I palazzi del potere Palazzo Chigi La storia

  • Slides: 16
Download presentation
I palazzi del potere Palazzo Chigi

I palazzi del potere Palazzo Chigi

La storia del palazzo • La storia architettonica di Palazzo Chigi attraversa più di

La storia del palazzo • La storia architettonica di Palazzo Chigi attraversa più di tre secoli nel corso dei quali si sono succeduti diversi progetti e continui adattamenti alle sempre nuove esigenze del Palazzo. Quello che sarà il futuro di Palazzo Chigi, all'atto dell'acquisto da parte degli Aldobrandini (1578) è un gruppo di casupole appartenenti a varie famiglie che vengono riedificate dopo essere state abbattute. Nella sua storia il palazzo fu residenza di alcune tra le più importanti famiglie nobiliari di Roma. Il 20 aprile 1770 Wolfgang Amadeus Mozart vi tenne un concerto alla presenza di Carlo Edoardo Stuart. Fu poi sede dell'ambasciata del Belgio, del Regno di Sardegna, della Spagna e dell'Impero austro-ungarico .

 • Nel 1916 fu acquistato definitivamente dallo Stato italiano. Divenne sede prima del

• Nel 1916 fu acquistato definitivamente dallo Stato italiano. Divenne sede prima del Ministero delle Colonie e poi del Ministero degli Esteri nel 1922, quando la carica era ricoperta da Benito Mussolini, che stabilì il suo studio presso la galleria Deti.

Palazzo Chigi

Palazzo Chigi

DOVE SI TROVA Palazzo Chigi si trova a piazza Colonna, lungo via del Corso,

DOVE SI TROVA Palazzo Chigi si trova a piazza Colonna, lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia.

Come è fatto Palazzo Chigi si divide in : 1)La sala dei mappamondi 2)

Come è fatto Palazzo Chigi si divide in : 1)La sala dei mappamondi 2) L’anticamera del Presidente 3)Lo studio del Presidente del Consiglio 4) La sala del Consiglio dei Ministri 5)La galleria Deti 6) Il salone d’oro

La sala dei mappamondi Funge da anticamera alla sala del Consiglio dei Ministri, ed

La sala dei mappamondi Funge da anticamera alla sala del Consiglio dei Ministri, ed è così chiamata per la presenza di due globi del 17° secolo, posti ai lati della porta che accede alla sala del Consiglio, che rappresentano la sfera celeste e la sfera terrestre.

L’anticamera del presidente La sala si affaccia direttamente su Piazza Colonna ed è dotata

L’anticamera del presidente La sala si affaccia direttamente su Piazza Colonna ed è dotata di una raffinata fascia affrescata con alcuni quadretti, posti in corrispondenza delle finestre, illustranti episodi tratti dalla vita del cardinale Pietro Aldobrandini. Il pregevole camino risale al 18° secolo.

Lo studio del Presidente del Consiglio Vi si accede direttamente all’anticamera: si tratta di

Lo studio del Presidente del Consiglio Vi si accede direttamente all’anticamera: si tratta di un ambiente al quanto sobrio, decorato con alcuni semplici fregi del 17° secolo. Dietro alla scrivania, viene conservato il prezioso quadro di Sant’Agnese del Domenichino, copia di un’originale del Tiziano conservato nel museo del Prado di Madrid.

La sala del Consiglio dei ministri E’ la sala che si affaccia sul balcone

La sala del Consiglio dei ministri E’ la sala che si affaccia sul balcone centrale della facciata su via del Corso. Le pareti sono decorate da quattro arazzi della scuola del Rubens, da un coro ligneo di gusto cinquecentesco (proveniente dalla distrutta cappella interna dei Chigi) e da un caminetto della fine del 18° secolo in marmo bianco. Il soffitto è decorato con travi di legno , arricchito con fregio del 1665 Del pittore austriaco Giovanni Paolo Schor.

LA GALLERIA DETI Posta all’ angolo tra il Corso e piazza Colonna, la galleria

LA GALLERIA DETI Posta all’ angolo tra il Corso e piazza Colonna, la galleria prende il nome dal suo ideatore, il cardinale Giovanni Battista Deti. Questa sala, Oggi adibita a salotto di cortesia, fu riccamente decorata con stucchi dorati affrescata con soggetti biblici e figurazioni araldiche da Flaminio Allegrini tra il 1616 ed il 1625.

Il salone d’oro Si trova al secondo piano di Palazzo Chigi con affaccio su

Il salone d’oro Si trova al secondo piano di Palazzo Chigi con affaccio su piazza Colonna. Assieme alla Sala delle Marine va a formare l’appartamento del Presidente. Rappresenta una ricchissima decorazione dorata che ricopre sia le pareti che il soffitto , realizzata nel 18° secolo in occasione del matrimonio del principe Sigismondo Chigi con Maria Flaminia Odescarsi

OGGI • Dal 1961 è divenuto la sede ufficiale del Governo, prima ospitata presso

OGGI • Dal 1961 è divenuto la sede ufficiale del Governo, prima ospitata presso il Palazzo del Viminale. Il palazzo subì verso la fine del XX secolo un restauro, terminato il 7 novembre 1999. L'intervento ha coinvolto non solo le facciate, ma anche gli ambienti dello studio presidenziale, che il presidente Amato aveva trasferito in un'altra sala del palazzo, e che per l'occasione fu ristabilito nella sua collocazione originaria.

Sitografia • https: //it. wikipedia. org

Sitografia • https: //it. wikipedia. org

Autori • Flaminia Formiconi • Marta Giacchini • Beatrice Gigli • Emanuele Granata

Autori • Flaminia Formiconi • Marta Giacchini • Beatrice Gigli • Emanuele Granata