Attiva la mente come mantenere una mente attiva

  • Slides: 28
Download presentation
Attiva la mente: come mantenere una mente attiva e presente CHIERI 22 GENNAIO 2020

Attiva la mente: come mantenere una mente attiva e presente CHIERI 22 GENNAIO 2020 dr. Barberis Guido

Il Cervello è un sistema biologico complesso capace di pensare se stesso in quanto

Il Cervello è un sistema biologico complesso capace di pensare se stesso in quanto è anche Mente e Capacità Mentali come l’Intelligenza

“Cosa sia il cervello lo sappiamo un po’ tutti, un insieme di cellule nervose

“Cosa sia il cervello lo sappiamo un po’ tutti, un insieme di cellule nervose che guidano il nostro corpo nel movimento, decodificano le sensazioni esterne e interne, organizzano le nostre memorie e i nostri apprendimenti. Conosciamo i danni che le malattie producono al nostro cervello con perdita di funzioni e Disabilità (Ictus, Parkinson, Traumi, Demenze, Dipendenza da sostanze e farmaci).

Ma le azioni che noi compiamo, sembrano comandate da qualcos’altro che dice al cervello

Ma le azioni che noi compiamo, sembrano comandate da qualcos’altro che dice al cervello di agire. E’ la Mente che ordina al cervello di fare le cose. Non sappiamo esattamente cosa sia la Mente ma sappiamo che ha a che fare con le nostre percezioni, sentimenti, emozioni, desideri, motivazioni e sostanzialmente con le caratteristiche del nostro IO, ossia con la Consapevolezza di sé. ” Dr. Alberto Oliverio

e l’intelligenza? E’ quella facoltà mentale che consente ad ogni persona, di interagire con

e l’intelligenza? E’ quella facoltà mentale che consente ad ogni persona, di interagire con la realtà favorevolmente, attivando risorse e funzioni cognitive, emotive e Motivazionali, per un Risultato-Scopo.

Quali capacità implica? Comprendere la realtà, il contesto, le idee e il linguaggio (entrare

Quali capacità implica? Comprendere la realtà, il contesto, le idee e il linguaggio (entrare in comunicazione) Apprendere nozioni, concetti, azioni e comportamenti (apprendimento). Apprendere dall'esperienza propria e altrui (adattamento). Ragionare, ossia collegare fra loro saperi ed esperienze(ragionamento critico) Pianificare e Programmare per il Futuro, effettuando efficacemente il “ problem solving”.

Importante sapere su Cervello/Mente/Intelligenza Ø Il cervello è in trasformazione, permanente ed è in

Importante sapere su Cervello/Mente/Intelligenza Ø Il cervello è in trasformazione, permanente ed è in grado di rigenerarsi (Plasticità) attivando circuiti di compensazione Ø Più si stimola il cervello con attività di tutti generi, più si accumula una “Riserva Cognitiva” che sarà preziosa per compensare i rallentamenti legati all’età Ø INTERESSE, CURIOSITA’, MOTIVAZIONE, DEDIZIONE, consentono di conservare, mantenere e apprendere anche nuove conoscenze per un adattamento ai mutamenti della vita.

Quali sono i punti di forza del giovane e dell’anziano nello svolgere questi compiti?

Quali sono i punti di forza del giovane e dell’anziano nello svolgere questi compiti? facilità nello spostamento dell’attenzione e nell’apprendimento di fatti nuovi possibilità di far riferimento ad esperienze passate

Tutto ciò dipende molto dalla MEMORIA e dal suo funzionamento

Tutto ciò dipende molto dalla MEMORIA e dal suo funzionamento

La MEMORIA è la capacità di fissare, consolidare e conservare informazioni e di poterle

La MEMORIA è la capacità di fissare, consolidare e conservare informazioni e di poterle recuperare.

La Memoria è strumento indispensabile per l’Apprendimento, che è un Processo complesso e dinamico,

La Memoria è strumento indispensabile per l’Apprendimento, che è un Processo complesso e dinamico, tramite il quale noi acquisiamo e tratteniamo informazioni sulla realtà che ci circonda.

La Memoria conserva l’aspetto emotivo della nostra esperienza e la sua connotazione sociale, e

La Memoria conserva l’aspetto emotivo della nostra esperienza e la sua connotazione sociale, e costituisce perciò un aspetto essenziale della Identità Personale e della Identità Collettiva.

Tipi di memoria Stimolo Ambient. Registri Sensoriali Memoria Immediata Vista Udito Tatto Gusto Olfatto

Tipi di memoria Stimolo Ambient. Registri Sensoriali Memoria Immediata Vista Udito Tatto Gusto Olfatto 75% non memorizzato 25% visto ma solo 1% mem. ippocampo Memoria BT Memoria di lavoro Immagazzinamento Elaborazione Controllo Recupero Memoria a lungo termine Oblio Esplicita (Semantica Episodica) Implicita Procedurale

Memoria Sensoriale immediata Sono quelle informazioni da trattenere per un tempo necessario alla azione

Memoria Sensoriale immediata Sono quelle informazioni da trattenere per un tempo necessario alla azione (secondi). Ø Capacità di apprendere il nuovo (giorno, informazione, data) e di recuperarlo rapidamente. Ø Se lo stimolo viene ripetuto ha probabilità di diventare memoria a breve e lungo termine Ø

Memoria a Breve termine e di Lavoro La MBT Sono quelle informazioni trattenute per

Memoria a Breve termine e di Lavoro La MBT Sono quelle informazioni trattenute per 20 sec. circa. Il tempo è determinato dalla importanza della informazione e dalla ripetizione. La Memoria di Lavoro fa riferimento alle operazioni che svolgiamo mentalmente con l’informazione, elaborandola per risolvere problemi. E’ qualcosa di più della MBT, immagazzina, organizza ed elabora (es. quando facciamo due cose simultaneamente come rispondere al telefono e scrivere). Corteccia prefrontale.

Memoria Semantica CONOSCENZA ASTRATTA e SIMBOLICA Che si condivide con gli altri. CONOSCENZA ENCICLOPEDICA

Memoria Semantica CONOSCENZA ASTRATTA e SIMBOLICA Che si condivide con gli altri. CONOSCENZA ENCICLOPEDICA del mondo + Conoscenza del linguaggio: la RETE SEMANTICA.

Memoria Episodica (esplicita) Permette di ricordare precedenti esperienze specifiche nel modo in cui le

Memoria Episodica (esplicita) Permette di ricordare precedenti esperienze specifiche nel modo in cui le si è vissute personalmente come testimoni o protagonisti. Coinvolto il lobo frontale e l’ippocampo. Corrisponde alla memoria Autobiografica: eventi con cui il sistema è venuto in contatto direttamente e indirettamente. Dipende dalla significatività degli eventi. Questa memoria ci serve per costruire la memoria Prospettica proiettata nel futuro.

Memoria Procedurale (implicita) Apprendimento di capacità motorie, abitudini, procedure e regole tacite. Schemi emozionali

Memoria Procedurale (implicita) Apprendimento di capacità motorie, abitudini, procedure e regole tacite. Schemi emozionali e relazionali legati al carattere o temperamento. Ruolo dei gangli della base nel cervello, a cui è dovuto il carattere inconscio delle risposte. L’amigdala partecipa invece nella Memoria Emotiva ( es. La paura).

COME SI MANIFESTANO I DIVERSI TIPI DI MEMORIA? EPISODICA SEMANTICA PROCEDURALE Ho guidato la

COME SI MANIFESTANO I DIVERSI TIPI DI MEMORIA? EPISODICA SEMANTICA PROCEDURALE Ho guidato la mia prima bicicletta So che la bicicletta ha due ruote So andare in bicicletta ESPLICITA Dichiarativa sapere che. . PROCEDURALE saper fare. .

Aspetti psicologici Importante la Qualità dello stimolo per il rinforzo della registrazione e del

Aspetti psicologici Importante la Qualità dello stimolo per il rinforzo della registrazione e del ricordo Ø Importante la Qualità degli strumenti di registrazione e di mantenimento del ricordo. Ø Importante il Tempo di esposizione allo stimolo (concetto di breve e lungo termine). Ø Ø L’Oblio fa parte integrante del meccanismo della memoria. (memoire imparfaite)

multitasking Ø Ingorgo di Informazioni, che ci impediscono di memorizzare un ricordo se siamo

multitasking Ø Ingorgo di Informazioni, che ci impediscono di memorizzare un ricordo se siamo impegnati a ricordarne un’altro. Non ci concediamo di ” Ricordare Bene “ le cose, abbiamo troppa fretta. Inoltre corriamo il rischio di creare Falsi Ricordi (la disinformazione e la pressione sociale facilitano questo fenomeno).

sonno Ø Essenziale è consolidare i vissuti con dei cicli di riposo e di

sonno Ø Essenziale è consolidare i vissuti con dei cicli di riposo e di sogno. Questo permette di ripulire il cervello da prodotti chimici nocivi ristabilendo una “tabula rasa” al mattino. Ø Eccessive stimolazioni visive (luce blu di smartphone) notturne inibiscono la produzione di Melatonina con disturbo del sonno fisiologico.

IL MOVIMENTO

IL MOVIMENTO

Ad ogni età per stimolare la memoria BISOGNO o INTERESSE MOTIVAZIONE (partecipazione emozionale) ATTENZIONE

Ad ogni età per stimolare la memoria BISOGNO o INTERESSE MOTIVAZIONE (partecipazione emozionale) ATTENZIONE ( evitare Multitasking) CONCENTRAZIONE (Immagini e associazioni) ORGANIZZAZIONE (posto giusto, momento giusto, condizioni giuste)