Margherita nasce il 22 agosto 1647 a Verosvres

  • Slides: 10
Download presentation

Margherita nasce il 22 agosto 1647, a Verosvres, in Borgogna, Francia. La sua formazione

Margherita nasce il 22 agosto 1647, a Verosvres, in Borgogna, Francia. La sua formazione culturale e religiosa viene fatta dalle Suore Clarisse. Già presto ha incontrato difficoltà. Suo padre muore e, poco dopo, Margherita si ammala. Soffre di una malattia sconosciuta, che la costringe a vivere molto tempo a letto. I medici e la medicina non riescono a curarla.

Margherita fa una promessa alla Madonna: se la guarirà, lei donerà la sua vita

Margherita fa una promessa alla Madonna: se la guarirà, lei donerà la sua vita al servizio di Dio. Poco dopo viene guarita. Convinta che sia stato un intervento divino, a 24 anni entra a Paray-le-Monial nell'Ordine della Visitazione di Maria, fondato da San Francesco di Sales, sessant'anni prima. Un anno dopo, in occasione della festa di San Giovanni Evangelista 1673, Suor Margherita Maria sta pregando davanti al Santissimo Sacramento. Gesù si manifesta a lei visibilmente.

Questo si ripete per due anni, sempre il primo venerdì di ogni mese. Quando

Questo si ripete per due anni, sempre il primo venerdì di ogni mese. Quando parla di queste visioni, Margherita Maria non è compresa ma giudicata non veritiera. Ma il sacerdote gesuita Claudio De la Colombière viene nominato come sua guida spirituale. Egli è molto rispettoso nel trattare queste esperienze mistiche. Discretamente, lo zelante sacerdote riesce a penetrare in questo mistero e a far approvare le parole di Margherita Maria.

Dopo due anni, nella manifestazione del 1675, Gesù si presenta con il petto aperto

Dopo due anni, nella manifestazione del 1675, Gesù si presenta con il petto aperto e indicando il suo Cuore dice: «Ecco il Cuore che ha tanto amato gli uomini fino al punto di non risparmiarsi ed esaurirsi nel dispendio di mostrare il suo amore. E come riconoscimento riceve solo ingratitudine della maggior parte di loro» . Margherita Maria viene nominata maestra delle novizie. E ha la consolazione di vedere che, si va consolidando gradualmente la devozione al Sacro Cuore di Gesù.

Muore soavemente, il 17 ottobre 1690, a 43 anni. Viene canonizzata nel 1920, da

Muore soavemente, il 17 ottobre 1690, a 43 anni. Viene canonizzata nel 1920, da Papa Benedetto XV. La data della sua festa è stata antecipata di un giorno, il 16 ottobre, per non coincidere con quella di Sant’Ignazio di Antiochia. Papa Leone XIII ha consacrato il mondo al Sacro Cuore di Gesù e Papa Pio XII ha raccomandato questa devozione perché ci porta a incontrare il Cuore Eucaristico di Gesù.

Dio ha suscitato Margherita Maria per farla essere un portatrice della luce che è

Dio ha suscitato Margherita Maria per farla essere un portatrice della luce che è Cristo, in un momento in cui nella Chiesa era penetrata l'oscurità del giansenismo: dottrina che predicava un rigore che raffreddava l'amore di molti e allontanava il popolo dai Sacramenti. Il nome di Santa Margherita Maria Alacoque è strettamente legato alla fervente devozione del Sacro Cuore di Gesù.

Santa Margherita Maria Alacoque ci ricorda le scene evangeliche parlano del cuore di Dio.

Santa Margherita Maria Alacoque ci ricorda le scene evangeliche parlano del cuore di Dio. Per esempio, le parole di Zaccaria, padre di Giovanni Battista, in Luca 1, 77 -79: «. . . per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza nella remissione dei suoi peccati, grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, per cui verrà a visitarci dall’alto un sole che sorge per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra della morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace» .

E terminiamo con le parole di Gesù in Matteo 11, 28 -30: «Venite a

E terminiamo con le parole di Gesù in Matteo 11, 28 -30: «Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero» .