI DA DIVERSI MATERIALI. OSSERVA IL

SCIENZE UN OGGETTO, TANTI MATERIALI ALCUNI OGGETTI SONO FATTI DA DIVERSI MATERIALI. OSSERVA IL PULLMAN: LA CARROZZERIA È FATTA DI METALLO, I SEDILI SONO FATTI DI PELLE, I FINESTRINI DI VETRO E GLI PNEUMATICI DI GOMMA.

SCIENZE ESERCIZI SEGNA GLI OGGETTI FATTI CON MATERIALI NATURALI CON N E QUELLI FATTI

SCIENZE ESERCIZI SEGNA GLI OGGETTI FATTI CON MATERIALI NATURALI CON N E QUELLI FATTI CON MATERIALI ARTIFICIALI CON A.