Lavaggio mani La pi importante singola procedura per

  • Slides: 12
Download presentation
Lavaggio mani La più importante singola procedura per prevenire le infezioni in ambiente ospedaliero

Lavaggio mani La più importante singola procedura per prevenire le infezioni in ambiente ospedaliero Lavaggio sociale: sapone 15/30 sec. Lavaggio antisettico: disinfettante (CHX) Frizione antisettica: disinfettante a base alcolica (gel) con emollienti Lavaggio chirurgico: disinfettante 2/6 min.

Palmo contro palmo Palmo su dorso Palmo su palmo, a dita intrecciate Piegare le

Palmo contro palmo Palmo su dorso Palmo su palmo, a dita intrecciate Piegare le dita contro il palmo opposto Ruotare il pollice sul palmo opposto Ruotare le dita sul palmo opposto

LINEE-GUIDA PER L’IGIENE DELLE MANI A NEW HAND HYGIENE GUIDELINE FOR HEALTHCARE SETTINGS CDC

LINEE-GUIDA PER L’IGIENE DELLE MANI A NEW HAND HYGIENE GUIDELINE FOR HEALTHCARE SETTINGS CDC – october 2002 GIORNALE ITALIANO INFEZIONI OSPEDALIERE Apr-giu 2003

DOCTORNEWS 8 luglio 2009 - Anno 7, Numero 123 Gb, test delle mani pulite

DOCTORNEWS 8 luglio 2009 - Anno 7, Numero 123 Gb, test delle mani pulite ai sanitari Test delle 'mani pulite' per medici e infermieri britannici, che grazie a un piccolo apparecchio montato sui letti dei pazienti saranno colti in flagrante se igienicamente carenti. Il monitor chiamato 'Hy. Green', una sorta di 'grande fratello' dell'igiene in corsia - si legge sul 'Daily Mail' - trasmette infatti una luce verde se l'operatore sanitario ha le mani appena lavate, mentre si illumina di rosso se non sono adeguatamente pulite. E il camice bianco viene rispedito in bagno. In Gran Bretagna, dove il piccolo sistema sta per essere adottato in molti ospedali, ogni anno cinquemila persone muoiono a causa delle famigerate infezioni ospedaliere, prevenibili semplicemente lavando le mani di frequente. Oltre all'apparecchio, medici e infermieri indosseranno uno speciale badge che registra l'ora esatta in cui si è toccato il sapone o il disinfettante cutaneo, e i dati verranno trasmessi agli specialisti del controllo delle infezioni.

Ignác Fülöp Semmelweis (Buda, 1 luglio 1818 -Döbling, 13 agosto 1865) è stato un

Ignác Fülöp Semmelweis (Buda, 1 luglio 1818 -Döbling, 13 agosto 1865) è stato un medico ungherese Tra il 1844 e il 1847 lavorò presso la Clinica di Ostetricia dell’Università di Vienna. Scoprì la causa della “febbre puerperale” che causava la morte di un numero elevato di partorienti. Introdusse l’obbligo del lavaggio delle mani con cloruro di calcio.

Servizio di Prevenzione e Protezione Università degli Studi di Padova Azienda Ospedaliera Lavaggio delle

Servizio di Prevenzione e Protezione Università degli Studi di Padova Azienda Ospedaliera Lavaggio delle mani: • lavarsi le mani dopo aver toccato sangue, liquidi corporei, secreti, escreti e oggetti contaminati sia che si siano indossati i guanti oppure no • lavarsi le mani in ogni caso dopo la rimozione dei guanti ogni qualvolta ci siano stati contatti con liquidi o materiali di derivazione biologica (l'uso dei guanti non sostituisce la necessità del lavaggio delle mani) • usare un semplice sapone lavando le mani per almeno 10 - 15 secondi • l'uso di un agente antisettico (clorexidina, povidone iodio es: Hibiscrub, Brunoil, Hplus) va considerato solo dopo il lavaggio con sapone e nei casi in cui ci sia stato significativo contatto o contaminazione con liquidi o materiali di derivazione biologica • non è certificata l'efficacia dell'uso di creme o schiume protettive.