La Rivoluzione americana LA RIVOLUZIONE AMERICANA LE COLONIE

  • Slides: 12
Download presentation
La Rivoluzione americana

La Rivoluzione americana

LA RIVOLUZIONE AMERICANA LE COLONIE DELL’AMERICA SETTENTRIONALE All’inizio del Settecento il continente americano è

LA RIVOLUZIONE AMERICANA LE COLONIE DELL’AMERICA SETTENTRIONALE All’inizio del Settecento il continente americano è solo parzialmente colonizzato dagli Europei. • America centrale e meridionale alla Spagna, tranne il Brasile che è una colonia portoghese. • America settentrionale divisa tra Inghilterra, Francia e Spagna. Sulle coste dell’Atlantico ci sono tredici colonie inglesi.

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LE COLONIE DELL’AMERICA SETTENTRIONALE Nell’America settentrionale, nei territori interni, vivono le tribù

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LE COLONIE DELL’AMERICA SETTENTRIONALE Nell’America settentrionale, nei territori interni, vivono le tribù indigene degli indiani pellerossa, tribù nomadi che seguono le mandrie dei bisonti. Pellerossa Nativi dell’America settentrionale, chiamati così per la loro abitudine di tingersi la faccia di rosso durante le guerre

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LE COLONIE DELL’AMERICA SETTENTRIONALE Le tredici colonie inglesi nascono come territori in

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LE COLONIE DELL’AMERICA SETTENTRIONALE Le tredici colonie inglesi nascono come territori in cui far stabilire una popolazione. L’economia delle colonie è sviluppata in modi diversi: • Le cinque colonie del Sud hanno un’economia fondata sulle grandi piantagioni lavorate dagli schiavi africani; • Le quattro colonie del Centro sono più ricche e sviluppate, con popolazione mista. • Le quattro colonie del Nord hanno un forte commercio.

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LE COLONIE DELL’AMERICA SETTENTRIONALE

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LE COLONIE DELL’AMERICA SETTENTRIONALE

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LA SOCIETÀ DEI COLONI INGLESI Ogni colonia ha il suo governatore nominato

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LA SOCIETÀ DEI COLONI INGLESI Ogni colonia ha il suo governatore nominato dal re d’Inghilterra e la sua assemblea di rappresentanti dei cittadini. La madrepatria lascia ai coloni libertà politica ma regola rigidamente il commercio delle colonie con l’estero.

LA RIVOLUZIONE AMERICANA LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA Le nuove tasse sul tè

LA RIVOLUZIONE AMERICANA LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA Le nuove tasse sul tè imposte ai coloni provocano la rivolta del Boston Tea Party (1773): i coloni boicottano le merci inglesi. È la scintilla che innesca la rivoluzione americana.

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA Il governo inglese invia l’esercito e

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA Il governo inglese invia l’esercito e si arriva allo scontro militare. Nel 1775 i rappresentanti delle colonie si riuniscono a Philadelphia e danno vita al Congresso, un parlamento composto da intellettuali come Thomas Jefferson. Il comando dell’esercito viene affidato a George Washington.

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA Il 4 luglio 1776 il Congresso

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA Il 4 luglio 1776 il Congresso approva la Dichiarazione di indipendenza. Nascono gli Stati Uniti d’America, una repubblica fondata sul rispetto dei diritti inalienabili dell’uomo (diritto alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità) e sulla sovranità del popolo, che ha il diritto di scegliere il proprio governo. Inizialmente il diritto di voto è riservato solo ai cittadini che possiedono proprietà (sono esclusi gli schiavi neri e le donne).

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA L’Inghilterra non accetta l’indipendenza proclamata dai

LA RIVOLUZIONE AMERICANA/LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA L’Inghilterra non accetta l’indipendenza proclamata dai coloni americani: la guerra prosegue per altri sei anni. I coloni americani riescono ad ottenere l’appoggio di altre nazioni nemiche degli Inglesi, come la Francia e la Spagna. Nel 1783 con il Trattato di Versailles l’Inghilterra riconosce l’indipendenza degli Stati Uniti e restituisce dei territori alla Francia.