Scuola di Formazione Tecnocasa Scuola di Formazione Tecnocasa

  • Slides: 22
Download presentation
Scuola di Formazione Tecnocasa

Scuola di Formazione Tecnocasa

Scuola di Formazione Tecnocasa Mission: …. . . Promuovere valori etici ed una leadership

Scuola di Formazione Tecnocasa Mission: …. . . Promuovere valori etici ed una leadership morale nella gestione degli affari …. . .

Scuola di Formazione Tecnocasa Perché siamo qua: Valorizzare la Professionalità della figura dell’agente Immobiliare

Scuola di Formazione Tecnocasa Perché siamo qua: Valorizzare la Professionalità della figura dell’agente Immobiliare nel mercato del lavoro evidenziandone le molteplici competenze.

Scuola di Formazione Tecnocasa La scuola di formazione Nata nel 1986 quando è nato

Scuola di Formazione Tecnocasa La scuola di formazione Nata nel 1986 quando è nato il franchising Oggi vanta 11 sede distribuite su tutto il territorio nazionale 140 Formatori che affrontano materie tecniche e metodologiche Eroga formazione ad affiliati, agenti e coordinatrici Nel 2015 sono state erogate 379 giornate di formazione con 18. 196 presenze

Scuola di Formazione Tecnocasa Esigenze dell’Istituto Scolastico: • Adempiere agli obblighi della legge Buona

Scuola di Formazione Tecnocasa Esigenze dell’Istituto Scolastico: • Adempiere agli obblighi della legge Buona Scuola che impone agli Istituti Tecnici 400 ore di alternanza scuola-lavoro nel triennio. • Permettere agli studenti di prendere contatto con il mondo del lavoro. • Approfondire con la pratica argomenti oggetto del programma di studio dell’anno in corso. • Fare un progetto triennale che affianchi la crescita e la formazione dell’alunno. • Preparare gli alunni del terzo anno (16/17 anni) ad affrontare il mondo del lavoro con un’adeguata maturità e preparazione • Concentrare il tirocinio curriculare nel quarto anno. • Non caricare troppo di impegni i ragazzi del quinto anno che si dovranno preparare per la maturità.

Scuola di Formazione Tecnocasa Idea Far vivere ai ragazzi l’esperienza della attività di un’

Scuola di Formazione Tecnocasa Idea Far vivere ai ragazzi l’esperienza della attività di un’ agenzia immobiliare stando all’interno della scuola e preparandosi al tirocinio dell’anno successivo.

Scuola di Formazione Tecnocasa BUONA SCUOLA “ La progettazione di un’agenzia immobiliare”

Scuola di Formazione Tecnocasa BUONA SCUOLA “ La progettazione di un’agenzia immobiliare”

Scuola di Formazione Tecnocasa I soggetti coinvolti: • Gli alunni • I docenti •

Scuola di Formazione Tecnocasa I soggetti coinvolti: • Gli alunni • I docenti • La Scuola di Formazione Tecnocasa • Lo Staff di Consulenza Tecnocasa • I Responsabili dei Servizi del Gruppo • Gli Affiliati della zona

Scuola di Formazione Tecnocasa Le attività da svolgere nel 1° anno: • Progettare l’apertura

Scuola di Formazione Tecnocasa Le attività da svolgere nel 1° anno: • Progettare l’apertura e l’avviamento di un’agenzia immobiliare. • Formare gli alunni sugli argomenti trattati nella progettazione. • Far visitare agli alunni la Sede Nazionale Tecnocasa. • Far vivere agli alunni l’esperienza dell’agenzia immobiliare trascorrendo una giornata nelle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete di zona. • Sottoporre gli alunni ad un Test Finale.

Scuola di Formazione Tecnocasa Le attività da svolgere nel 2° anno: • 3 o

Scuola di Formazione Tecnocasa Le attività da svolgere nel 2° anno: • 3 o 4 settimane di tirocinio curriculare nelle agenzie Tecnocasa e Tecnorete della zona. • Giornate di approfondimento e formazione su tematiche inerenti la professione dell’agente immobiliare ed oggetto del programma didattico.

Le attività da svolgere nel 3° anno: Scuola di Formazione Tecnocasa Realizzazione di una

Le attività da svolgere nel 3° anno: Scuola di Formazione Tecnocasa Realizzazione di una “tesina” sull’esperienza vissuta con la possibilità: • di approfondire tematiche attraverso momenti di presenza nelle agenzie.

Metodologia di progettazione: Scuola di Formazione Tecnocasa Ogni mese gli alunni, guidati dai docenti,

Metodologia di progettazione: Scuola di Formazione Tecnocasa Ogni mese gli alunni, guidati dai docenti, lavoreranno in classe e/o a casa, in autonomia o in gruppo, su 7 argomenti che forniremo loro. A fine mese esporranno in plenaria il lavoro fatto e noi lo approfondiremo presentando loro la nostra esperienza, la nostra organizzazione, i nostri strumenti, il nostro manuale operativo e ove possibile cercheremo di far sperimentare loro quanto approfondito.

Scuola di Formazione Tecnocasa La scelta degli argomenti: Ogni mese verranno affrontati uno o

Scuola di Formazione Tecnocasa La scelta degli argomenti: Ogni mese verranno affrontati uno o più argomenti del programma didattico e i docenti coinvolti dovranno stimolare, seguire, coordinare i ragazzi durante l’attività di ricerca, approfondimento, studio, simulazione e progettazione.

Scuola di Formazione Tecnocasa 1° ARGOMENTO: LE 4 P DEL MARKETING MIX - IL

Scuola di Formazione Tecnocasa 1° ARGOMENTO: LE 4 P DEL MARKETING MIX - IL MERCATO - IL FRANCHISING TRACCIA: Dovete aprire un’agenzia immobiliare e dovete capire che prodotto/servizio dare, a che prezzo, come promuoverlo e dove posizionarvi. Dovete analizzare i maggiori operatori del mercato e studiare i competitor. La normativa sul Franchisor: analizzare i pro e i contro di diventare agenti immobiliari in franchising. RISCONTRO PRATICO: visita presso la sede Nazionale Tecnocasa dove i Responsabili dei vari settori presenteranno tutti i servizi offerti dal Franchisor.

Scuola di Formazione Tecnocasa 2° ARGOMENTO: LEGGE 39/89 - PERSONE GIURIDICHE - BUSINESS PLAN

Scuola di Formazione Tecnocasa 2° ARGOMENTO: LEGGE 39/89 - PERSONE GIURIDICHE - BUSINESS PLAN TRACCIA: Avete deciso di diventare degli agenti immobiliare, dovete quindi conoscere la normativa che regola la professione dell’agente immobiliare e gli adempimenti a cui sarete tenuti, dovete decidere in che forma giuridica esercitare questa professione e che tipo di contabilità tenere, dovete predisporre un business plan e analizzare costi fissi e variabili focalizzando quali saranno da gestire come costi e quali come investimenti. RISCONTRO PRATICO: un Formatore presenterà l’evoluzione normativa che ha professionalizzato l’attività dell’agente immobiliare, il Bilancio Sociale di Tecnocasa, la struttura societaria più idonea e concluderemo con un business plan sostenibile.

3° ARGOMENTO: Scuola di Formazione Tecnocasa RECRUITING - SELEZIONE DEL PERSONALE TRACCIA: Dovete crearvi

3° ARGOMENTO: Scuola di Formazione Tecnocasa RECRUITING - SELEZIONE DEL PERSONALE TRACCIA: Dovete crearvi uno staff. Per formare un gruppo di lavoro è necessario focalizzare i ruoli di un’agenzia e le caratteristiche dei vari profili, predisporre l’inserzione di selezione del personale e cosa chiedere nel colloquio, ipotizzare un inquadramento contrattuale e una retribuzione adeguata e motivante RISCONTRO PRATICO: Un Formatore presenterà i profili professionali presenti in un’agenzia immobiliare evidenziando attitudini richieste e prospettive. Parleremo del mercato del lavoro oggi ponendo in risalto aspetti quali: competenze, la capacità di adattamento e la flessibilità. Parleremo di Gestione delle Risorse Umane con il giusto equilibrio tra motivazione ed incentivazione.

Scuola di Formazione Tecnocasa 4° ARGOMENTO: GESTIONALE AZIENDALE TRACCIA: Avete bisogno di un programma

Scuola di Formazione Tecnocasa 4° ARGOMENTO: GESTIONALE AZIENDALE TRACCIA: Avete bisogno di un programma informatico che sostenga ed agevoli la vostra attività di agenti immobiliari. Focalizzate gli obiettivi e le informazioni che dovete gestire per raggiungerli. Pensate a come scandire tutte le fasi operative di un’agenzia immobiliare su un programma informatico. Progettate un gestionale che possa aiutarvi a concludere delle vendite e a fidelizzare i clienti nel tempo. RISCONTRO PRATICO: Un Consulente Informatico presenterà il gestionale aziendale: TECNOCLOUD

Scuola di Formazione Tecnocasa 5° ARGOMENTO: LA COMUNICAZIONE MULTICANALE TRACCIA: E’ arrivato il momento

Scuola di Formazione Tecnocasa 5° ARGOMENTO: LA COMUNICAZIONE MULTICANALE TRACCIA: E’ arrivato il momento di pensare all’apertura dell’agenzia. Cosa fare per allestire una nuova agenzia? • dalla scelta del negozio e stipula di un contratto di locazione alla ristrutturazione, • dall’allestimento dei locali ai contratti con i fornitori dei servizi, • dall’inaugurazione alla promozione dell’agenzia, dei suoi servizi e dei suoi prodotti. Pensate a come farvi conoscere, a come promuovere il vostro marchio e i vostri servi. RISCONTRO PRATICO: Un Consulente Pubblicitario presenterà tutto l’impianto di comunicazione di Tecnocasa

Scuola di Formazione Tecnocasa 6° ARGOMENTO: L’OPERATIVITA’ D’AGENZIA TRACCIA: E’ tutto pronto, ora bisogna

Scuola di Formazione Tecnocasa 6° ARGOMENTO: L’OPERATIVITA’ D’AGENZIA TRACCIA: E’ tutto pronto, ora bisogna iniziare a lavorare. Pensate ai profili che avete selezionato e per ognuno di loro programmate l’attività quotidiana. Pensate anche a cosa dovrete fare voi che siete i titolari dell’agenzia. Non tralasciate nulla: un’agenzia performante che lavora per essere leader di mercato non si accontenta del lavoro che arriva in agenzia tramite l’attività di promozione: cerca quotidianamente nuovi clienti con il contatto diretto, presidia il territorio, lavora per battere la concorrenza sul tempo. RISCONTRO PRATICO: In piccoli gruppi trascorreranno una giornata in un’agenzia immobiliare per vedere come è organizzato il lavoro quotidiano dei diversi profili.

Scuola di Formazione Tecnocasa 7° ARGOMENTO: LA NEGOZIAZIONE ARGOMENTO: Avete un’agenzia operativa, ora bisogna

Scuola di Formazione Tecnocasa 7° ARGOMENTO: LA NEGOZIAZIONE ARGOMENTO: Avete un’agenzia operativa, ora bisogna “vendere”. In plenaria un Formatore introdurrà gli alunni nel mondo della comunicazione con tecniche di indagine, negoziazione e superamento dell’obiezione.

Scuola di Formazione Tecnocasa Risultato auspicato: • Consentire agli studenti di avvicinarsi al mondo

Scuola di Formazione Tecnocasa Risultato auspicato: • Consentire agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro con curiosità ed entusiasmo. • Rafforzare il legame tra scuola e lavoro, avvicinando i protagonisti e facendo loro percepire l’utilità reciproca. • Aumentare le competenze attraverso sistemi di apprendimento alternativi. • Sviluppare competenze quali analisi, progettazione e problem solving. • Dare nozioni di argomenti esclusi dai programmi didattici: tecniche di negoziazione, pubblic speaking, social netwok, … • Affrontare argomenti che saranno utili nell’esperienza di tirocinio. • Abbattere il muro di diffidenza e scetticismo nei confronti della nostra professione. • Creare rapporti di qualità.

Scuola di Formazione Tecnocasa Come proseguiremo? Nel quarto anno gli alunni potranno fare tirocinio

Scuola di Formazione Tecnocasa Come proseguiremo? Nel quarto anno gli alunni potranno fare tirocinio nelle agenzia toccando con mano le scoperte fatte l’anno precedente e mettendosi alla prova nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo potremo proporre loro delle giornate d’aula sugli argomenti del programma didattico oltre che degli approfondimenti sulla comunicazione e la negoziazione. Scuola di Formazione Tecnocasa