PIANO di MIGLIORAMENTO Triennio 2015 2018 ISTITUTO COMPRENSIVO

  • Slides: 6
Download presentation
PIANO di MIGLIORAMENTO Triennio 2015 -2018 ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”

PIANO di MIGLIORAMENTO Triennio 2015 -2018 ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”

OBIETTIVI STRATEGICI 1. MIGLIORARE E POTENZIARE LE MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO E DI PARTECIPAZIONE DEGLI

OBIETTIVI STRATEGICI 1. MIGLIORARE E POTENZIARE LE MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO E DI PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI SUI TEMI DELLE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA. 2. ATTIVARE UN PERCORSO DI CONDIVISIONE CONSAPEVOLE DI STRATEGIE E METODOLOGIE FINALIZZATE ALL’ ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI. 3. UTILIZZARE STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE TRASVERSALI E LE DINAMICHE RELAZIONALI DEL GRUPPO CLASSE CON UTILIZZO DI PROVE AUTENTICHE. 4. ACQUISIRE COMPETENZE DI AUTOVALUTAZIONE NEI PROCESSI DI RICERCA-AZIONE.

PRIORITÀ e TRAGUARDI ESITI DEGLI STUDENTI DESCRIZIONE DELLE PRIORITÀ DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO COMPETENZE CHIAVE

PRIORITÀ e TRAGUARDI ESITI DEGLI STUDENTI DESCRIZIONE DELLE PRIORITÀ DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA Competenze sociali e civiche Promuovere la capacità di osservare le regole e i patti sociali condivisi: assunzione del patto di corresponsabilità. Diminuire il numero delle note disciplinari e di violazione delle regole in modo significativo e quantitativo il numero di alunni con note nella secondaria di primo grado e di conseguenza le sanzioni disciplinari condivise. Spirito di iniziativa e intraprendenza Promuovere le competenze personali legate alla capacità di orientarsi e agire efficacemente e responsabilmente anche al di fuori dell’ambiente scuola Aumentare il numero di allievi capaci di collaborare in modo costruttivo nella classe e in gruppo in vista del conseguimento di obiettivi comuni per il raggiungimento di una proficua collaborazione in un’ottica di peer education (collaborazione tra pari).

OBIETTIVI DI PROCESSO PRIORITÀ MIGLIORARE L’ AMBIENTE DI APPRENDIMENTO DESCRIZIONE E MODALITÀ PER RAGGIUNGIMENTO

OBIETTIVI DI PROCESSO PRIORITÀ MIGLIORARE L’ AMBIENTE DI APPRENDIMENTO DESCRIZIONE E MODALITÀ PER RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO IL • Valorizzazione delle risorse professionali attraverso una formazione specifica e la costruzione di gruppi di ricerca-azione. • Osservazione sistematica degli alunni in contesti diversi e promozione di strategie metodologiche-didattiche innovative. • Partecipazione pro-attiva degli alunni attraverso la promozione di progetti che facilitino le relazioni tra pari ed educhino alla convivenza civile. • Promozione delle opportunità offerte dal territorio e della partecipazione delle famiglie in una misura equa per tutti gli ordini d’istruzione. POTENZIARE I PROCESSI DI CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO • Realizzazione di un portfolio di competenze che accompagni l’alunno per tutto il suo percorso formativo fin dalla scuola dell’infanzia. • Potenziare e ampliare i progetti di collegamento tra i diversi ordini di scuola in modo da consolidare attività strutturate di continuità e orientamento. • Ampliare le occasioni di confronto sulla valutazione degli apprendimenti e delle competenze attraverso prove comuni e di verifica autentica. • Realizzazione di un archivio digitale delle buone pratiche e di tutti i materiali utili ad una didattica orientativa e verticale anche al termine della scuola secondaria di primo grado in condivisione con il grado successivo d’istruzione.

AZIONI NECESSARIE MIGLIORARE L’AMBIENTE DI LAVORO q Organizzazione e riorganizzazione dei diversi ruoli e

AZIONI NECESSARIE MIGLIORARE L’AMBIENTE DI LAVORO q Organizzazione e riorganizzazione dei diversi ruoli e funzioni: condivisione di una mission generale sui diversi livelli docente e personale ATA. FORMAZIONE E RICERCA-AZIONE q Partecipazione pro-attiva dei docenti attraverso la promozione di momenti formativi nell’ambiente scuola. q Promozione delle opportunità offerte dal territorio e della partecipazione a momenti formativi anche su piattaforme di e-learning. COMUNICAZIONE INFORMATIVA q. Attivazione di canali di comunicazione all’interno della scuola sia formali che informali come l’uso di social media. q. Predisposizione di incontri fra personale docente e ATA. q. Facile accesso ai documenti scolastici da parte delle famiglie attraverso un’area dedicata sul sito con accesso protetto.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE Il Nucleo Interno di Valutazione, individuato dalla FS RAV e Pd.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE Il Nucleo Interno di Valutazione, individuato dalla FS RAV e Pd. M e dal Dirigente Scolastico, valuterà annualmente i risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi ai traguardi stabiliti. Attraverso la sequenzialità di un crono-programma e con la relazione continua migliorativa e formativa delle altre FF. SS. attraverso strumenti di monitoraggio telematico e cartaceo che produrrà una visione del’andamento del Piano di Miglioramento nel triennio prestabilito.