URANO E NETTUNO I GIGANTI DI GHIACCIO DEL

  • Slides: 6
Download presentation
URANO E NETTUNO I GIGANTI DI GHIACCIO DEL SISTEMA SOLARE

URANO E NETTUNO I GIGANTI DI GHIACCIO DEL SISTEMA SOLARE

URANO FU SCOPERTO NEL 13 MARZO 1781 DALLO ASTRONOMO WILLIAM HERSCHEL ED è IL

URANO FU SCOPERTO NEL 13 MARZO 1781 DALLO ASTRONOMO WILLIAM HERSCHEL ED è IL SETTIMO PIANETA IN ORDINE DI DISTANZA DAL SOLE. SEBBENE SIA VISIBILE ANCHE A OCCHIO NUDO, COME GLI ALTRI 5 PIANETI NOTI FIN DALL’ANTICHITA’, NON FU MAI RICONOSCIUTO COME TALE A CAUSA DELLA SUA BASSA LUMINOSITA’ E DELLA SUA ORBITA LENTA.

L’ATMOSFERA DI URANO è COMPOSTA DA : • IDROGENO • ELIO LA PARTE PIU’

L’ATMOSFERA DI URANO è COMPOSTA DA : • IDROGENO • ELIO LA PARTE PIU’ ESTERNA CONTIENE MOLTISSIMO ELIO CHE GLI CONFERISCE UNA TIPICA COLORAZIONE VERDE-BLU. AL SUO INTERNO, URANO POSSIEDE UN PICCOLO NUCLEO ROCCIOSO. URANO è CIRCONDATO DA ANELLI, COME GIOVE E SATURNO. GLI ANELLI SONO FORMATI PER LA MAGGIOR PARTE DA POLVERI MA NON SONO VISIBILI A OCCHIO NUDO. URANO RUOTA VELOCEMENTE SU SE STESSO ED è IN UNA STRANA POSIZIONE INCLINATA (QUASI ORIZZONTALE) E PER QUESTO QUANDO RUOTA SEMBRA CHE OSCILLI O ROTOLI.

NETTUNO è STATO SCOPERTO LA SERA DEL 23 SETTEMBRE 1446 DA JOHAN GOTTIFRIED GALLE

NETTUNO è STATO SCOPERTO LA SERA DEL 23 SETTEMBRE 1446 DA JOHAN GOTTIFRIED GALLE CON IL TELESCOPIO DELL’ OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BERLINO E DA HERINCH COUIS D’ ARREST, UNO STUDENTE DI ASTRONOMIA. NETTUNO FU IL PRIMO PIANETA AD ESSERE INDIVIDUATO TRAMITE CALCOLI MATEMATICI PIU’ CHE ATTRAVERSO REGOLARI OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE. COME URANO, NETTUNO HA DIVERSI SATELLITI CHE TRANSITANO INTORNO A LUI. IL PIANETA E’ STATO VISITATO DA UNA SOLA SONDA SPAZIALE, LA VOYAGER 2 CHE GLI TRANSITO’ VICINO IL 25 AGOSTO 1989. L’ ASPETTO BLUASTRO DI NETTUNO è DOVUTO ALLA PRESENZA DI METANO CHE è UN GAS DI COLORE BLU, CHE COMPONE LA SUA ATMOSFERA INSIEME AD IDROGENO, VAPORE ACQUEO ED ELIO. COME URANO, L’ INTERNO DEL PIANETA è COSTITUITO DA UN NUCLEO COMPOSTO DA GHIACCIO E ROCCE. NETTUNO E’ BATTUTO DAI VENTI PIU’ FORTI DI OGNI ALTRO PIANETA DEL SISTEMA SOLARE.

AUTORI • EDOARDO, MATTEO M. , MOHAMED, FRANCESCO

AUTORI • EDOARDO, MATTEO M. , MOHAMED, FRANCESCO