SCOPRIAMO LUNIVERSO II CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO DARCO ANNO

  • Slides: 16
Download presentation
SCOPRIAMO L’UNIVERSO II CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO D'ARCO ANNO SCOLASTICO 2019/2020 CLASSI QUINTE Docenti: DE

SCOPRIAMO L’UNIVERSO II CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO D'ARCO ANNO SCOLASTICO 2019/2020 CLASSI QUINTE Docenti: DE SIMONE ASSUNTA GUADAGNI CARMELA

SCOPRIAMO L'UNIVERSO I CORPI CELESTI Il SISTEMA SOLARE LA TERRA SI MUOVE

SCOPRIAMO L'UNIVERSO I CORPI CELESTI Il SISTEMA SOLARE LA TERRA SI MUOVE

SCOPRIAMO L’ UNIVERSO Quando alzi gli occhi e guardi il cielo sopra di te,

SCOPRIAMO L’ UNIVERSO Quando alzi gli occhi e guardi il cielo sopra di te, vedi una piccola porzione di Universo. L’Universo è tutto ciò che esiste: un insieme di materia, energia e spazio. È popolato da galassie, giganteschi ammassi di stelle, pianeti, comete e altri corpi celesti. Tutti i corpi celesti si muovono nello spazio. Per noi terrestri lo spazio inizia dove finisce l’ atmosfera. Lo spazio è buio perché non c’è l’ atmosfera che può diffondere la luce del Sole, e silenzioso perché i suoni non si diffondono nel vuoto. Il pianeta Terra fa parte del Sistema Solare, un insieme di corpi celesti che occupa una minuscola zona periferica della Via Lattea, una galassia a forma di spirale che appare in cielo come una striscia luminosa. Osservare l’immenso cielo stellato fa nascere tante domande.

I CORPI CELESTI I corpi celesti presenti nell’Universo hanno avuto origine da una violenta

I CORPI CELESTI I corpi celesti presenti nell’Universo hanno avuto origine da una violenta esplosione, detta “Big Bang”, 15 miliardi di anni fa. Le stelle sono corpi luminosi che emettono luce e calore; una stella è molto più grande di un pianeta; i pianeti, invece , sono corpi illuminati e freddi; ogni pianeta ruota intorno a una stella e su se stesso. Oltre alle stelle e ai pianeti, nell’Universo si muovono atri corpi più piccoli: i satelliti ruotano intorno a un pianeta; un esempio è la Luna, il satellite della Terra; gli asteroidi sono corpi celesti rocciosi di forma irregolare; i meteoriti sono frammenti di corpi celesti che precipitano sul suolo terrestre o lunare; quando entrano nell’atmosfera s’incendiano creando le meteore, strisce luminose chiamate “stelle cadenti”; le comete sono blocchi di ghiaccio e polveri; quando, nel loro percorso, si avvicinano al Sole, il suo calore trasforma il ghiaccio in vapore, dando origine alla “coda” della cometa.

IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è un insieme di corpi celesti (tra cui

IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è un insieme di corpi celesti (tra cui la Terra) che ruotano intorno al Sole. Il sistema solare è un sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole; vi appartiene anche la Terra. Il Sistema Solare è composto da otto pianeti, cinque pianeti nani (Plutone, Cerere, Haumea, Makemake, Eris), numerosi satelliti, tra cui la Luna, asteroidi e comete. I pianeti più piccoli e più vicini al Sole ( Mercurio, Venere, Terra e Marte)sono chiamati “terrestri”, perché composti da rocce e metalli. I pianeti più lontani (Giove, Saturno, Urano e Nettuno)sono detti “giganti gassosi”, perché hanno massa maggiore e un nucleo roccioso avvolto da liquidi e gas.

 • Il SOLE è una stella di media grandezza. Al suo interno avvengono

• Il SOLE è una stella di media grandezza. Al suo interno avvengono reazioni nucleari che liberano energia sotto forma di luce e calore. La sua luce impiega otto minuti per arrivare fino a noi. • MERCURIO è il pianeta più piccolo e veloce del Sistema Solare. Non ha atmosfera e la sua temperatura va dai 400°C del giorno ai – 170° C della notte. • VENERE appare luminoso come una stella, perché la sua atmosfera riflette la luce solare. È molto caldo (450°C), gira su se stesso in senso inverso rispetto a tutti gli altri pianeti. • La TERRA è il nostro pianeta, dotato di atmosfera, di acqua e di vita; ha un solo satellite: la Luna. • MARTE è detto il “pianeta rosso” per l’alto contenuto di ferro delle sue rocce. Ha da poco riservato una sorpresa: nel sottosuolo ospita un lago ghiacciato. • GIOVE è il più grande pianeta del Sistema Solare ed è gassoso. Ha 16 satelliti. Per compiere un giro intorno al Sole impiega 12 anni terrestri. • SATURNO si riconosce per la presenza dei caratteristici anelli formati da polveri, rocce e … ghiaccio! È un pianeta gassoso, con circa 50 satelliti. • URANO è gassoso, di colore celeste e blu e molto freddo (temperature inferiori a – 210°C) per la grande distanza dal Sole. • NETTUNO è un pianeta gassoso che appare di colore grigio – blu. Poiché è il più lontano dal Sole è il pianeta più freddo.

MISURE COSMICHE Le distanze nello spazio sono così grandi che non ha senso misurarle

MISURE COSMICHE Le distanze nello spazio sono così grandi che non ha senso misurarle in chilometri: si usa perciò un’ altra unità di misura, l’anno luce. Un anno luce equivale alla distanza percorsa dalla luce in un anno, cioè 9460 miliardi di chilometri.

Rispondi sul tuo quaderno QUESTIONARIO 1)L'Universo è sempre esistito? Se no, quando si è

Rispondi sul tuo quaderno QUESTIONARIO 1)L'Universo è sempre esistito? Se no, quando si è formato? 2)Quali corpi celesti sono presenti nell’Universo? 3)Che cosa è il Sistema Solare? Inoltre. . . completa la tabella scrivendo per ciascun corpo celeste una caratteristica che lo distingue dagli altri.

LA TERRA SI MUOVE La Terra, come tutti i pianeti, compie contemporaneamente due movimenti:

LA TERRA SI MUOVE La Terra, come tutti i pianeti, compie contemporaneamente due movimenti: ruota su se stessa intorno al proprio asse e ruota intorno al Sole lungo un’orbita ellittica, cioè ovale. Il MOTO DI ROTAZIONE La Terra ruota su se stessa intorno a un asse immaginario, leggermente inclinato, che collega Polo Nord e Polo Sud. Questo movimento avviene in senso antiorario e si chiama movimento di rotazione. Per compiere un giro completo attorno al suo asse, la Terra impiega 24 ore: la conseguenza di questo movimento è l’alternarsi del dì (le ore di luce) e della notte (le ore di buio).

IL MOTO DI RIVOLUZIONE Contemporaneamente a quello di rotazione , la Terra compie un

IL MOTO DI RIVOLUZIONE Contemporaneamente a quello di rotazione , la Terra compie un movimento di rivoluzione intorno al Sole. Questo movimento avviene in senso antiorario lungo un’orbita ellittica. Un giro completo intorno al sole dura 365 giorni e sei ore. Come puoi osservare nell’immagine, la Terra si trova esposta ai raggi solari in modo diverso quando si trova in punti diversi dell’orbita. Da questa diversa esposizione dipendono l’alternarsi delle quattro stagioni e la durata del dì e della notte. Il fatto che d’estate faccia più caldo che in inverno, quindi, non dipende dalla distanza della Terra dal Sole.

Se osservi i Poli, noterai che quando uno è completamente illuminato , l’altro è

Se osservi i Poli, noterai che quando uno è completamente illuminato , l’altro è in ombra. Nel polo illuminato, per sei mesi è sempre giorno ( il Sole si abbassa all’orizzonte ma non tramonta e risale poco dopo); in quello in ombra, per sei mesi è sempre notte ( il Sole si avvicina alla linea dell’orizzonte ma non sorge e si riabbassa subito dopo). Nell’immagine puoi anche osservare che, a causa dell’inclinazione, i due emisferi, durante il moto di rivoluzione, non ricevono i raggi del Sole allo stesso modo: nell’emisfero colpito direttamente dai raggi solari è estate, in quello opposto, dove i raggi del Sole arrivano obliqui, è inverno. In Australia per esempio il Natale cade in piena estate. Il moto di rivoluzione della Terra dura esattamente 365 gironi e 6 ore. Quelle 6 ore “in più” vengono recuperate ogni anno aggiungendo un giorno al mese di febbraio: gli anni in cui febbraio ha 29 giorni si chiamano anni bisestili.

IL SOLE SI MUOVE? Gli antichi credevano fosse il Sole a ruotare intorno alla

IL SOLE SI MUOVE? Gli antichi credevano fosse il Sole a ruotare intorno alla Terra perché lo vedevano sorgere e tramontare. Verso il 1500, lo scienziato polacco Niccolò Copernico dimostrò che il movimento del Sole è apparente e che in realtà è la Terra che si muove attorno al Sole. La teoria eliocentrica (cioè che pone il Sole, helios, al centro) fu perfezionata un secolo dopo da Galileo Galilei, ma si affermò solo molto più tardi, perché per molti era difficile accettare che la Terra non fosse al centro dell’Universo

SPERIMENTO e SPIEGO Per sperimentare il moto di rotazione, fai una pallina di plastilina

SPERIMENTO e SPIEGO Per sperimentare il moto di rotazione, fai una pallina di plastilina e mettila davanti a una lampada da tavolo, metà è illuminata e metà resta in ombra. Ora infila nella pallina una puntina e falla ruotare lentamente su sè stessa : noterai che nel punto in cui c'è la puntina si alternano momenti di luce e di ombra.

Spero che queste informazioni abbiano stimolato la tua curiosità contribuendo a promuovere in te

Spero che queste informazioni abbiano stimolato la tua curiosità contribuendo a promuovere in te spiegazioni scientifiche di ciò che vedi nel mondo che ti circonda. Ricorda le varie informazioni , caratteristiche e spiegazioni dei corpi celesti e completa le tabelle che troverai sul tuo libro.

Ti è piaciuto questo viaggio alla scoperta dell' UNIVERSO ? Sono sicura che sarà

Ti è piaciuto questo viaggio alla scoperta dell' UNIVERSO ? Sono sicura che sarà stato di tuo gradimento. Continueremo nei prossimi giorni , ti abbraccio e. . . IO RESTO A CASA. . . CLASSI QUINTE e ANDRA' TUTTO BENE!