Il Realismo Il Realismo Il Realismo una forma

  • Slides: 15
Download presentation
Il Realismo.

Il Realismo.

Il Realismo: Il Realismo é una forma artistica, nata circa nel 1855, che ha

Il Realismo: Il Realismo é una forma artistica, nata circa nel 1855, che ha come soggetto la realtà, rappresenta le condizioni di vita dei lavoratori, (la povertà), i pittori di questo periodo usano i loro dipinti come denuncia sociale. I maggiori esponenti di questo periodo sono: Courbet, Millet, Daumier.

Il Realismo di Courbet: Courbet é l'iniziatore del realismo in Francia. I soggetti che

Il Realismo di Courbet: Courbet é l'iniziatore del realismo in Francia. I soggetti che dipinge nelle sue opere sono maggiormente i lavoratori; a quei tempi le sue opere venivano giudicate volgari, come quelle di Caravaggio. Nel 1855 avvenne un'Esposizione Universale che non accettò i suoi dipinti, per questo Courbet fa costruire a sue spese, un padiglione, dove esporrà quaranta dipinti. Questo fu l'atto di nascita della pittura realista.

Il Realismo di Millet: Millet rappresenta nei suoi dipinti i contadini come degli "Eroi"

Il Realismo di Millet: Millet rappresenta nei suoi dipinti i contadini come degli "Eroi" perché resistono alla tentazione di abbandonare la campagna in cambio di un salario fisso. Come esempi delle sue opere abbiamo Le spigolatrici.

Il Realismo di Daumier: Daumier usa come soggetti dei suoi dipinti gli operai. La

Il Realismo di Daumier: Daumier usa come soggetti dei suoi dipinti gli operai. La sua pittura é molto espressiva, porta quasi a deformare la realtà. Pubblica sui giornali disegni satirici che denunciano i difetti dei borghesi, politici e regnanti. Come esempi abbiamo Il vagone di terza classe.

Un funerale a Ornans: Courbet

Un funerale a Ornans: Courbet

Un funerale a Ornans: 1)Dati tecnici: Titolo: Un funerale a Ornans Autore: Courbet Data:

Un funerale a Ornans: 1)Dati tecnici: Titolo: Un funerale a Ornans Autore: Courbet Data: 1849 Misura: 314 x 663 cm Tecnica: Olio su tela Collocazione: Parigi, Musée d'Orsay. 2)Genere iconografico: Denuncia sociale, Il dipinto rappresenta un episodio quotidiano.

3)Elementi del linguaggio visivo: Centro focale: La fossa, Scheletro strutturale: Delle righe, Luce: esterna,

3)Elementi del linguaggio visivo: Centro focale: La fossa, Scheletro strutturale: Delle righe, Luce: esterna, frontale, Colori: Cupi e terrosi, Spazio: Dato da tutti gli indicatori: profondità, collocazione, sovrapposizione, dimensione, colore, chiaroscuro.

Le spigolatrici. Millet

Le spigolatrici. Millet

Le spigolatrici. 1)Dati tecnici: Titolo: Le spigolatrici, Autore: Millet, Data: 1857 Misura: 83, 5

Le spigolatrici. 1)Dati tecnici: Titolo: Le spigolatrici, Autore: Millet, Data: 1857 Misura: 83, 5 x 111 cm Tecnica: Olio su tela, Collocazione: Parigi, Musée d'Orsay. 2)Genere iconografico: Denuncia sociale, Rappresenta un normale momento della vita contadina.

3)Elementi del linguaggio visivo: Centro focale: Le tre spigolatrici Scheletro strutturale: Tre archi, Luce:

3)Elementi del linguaggio visivo: Centro focale: Le tre spigolatrici Scheletro strutturale: Tre archi, Luce: Interna posteriore, esterna frontale, Colori: Primari, caldi, Spazio: Dato da tutti gli indicatori: profondità, collocazione, sovrapposizione, dimensione, colore, chiaroscuro.

Il vagone di terza classe. Daumier

Il vagone di terza classe. Daumier

Il vagone di terza classe. 1)Dati tecnici: Titolo: Il vagone di terza classe, Autore:

Il vagone di terza classe. 1)Dati tecnici: Titolo: Il vagone di terza classe, Autore: Daumier, Data: 1864 Misura: 67 x 92 cm Tecnica: Olio su tela, Collocazione: Ottawa, National Gallery of Canada. 2)Genere iconografico: Denuncia sociale, Rappresenta il ciclo della vita.

3)Elementi del linguaggio visivo: Centro focale: Le tre persone, Scheletro strutturale: Tre triangoli, Luce:

3)Elementi del linguaggio visivo: Centro focale: Le tre persone, Scheletro strutturale: Tre triangoli, Luce: Interna laterale sinistra, esterna frontale, Colori: Caldi, primari, Spazio: Dato da tutti gli indicatori: profondità, collocazione, sovrapposizione, dimensione, colore, chiaroscuro.