Le spezie DEFINIZIONE Le spezie sono sostanze aromatiche

  • Slides: 6
Download presentation
Le spezie

Le spezie

DEFINIZIONE Le spezie sono sostanze aromatiche vegetali (pepe, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata,

DEFINIZIONE Le spezie sono sostanze aromatiche vegetali (pepe, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, peperoncino, cacao, tè, sale, zucchero, rosmarino, timo, mirto). Vengono usate in funzione aromatizzante.

PROVENIENZA Esse provenivano per lo più dall' estremo oriente o nelle regioni del mediterraneo.

PROVENIENZA Esse provenivano per lo più dall' estremo oriente o nelle regioni del mediterraneo. Era impiegato nella cucina, nei vini, nella medicina, nei cosmetici e perfino nel culto dei morti.

LE AROMATICHE IN AMERICA Dall’ america provengono molte delle piante aromatiche presenti oggi in

LE AROMATICHE IN AMERICA Dall’ america provengono molte delle piante aromatiche presenti oggi in tutto il mondo. Alcuni esempi sono il PEPERONCINO e il CACAO.

Il cioccolato La pianta del cacao ha una storia molto antica, esso infatti veniva

Il cioccolato La pianta del cacao ha una storia molto antica, esso infatti veniva coltivata già dagli Olmechi, un’antica civiltà precolombiana che risiedeva nell’attuale Messico. Qualche secolo dopo la scomparsa di questa civiltà, in quella stessa regione si stabilirono i Maya e poi gli Aztechi. Questi ultimi associavano al cacao un valore religioso, veniva consumato dai più ricchi e durante le cerimonie importanti. Il cacao era un prodotto talmente di lusso in tutta l’America centrale precolombiana che i semi venivano utilizzati anche come moneta di scambio e come unità di misura.

IL CIOCCOLATO DI MODICA Ø La città siciliana di Modica è famosa per lo

IL CIOCCOLATO DI MODICA Ø La città siciliana di Modica è famosa per lo stile gotico, ma non solo. Li infatti, si produce il cioccolato fondente. Ø Grazie alla dominazione spagnola, le conoscenze si diffusero e si iniziò una grande produzione. Ø Le fave di cacao sono piantate su delle isole, da cui vengono poi portate alla lavorazione. Ø Una delle cose più importanti è la fermentazione, perché lascia al prodotto finito il profumo di cacao.