Francesco Petrarca Arezzo 1304 Arqu PD 1374 Vita

  • Slides: 12
Download presentation
Francesco Petrarca Arezzo 1304 – Arquà (PD) 1374

Francesco Petrarca Arezzo 1304 – Arquà (PD) 1374

Vita di Francesco Petrarca 1312: la famiglia si stabilisce ad Avignone, allora sede del

Vita di Francesco Petrarca 1312: la famiglia si stabilisce ad Avignone, allora sede del Papato. Primi studi di Petrarca e frequenza della facoltà di giurisprudenza a Montpellier (1316 -1320). Incontro con Laura nella chiesa di santa Chiara di Avignone (6 aprile 1327). 1337: ritiro a Valchiusa (Vaucluse) in una casetta isolata per dedicarsi in solitudine al lavoro letterario. 20 luglio 1304: nascita ad Arezzo da famiglia di origine fiorentina. Il padre era stato bandito da Firenze perché guelfo bianco (ottobre 1302). 1330: al servizio come cappellano del cardinale Giovanni Colonna. Numerosi viaggi in Europa (Parigi, Fiandre, Germania, Roma).

LAURA DE NOVES CHIESA SANTA CHIARA AVIGNONE

LAURA DE NOVES CHIESA SANTA CHIARA AVIGNONE

Vita di Francesco Petrarca 1342: crisi spirituale di Petrarca. Nascita della figlia illegittima Francesca.

Vita di Francesco Petrarca 1342: crisi spirituale di Petrarca. Nascita della figlia illegittima Francesca. 6 aprile 1348: morte di Laura. 1350: incontro a Firenze con Boccaccio, suo principale ammiratore. 1342: soggiorno solitario a Selvapiana sull’Appennino, ospite del signore di Parma (nuovo desiderio di solitudine). 8 aprile 1341 (giorno di Pasqua): conferimento a Petrarca della laurea poetica a Roma, in Campidoglio.

Vita di Francesco Petrarca 1370: residenza ad Arquà, piccola località sui Colli Euganei, in

Vita di Francesco Petrarca 1370: residenza ad Arquà, piccola località sui Colli Euganei, in una villetta appartata (raccoglimento finale). 1362: soggiorno 18 luglio 1374: morte e sepoltura ad Arquà (oggi denominata Arquà Petrarca). a Venezia (la Repubblica gli 1353: da Valchiusa a Milano aveva offerto presso la corte viscontea. una residenza). Missioni diplomatiche per conto della signoria. Nuovo incontro con Boccaccio (1359). 1368: trasferimento a Padova, ospite del signore Francesco da Carrara.

Arquà Casa di Petrarca

Arquà Casa di Petrarca

LA LINGUA UTILIZZATA n Petrarca, a differenza di Dante, crede che la lingua antica

LA LINGUA UTILIZZATA n Petrarca, a differenza di Dante, crede che la lingua antica sia superiore al volgare quindi scrive molte opere in latino. La sua fama è però legata alle opere in volgare.

IL CANZONIERE n Raccolta di 366 componimenti poetici scritti in volgare toscano. Il tema

IL CANZONIERE n Raccolta di 366 componimenti poetici scritti in volgare toscano. Il tema prevalente è quello amoroso, ma ci sono anche poesie di argomento morale, politico, religioso.

Quali argomenti troviamo nel Canzoniere? n n È la storia dell’amore non ricambiato per

Quali argomenti troviamo nel Canzoniere? n n È la storia dell’amore non ricambiato per Laura. Organizzato in due sezioni Rime in vita di Laura Rime in morte di Laura

TEMATICHE DI FONDO n n n Vero protagonista è Petrarca che descrive sentimenti ed

TEMATICHE DI FONDO n n n Vero protagonista è Petrarca che descrive sentimenti ed emozioni che l’amore suscita nel suo animo DIARIO DELL’ANIMA Laura appare come una donna bellissima e concreta. L’amore è un sentimento nobile ma terreno, privo di significati religiosi.

LINGUA E STILE n n n Ricerca di perfezione formale Stile originale (vocaboli semplici

LINGUA E STILE n n n Ricerca di perfezione formale Stile originale (vocaboli semplici ma musicali e dal significato profondo) MODELLO DI ELEGANZA E NATURALEZZA ESPRESSIVA

SOLO E PENSOSO n n Sonetto con schema metrico ABBA CDE L’amore per Laura

SOLO E PENSOSO n n Sonetto con schema metrico ABBA CDE L’amore per Laura è un sentimento più tormentoso che gioioso per la mancata corrispondenza di lei. Il poeta cerca solitudine per evitare di esporsi agli sguardi della gente. Ma neppure così trova un momento di tregua perché il conflitto è interno al suo spirito: l’Amore (personificato) non lo lascia mai.