TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CON RELATIVE APPLICAZIONI TAVOLA

  • Slides: 11
Download presentation
TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CON RELATIVE APPLICAZIONI TAVOLA PERIODICA ITERATIVA http: //atlasmedianetwork. edatlas. it/inner_level_list.

TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CON RELATIVE APPLICAZIONI TAVOLA PERIODICA ITERATIVA http: //atlasmedianetwork. edatlas. it/inner_level_list. aspx? Year. Id 2006&Category. Id=219&Resource. Id=233

TAVOLA PERIODICA ITERATIVA http: //www. webelements. com/

TAVOLA PERIODICA ITERATIVA http: //www. webelements. com/

I sei elementi della tavola periodica su cui la vita ha deciso di scommettere

I sei elementi della tavola periodica su cui la vita ha deciso di scommettere C Zolfo Carbonio Idrogeno N Ossigeno S Azoto O Fosforo H P DNA La tavola periodica degli elementi (o semplicemente tavola periodica) è lo schema con il quale vengono ordinati gli elementi sulla base del loro numero atomico Z. Ideata dal chimico russo Dmitrij Mendeleev nel 1869

Idrogeno H L’idrogeno è l’elemento più leggero. Esso costituisce circa l’ 90% in peso

Idrogeno H L’idrogeno è l’elemento più leggero. Esso costituisce circa l’ 90% in peso dell’universo. L’idrogeno come l’acqua H 2 O è assolutamente essenziale alla vita ed è presente in tutti gli organismi viventi. L’H 2 è un gas ed è pericolo per la sua reattività con l’aria in quanto brucia violentemente a contatto con essa.

Carbonio C E’ l’elemento della vita, poiché gli organismi sono fatti da composti in

Carbonio C E’ l’elemento della vita, poiché gli organismi sono fatti da composti in cui il carbonio è sempre presente (carboidrati, proteine, grassi, DNA). E’ l’elemento della vita anche perché senza carbonio non ci sarebbero zucchero e farina. E’ l’elemento della vita perché grazie al carbonio contenuto nel petrolio ci possiamo scaldare, andare in auto, fabbricare materie plastiche. E quando il petrolio non era ancora stato scoperto, sempre il carbonio, sottoforma di carbone o legna, era (ed è tuttora) il combustibile più usato.

Azoto N L’azoto è un gas inodore che non ha bisogno di presentazioni, in

Azoto N L’azoto è un gas inodore che non ha bisogno di presentazioni, in quanto compone circa l’ 80% dell’atmosfera in cui viviamo. L’azoto è un gas inerte ma è fondamentale come costituente di cibi, fertilizzanti ed esplosivi. Componente essenziale delle basi azotate e quindi del DNA e delle proteine. Ciclo dell’azoto

Fosforo P Il fosforo è un elemento che esiste in tre allotropi: bianco, rosso

Fosforo P Il fosforo è un elemento che esiste in tre allotropi: bianco, rosso e nero. La forma bianca, velenosa, è un solido ceroso che fonde a 44°C. Viene conservato sott’acqua, in quanto dopo qualche secondo di esposizione all’aria, ad una temperatura superiore ai 30 gradi, si infiamma. Il fosforo bianco è inoltre un potentissimo veleno, che in quantità di 50 mg è già letale. E’ un componente essenziale del sistema vivente, è presente nei tessuti nervosi, nelle ossa e nelle celle del citoplasma. Esso forma i ponti che tengono unite le unità di DNA.

Ossigeno O L’ossigeno costituisce 1/5 dell’atmosfera ed è il terso elemento più abbondante trovato

Ossigeno O L’ossigeno costituisce 1/5 dell’atmosfera ed è il terso elemento più abbondante trovato nel sole; gioca un ruolo fondamentale nel ciclo C-N. L’ossigeno allo stato eccitato è responsabile dei colori rosso e giallo-verde nel fenomeno naturale dell’ aurora. All’incirca 2/3 del corpo umano sono composti di ossigeno (ricordare l’H 2 O).

Zolfo S Allo stato elementare lo zolfo è un solido di colore giallo intenso.

Zolfo S Allo stato elementare lo zolfo è un solido di colore giallo intenso. La molecola è costituita da 8 atomi legati ad anello, perciò la formula molecolare è S 8. In condizioni normali di temperatura e pressione è abbastanza stabile. Lo zolfo entra nella composizione di alcuni amminoacidi come la cisteina e la metionina e, di conseguenza, è un componente essenziale delle proteine. Ogni proteina può svolgere la sua specifica funzione solo finché mantiene una particolare conformazione nello spazio; questa è mantenuta, in alcuni casi, anche grazie a legami S-S che uniscono tra loro alcuni segmenti della proteina stessa.

Acido deossiribonucleico (DNA) Il materiale genetico che ogni essere umano e gli altri organismi

Acido deossiribonucleico (DNA) Il materiale genetico che ogni essere umano e gli altri organismi ereditano dai loro genitori consiste in molecole giganti di DNA. Il DNA è un polimero di nucleotidi, ogni nucleotide è formato da una base azotata, dallo zucchero deossiribosio e un gruppo fosfato. Ponte tra i nucleotidi B A S I A Z O T A T E.

Acido deossiribonucleico (DNA) Il DNA è una molecola a doppio filamento con due catene

Acido deossiribonucleico (DNA) Il DNA è una molecola a doppio filamento con due catene arrotolate a formare una doppia elica Il modo in cui si appaiano due basi è specifico. Il DNA contiene le informazioni per la sintesi della sequenza di aminoacidi che costituiscono le proteine.