PROMOZIONE DELLA SALUTE E APPLICAZIONE INFORMATICA NELLA SORVEGLIANZA

  • Slides: 6
Download presentation
PROMOZIONE DELLA SALUTE E APPLICAZIONE INFORMATICA NELLA SORVEGLIANZA MEDICA DELLA RADIOPROTEZIONE R. Pennarola 1

PROMOZIONE DELLA SALUTE E APPLICAZIONE INFORMATICA NELLA SORVEGLIANZA MEDICA DELLA RADIOPROTEZIONE R. Pennarola 1 G. Porzio 2 L. Cavaliere 1 1 Dipartimento Scienze Mediche Preventive 2 Centro di Servizio per la Radioprotezione e la Fisica Sanitaria

Introduzione Nell’ambito della Radioprotezione la normativa vigente prevede da parte del medico autorizzato o

Introduzione Nell’ambito della Radioprotezione la normativa vigente prevede da parte del medico autorizzato o competente la compilazione di un “Documento Sanitario Personale” (DOSP), per ogni lavoratore esposto a rischio di radiazionizzanti, secondo un particolare modello (DL. gs. 241/00). Il DOSP è lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati del lavoratore in occasione delle visite mediche preventive, periodiche o straordinarie ed eccezionali.

Materiali e metodi E’ stato applicato un sistema di trattamento automatico delle informazioni clinicodiagnostiche

Materiali e metodi E’ stato applicato un sistema di trattamento automatico delle informazioni clinicodiagnostiche in lavoratori esposti alle radiazionizzanti delle Facoltà non mediche dell’Università di Napoli Federico II. La sorveglianza medica ha fatto riferimento a 747 lavoratori di cui 247 esposti di tipo B operanti in 29 Dipartimenti e 30 Laboratori. Le fonti radiogene di esposizione sono costituite da: 1 Acceleratore di Particelle da 3 MV; 5 Microscopi elettronici; 10 Diffrattometri a RX; 40 sorgenti di radioisotopi a bassa attività. Popolazione 1 m. S Tipo B 6 m. S Tipo A 20 m. S Dose al corpo (u. S) per 58 lavoratori per l’anno 2006. Per i rimanenti la dose è circa zero Per ogni soggetto è stata elaborata una cartella medica informatizzata in dotazione al medico, nel rispetto della privacy, in cui sono registrati i dati clinici, di laboratorio, strumentali, dosimetrici e altri elementi di interesse preventivo (predisposizione familiare, fumo, alcool, uso di farmaci, tossici, fattori virali, esposizione a radiazioni non ionizzanti).

Risultati La gestione informatica dei dati della sorveglianza medica di radioprotezione ha consentito di

Risultati La gestione informatica dei dati della sorveglianza medica di radioprotezione ha consentito di sviluppare e calcolare nel tempo: Dati statistico-epidemiologici di interesse sanitario. Indicatori di rischio. Pianificazione degli interventi tenendo sotto controllo tutti i dati di interesse in Real-Time. Segnali di allarme relativamente a situazioni a rischio. Risultati derivanti dal collegamento con banche dati a finalità di ricerca e studio. Procedimenti di grafica per orientamento e guida preventiva e protezionistica

Conclusioni La metodologia statistico-informatica elaborata direttamente dal computer con le indicazioni di tendenza è

Conclusioni La metodologia statistico-informatica elaborata direttamente dal computer con le indicazioni di tendenza è apparsa utile in particolari condizioni di rischio (alterazioni dell’emocitogramma, funzione di organi emuntori, ecc. ). La regressione ed il profilo della piastrinemia in un caso con tendenza alla diminuzione • Plt (x 1000) Dalla ricerca effettuata l’applicazione informatica nella sorveglianza medica appare di grandi possibilità di sviluppo proiettata in un futuro di sicurezza e di promozione della salute.

Bibliografia essenziale R. Pennarola –Valutazione di rischi associati in radioprotezione. Acta Medica Mediterranea, 13

Bibliografia essenziale R. Pennarola –Valutazione di rischi associati in radioprotezione. Acta Medica Mediterranea, 13 S, 543 -545, 1997 R. Pennarola. Il controllo della salute in lavoratori esposti a radiazioni. Atti 62°Cong. SIMLI. Genova 29 sett. -2 ott. 1999. Ed. ECIG, Genova, 1999 R. Pennarola- La protezione dalle radiazioni –Atti Corso di formazione in Radioprotezione dell’Università di Napoli Federico II, Poligrafica Ariello, Napoli 2006.