I RETTILI COSA SONO I rettili sono una

  • Slides: 11
Download presentation

I RETTILI

I RETTILI

COSA SONO? I rettili sono una classe dei vertebrati eterotermi cioè animali a sangue

COSA SONO? I rettili sono una classe dei vertebrati eterotermi cioè animali a sangue freddo dove la temperatura del corpo è regolata dalla temperatura esterna non avendo meccanismi di regolazione interna (come invece avviene nei mammiferi e negli uccelli). Si dividono in: CHELONI, LORICATI, SQUAMATI

I LORICATI : sono un ordine dei rettili che comprendono coccodrilli, alligatori , caimani,

I LORICATI : sono un ordine dei rettili che comprendono coccodrilli, alligatori , caimani, gaviali ecc. Sono tutti carnivori. Vivono in qualsiasi corso d’acqua come fiumi, laghi, stagni e a volte nei mari. I loricati hanno sul dorso piastre ossee. Le zampe sono palmate, corte ma robuste. Anche la coda, lunga e affusolata, è adatta al nuoto. La testa è triangolare e gli occhi sono sporgenti.

I CHELONI: sono un ordine dei RETTILI che comprendono solamente le tartarughe. Sono ovipari

I CHELONI: sono un ordine dei RETTILI che comprendono solamente le tartarughe. Sono ovipari perché depongono le uova in una buca e di solito i genitori non si prendono cura dei piccoli. Vivono sulla terra ma anche nell’acqua. I cheloni hanno un guscio rigido dove, in caso di pericolo, nascondono la testa, gli arti e la coda. Essa prende il nome di carapace invece la parte ventrale viene chiamata piastrone. Sono privi di denti.

GLI SQUAMATI: sono un ordine di vertebrati eterotermi, ovvero la cui temperatura corporea varia

GLI SQUAMATI: sono un ordine di vertebrati eterotermi, ovvero la cui temperatura corporea varia con il variare della temperatura ambientale. In generale hanno corpo allungato, a volte privo di arti, ricoperto di squame o di scudi cornei. Si dividono in due sottordini: SAURI (Le lucertole e i gechi) SERPENTI (Tutti i serpenti)

La circolazione dei rettili La circolazione sanguigna è doppia e incompleta perché il cuore,

La circolazione dei rettili La circolazione sanguigna è doppia e incompleta perché il cuore, essendo formato da tre cavità, presenta i ventricoli non completamente separati tra loro e quindi permane la possibilità di un piccolo rimescolamento tra il sangue ricco di ossigeno e quello ricco di anidride carbonica. Solo nei coccodrilli la separazione è totale con quattro cavità e perciò la circolazione è doppia e incompleta.

la riproduzione : I rettili hanno una riproduzione sessuata con una fecondazione interna :

la riproduzione : I rettili hanno una riproduzione sessuata con una fecondazione interna : i gameti maschili non hanno a disposizione un ambiente acquatico dove muoversi liberamente per raggiungere le uova. Naturalmente, il totale abbandono dell'ambiente acquatico richiese un adattamento anche della struttura dell'uovo. Innanzitutto fu necessaria la presenza di un guscio che proteggesse l'embrione e ne impedisse la disidratazione fino al completamento dello sviluppo. I piccoli, perciò già formati, in grado di provvedere al proprio sostentamento.

La nascita

La nascita

REALIZZATO DA: MAR TINA MAZ ALE ZA SSA NDR A TR APA NES CON

REALIZZATO DA: MAR TINA MAZ ALE ZA SSA NDR A TR APA NES CON E CET TA CER RA