Progetto UNESCO PIANTALA CON LO SMOG A SCUOLA

  • Slides: 7
Download presentation
Progetto UNESCO PIANTA-LA CON LO SMOG A SCUOLA 17° CIRCOLO DIDATTICO POGGIOFRANCO BARI CLASSI

Progetto UNESCO PIANTA-LA CON LO SMOG A SCUOLA 17° CIRCOLO DIDATTICO POGGIOFRANCO BARI CLASSI QUARTE A. S. 2019 -2020

LA CURA DELL’AMBIENTE Nell’ambito del progetto Unesco e in particolare dell’obiettivo 12 che si

LA CURA DELL’AMBIENTE Nell’ambito del progetto Unesco e in particolare dell’obiettivo 12 che si propone di garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo, le classi quarte del Circolo si sono proposte di coltivare un orto a scuola. La motivazione della scelta è stata la convinzione che «Coltivare a scuola» è un modo per imparare a “prendersi cura di”, imparare a conoscere sé stessi, a stare insieme condividendone lo scopo, a utilizzare dei beni collettivi. Insomma è “Imparare facendo” per giungere a un uso corretto e consapevole dell’ambiente e di una sana alimentazione. Il percorso di orto didattico si è posto come un progetto dinamico e flessibile che ha consentito di includere laboratori pratici incentrati sull’educazione ambientale e alimentare in collegamento con gli obiettivi previsti dalla progettazione di classe, tra cui anche la manutenzione e la cura della pianta “mangiasmog”. Purtroppo a causa della repentina sospensione delle attività didattica , non tutte le classi hanno potuto realizzare l’orto a scuola, ma ogni scolaresca dell’interclasse è stata coinvolta in attività inerenti il tema iniziale, ossia la sana alimentazione e la cura delle piante. Gli obiettivi iniziali raggiunti sono: • Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile. • Favorire la collaborazione tra gli alunni. • Assumersi dei piccoli impegni e mantenerli nel tempo. • Favorire una sana alimentazione.

Clorofilla Luce Ossigeno Rispetto Onore Forza Impegno Tempo Ordine La pianta mangia smog

Clorofilla Luce Ossigeno Rispetto Onore Forza Impegno Tempo Ordine La pianta mangia smog

La pianta mangiasmog per il «benessere a scuola attraverso il verde» Con la pianta

La pianta mangiasmog per il «benessere a scuola attraverso il verde» Con la pianta nota come Nastrino, del genere e specie Chlorophytum comosum 'Vittatum‘, combattiamo l’inquinamento da interno e comprendiamo l’importanza del verde per la nostra salute. assorbe l’anidride carbonica dell’aula e le polveri sottili circostanti a cui vanno aggiunti i veleni provenienti da mobili, detersivi, colle e vernici, in primis la formaldeide, dannosi per i nostri polmoni.

RICICLIAMO…TRASFORMIAMO! Ricicliamo barattoli di vetro e buste del pane per realizzare porta candele natalizi.

RICICLIAMO…TRASFORMIAMO! Ricicliamo barattoli di vetro e buste del pane per realizzare porta candele natalizi. Ricicliamo cartoni e cartoncini per approfondire gli argomenti di storia tra ziggurat, piramidi e copricapo da faraone!

S AS CL I ORTO A SCUOLA…PER UNO STILE DI VITA MIGLIORE E PIÙ

S AS CL I ORTO A SCUOLA…PER UNO STILE DI VITA MIGLIORE E PIÙ SOSTENIBILE! ^B 4 – 4^A uro Ta 2) Riempiamo con del terreno. 1) Trasformiamo semplici cassette della frutta in piccoli terrari. 3) Seminiamo! Basilico, Bietole, spinaci, prezzemolo e molte altre piante deliziose!

LE PIANTE RESPIRO DELLA TERRA: IL NOSTRO ORTO A SCUOLA. LE NOSTRE PIANTE AROMATICHE,

LE PIANTE RESPIRO DELLA TERRA: IL NOSTRO ORTO A SCUOLA. LE NOSTRE PIANTE AROMATICHE, DA SEMINI A PIANTINE : menta- sedanosalvia. Che gioia ci ha dato prenderci cura e seguire la crescita dei nostri semini, giorno dopo giorno, vederli germinare, mettere le prime timide foglioline e…crescere sempre più rigogliose. Che dire poi del profumo , dalle stesse, emanato! Un tripudio di colori , profumi e sapori!